MotoGP, qualifiche annullate per il vento a Phillip Island

motogppi2.jpg
Giornata travagliata quella vissuta oggi sul circuito australiano a causa delle condizioni meteo ma soprattutto per il vento fortissimo che ha costretto la Direzione Gara a decidere, in accordo con i piloti per l’annullamento delle qualifiche della MotoGP. Resta da stabilire se le qualifiche stesse potranno svolgersi domattina o se per definire la griglia di partenza verranno tenuti buoni i tempi emersi dalla classifica combinata delle sessioni finora effettuate, che in pratica si ridurrebbero a quelli della FP2 di ieri.
IL METEO, PROBLEMA RICORRENTE A PHILLIP ISLAND
Un destino, quello del meteo avverso per il bellissimo circuito di Phillip Island che si ripete sia per la Superbike che per la MotoGP. Nel campionato delle derivate di serie la tappa australiana rappresenta l’apertura della stagione, e cade all’inizio dell’inverno australiano. L’opposto accade per il mondiale prototipi, che sbarca sull’isola prima dell’inizio della bella stagione . In entrambi i casi spesso ci si trova a dover affrontare freddo e pioggia oltre ad un’estrema variabilità che, come in questi giorni, vede sole e pioggia alternarsi a distanza di minuti e perfino in differenti tratti del circuito. Certo una ricollocazione in un periodo climaticamente più stabile risolverebbe il problema ma va da sè che sia anche necessario raggruppare le trasferte oltreoceano nello stesso periodo dell’anno, per ottimizzare i costi e necessità logistiche
FP3 ININFLUENTI, FP4 INTERROTTE PER IL VENTO, QUALIFICHE ANNULLATE
Come da previsioni, la pioggia rendeva ininfluenti le FP3 del mattino ma dopo le qualifiche di Moto3 e Moto2 la pista si presentava asciutta al via della sessione di FP4 della MotoGP. Unico problema il vento molto forte che nei primi minuti obbligava la Direziione Gara all’esposizione della bandiera rossa. Proprio il vento infatti aveva strappato dalle mani di un meccanico la tabella di segnalazione che era finita in mezzo al rettilineo del traguardo L’attività in pista riprendeva quasi immediatamente con prima Marquez e poi Vinales a comandare la classifica dei tempi che si mantenevano comunque piuttosto alti.
Poco dopo metà sessione una forte raffica di vento investiva Miguel Oliveira in pieno rettilineo spingendo il pilota fuori pista e provocandone la caduta ad alta velocità. Il portoghese veniva portato al centro medico per accertamenti che sembrano aver escluso problemi seri ma la sessione veniva nuovamente interrotta. La Direzione Gara si riuniva con i piloti e veniva presa la decisione di interrompere il programma odierno, annullando quindi le qualifiche.
OGNI DECISIONE SUBORDINATA AL METEO DI DOMANI
Resta tuttora da decidere se organizzare le due sessioni di qualifiche domattina, oppure tenere conto delle classifiche delle FP per definire la griglia di partenza. Stante l’imprevedibilità delle condizioni atmosferiche il tutto verrà stabilito domattina, ma non mancano gli interrogativi. Si spera il meteo possa migliorare ma se così non fosse, non avrebbe troppo senso annullare definitivamente le qualifiche pensando poi di far partire i piloti per una gara in gruppo e quindi con rischi enormemente superiori. Certo sarebbe un vero peccato vedere pesantemente condizionato un appuntamento che per molti versi è il più spettacolare ed affascinante di tutta la stagione.
Alfonso Paduano