WSBK, Davies chiude al comando le libere di Losail

sbklosail3.jpg
Chaz Davies torna finalmente a chiudere col miglior tempo un turno di prove cronometrate ed è il più veloce nella notte di Losail. Dopo una prima sessione non troppo brillante i due portacolori del Team Ducati Aruba hanno svettato nella FP2 con Bautista terzo sopravanzato negli ultimi minuti dal solito Jonathan Rea. La Kawasaki si mantiene comunque competitiva grazie anche a Razgatioglu mentre alla conferma di Yamaha ha fatto seguito nel secondo turno il passo avanti delle Bmw. La lotta per la vittoria sembra in ogni caso ristretta a Kawasaki e Ducati, con le rosse che possono vantare un’enorme superiorità sul rettilineo del traguardo, vantaggio non da poco in cao di arrivo in volata.
REA PRECEDE RAZGATIOGLU NELLE FP1
Lotta in famiglia nella prima sessione di prove cronometrate che vedeva Jonathan Rea staccare il miglior tempo nei minuti finali col riferimento di 1.58.010 staccando di un solo decimo la Kawasaki ‘indipendent’ di Toprak Razgatiogu. Il giovane turco del Team Puccetti precedeva il drappello delle Yamaha di Van Der Mark, Lowes, Cortese e Baz a conferma dell’ottimo ‘pacchetto’ rappresentato dalla moto di Iwata. Inizio più stentato del previsto per le Ducati con Bautista e Davies che chiudevano col settimo ed ottavo tempo staccati di oltre otto decimi. Marco Melandri e Tom Sykes chiudevano la top ten con distacchi superiori al secondo.
RISCATTO DUCATI NELLE FP2, DAVIES IL PIU’ VELOCE DI GIORNATA
Prova di forza delle Ducati nel secondo turno cronometrato con Davies titolare di un ottimo passo che chiudeva col miglior tempo in 1.57.449 staccando Rea di quasi tre decimi. Il campione del mondo solo nei minuti conclusivi aveva la meglio su Alvaro Bautista, terzo a un soffio. Bella conferma per Toprak Razgatioglu, quarto davanti a Van Der Mark con la prima delle Yamaha. Passo avanti della Bmw con Sykes autore del settimo tempo davanti ad Alex Lowes e Markus Reiterberger con la seconda S1000RR del team di Shaun Muir. Cortese e Laverty chiudevano la top ten
LEON CAMIER ED IL TEAM BARNI INSIEME NEL 2020
Alla vigilia dell’ultimo appuntamento della stagione è andato a sistemarsi un altro tassello del mercato piloti, con un annuncio del tutto a sorpresa. Leon Camier, uno dei piloti più forti dello schieramento e che al termine di una stagione davvero sfortunata rischiava di restare fuori dai giochi ha siglato un accordo con il Team Barni e sarà dunque in sella ad una Panigale V4R nella prossima stagione. L’inglese, dopo le belle cose fatte vedere in passato con la MV Agusta pareva dover essere l’uomo del riscatto per la Honda, ma la scarsa competitività della CBR 1000 e gli infortuni a ripetizione lo hanno costretto ad un 2019 da incubo, con un rientro in gara avvenuto poche settimane fa dopo mesi di assenza forzata. La Ducati e Marco Barnabò si assicurano quindi un pilota di gran livello, veloce ed anche sensibile e preciso nel fornire indicazioni per la messa a punto. Camier, che prenderà il posto di Michael Ruben Rinaldi. avrà dal canto suo finalmente l’opportunità di disporre di una moto competitiva e di una squadra di prim’ordine.
Alfonso Paduano