La nuova Golf R, introdotta sul mercato dall’inizio dell’anno, supera tutti i precedenti modelli Golf R, vantando 235 kW / 320 CV e una coppia di 420 Nm.
Per garantire che la potenza venga portata sulla strada nel modo più efficace possibile, gli ingegneri Volkswagen hanno sviluppato un nuovo sistema di trazione integrale 4MOTION con torque vectoring sull’asse posteriore. Costituisce la base per la migliore maneggevolezza del veicolo della Golf R, che definisce lo standard nella sua classe di veicoli.

Nuova Golf R, la più potente di tutte
La Golf R è stata tradizionalmente il modello più potente dell’auto più venduta. Dotata di trazione integrale e del design e degli equipaggiamenti più esclusivi, questa vettura altamente dinamica rappresenta sempre il gold standard della tecnologia all’interno della sua classe: la classe Golf.
E questa volta non è diverso: la Golf R è la prima Volkswagen ad essere lanciata con un nuovo sistema di trazione integrale: 4MOTION con R-Performance Torque Vectoring. Questo sistema, collegato in rete in modo intelligente tramite le impostazioni della dinamica del veicolo, consente una nuova dimensione di sportività.

Nuova Golf R, la più potente di tutte
“Il nostro obiettivo con la Golf R era rendere le sue caratteristiche di guida il più neutre possibile. In altre parole, vogliamo garantire che il veicolo non sottosterzi o sovrasterzi: dovrebbe essere il più semplice possibile da controllare in ogni momento “, spiega Jonas Thielebein, l’ingegnere responsabile della Golf R.
In qualità di sviluppatore Volkswagen R , è particolarmente orgoglioso del sistema di torque vectoring. Qui, una nuova trasmissione dell’asse posteriore distribuisce la potenza motrice non solo tra gli assi anteriore e posteriore, ma anche tra le due ruote posteriori. Ciò consente di aumentare notevolmente l’agilità della Golf R, in particolare in curva.
“Il controllo selettivo della coppia delle ruote consente di portare l’auto a nuovi limiti. Anche alle alte velocità, la manovrabilità del veicolo rimane il più neutra possibile ”, aggiunge Thielebein.

Nuova Golf R, la più potente di tutte
Il pacchetto R Performance
La Golf R può anche essere ordinata con un pacchetto R Performance opzionale, che in questo caso aumenta la velocità massima a 270 km / h. Il pacchetto R Performance include anche uno spoiler posteriore più grande e prominente per una maggiore deportanza sull’asse posteriore, ruote da 19 pollici nel design Estoril e due profili di guida aggiuntivi, “Special” (modalità Nürburgring) e “Drift”. È possibile accedere rapidamente alla selezione del profilo di guida premendo leggermente il pulsante R sul volante.
Redazione