McLaren 620R, ultime unità consegnate in Europa, Medio Oriente e Africa

McLaren-620R-1.jpg

Termina la produzione della McLaren 620R. Dal McLaren Production Centre di Woking, nel Regno Unito sono infatti usciti gli ultimi esemplari del modello, ultimo ad essere prodotto nell’ambito della gamma Sports Series.

La Sport Series ha rappresentato per molti clienti la porta di ingresso al marchio McLaren, più di 8.500 auto della Sport Series sono state vendute in tutto il mondo da quando la gamma, con la 570S Coupé, è stata introdotta nel 2015.

Altri sei modelli hanno fatto parte di questa gamma: la 540C, la 570GT, la 570S Spider ed infine le 600LT Coupé, 600LT Spider e 620R con volume di produzione limitato. Gli ultimi modelli della 620R, costruiti nel dicembre 2020, sono ora in viaggio per raggiungere clienti in Europa, Medio Oriente e Africa, insieme ad altri modelli della gamma che hanno beneficiato della personalizzazione da parte della McLaren Special Operations.

McLaren 620R, ultime unità consegnate in Europa, Medio Oriente e Africa

Il modello più potente della Sports Series – equipaggiato con il  V8 biturbo da 3,8 litri produce 620 CV (611 CV) e coppia di 620 Nm (475 lb · ft) – la 620R si è stata ispirata al modello McLaren 570S GT4 da corsa ed è la prima vettura della sua categoria, omologata da strada che offre le credenziali di vettura da competizione.

Condividendo componenti aerodinamici, hardware e telaio con il modello GT4, la coupé in serie limitata, prodotta in sole 225 unità – è stata progettata per offrire una transizione dalla competizione alla strada, libera da qualsiasi restrizione imposta dalle normative del mondo delle competizioni.

McLaren 620R, ultime unità consegnate in Europa, Medio Oriente e Africa

La 620R sviluppa 185 kg di carico aerodinamico a 250 km/h (155 mph), le sue prestazioni sul circuito sono ulteriormente migliorate da una carreggiata più ampia, sospensioni ribassate e ammortizzatori GT4 regolabili manualmente a due vie con 32 step di regolazione.

I freni in carboceramica, le ruote con bullone centrale unico e uno “sports exhaust” in acciaio inossidabile contribuiscono ad accentuare l’esperienza complessiva di un’auto da corsa creata per la strada.

La maggior parte dei modelli della 620R venduti in Europa, Medio Oriente e Africa sono stati ordinati con il pacchetto opzionale R Pack, che include la presa d’aria (scoop) sul tetto in fibra di carbonio con finitura lucida; Scarico SuperSports in titanio con finiture Gloss Nano Black;

McLaren 620R, ultime unità consegnate in Europa, Medio Oriente e Africa

Prese d’aria del parafango anteriore in fibra di carbonio con finitura lucida e pacchetto interno in fibra di carbonio. Comprendendo diversi aggiornamenti di progettazione e ingegneria, il R PACK intensifica ulteriormente l’esperienza coinvolgente di guida trasmessa dal modello Sports Series concepito per la pista e più potente di sempre.

Redazione