MotoGP, le pagelle di Aragon

GP-Aragon.png
MARC MARQUEZ 10
Voto scontato quasi quanto la sua vittoria, la più annunciata della stagione. Ha tagliato le gambe ai rivali già con la prestazione monstre della FP1 del venerdì, ed era chiaro a tutti che qui si potesse al massimo lottare per gli altri gradini del podio. Un martello dalla costanza devastante, non si intravede nemmeno all’orizzonte un avversario o una circostanza che possano scalfire il suo dominio. Gli mancano solo due punti per portarsi a casa l’ottavo titolo a nemmeno 27 anni, questo dice tutto.
ANDREA DOVIZIOSO 10
Gara imperiale del forlivese che mette la migliore delle pezze ad una trasferta partita malissimo. Impressionante la metodica freddezza con cui ha gestito la gara e la rimonta dopo un grande avvio. Certo il motorazzo Ducati ha aiutato, ma anche saper sfruttare i punti di forza della moto fa parte del bagaglio del campione.
JACK MILLER 9
Un super Jackass, che dopo essere stato il migliore dei ducatisti durante le prove è andato vicinissimo ad esserlo anche in gara. Grande inizio e bella costanza di rendimento fino al guizzo finale per un podio meritatissimo.
MAVERICK VINALES 8
Al ‘Top Gun’ Yamaha pare sempre mancare qualcosa ma stavolta è difficile rimproverargli qualcosa. L’enorme gap velocistico patito dalla sua M1 lo ha costretto a veri miracoli nel misto per tentare di salvare un podio sfumato a due giri dalla fine. Sta trovando finalmente stabiità e costanza di rendimento.
FABIO QUARTARARO 7
Meno spumeggiante ed esplosivo del solito, ridimensionato da Vinales ma forse anche da un motore un filo meno prestante di quello ufficiale. Ormai protagonista fisso.
CAL CRUTCHLOW 6
Finalmente un piccolo passo avanti da parte dell’inglese, nulla di eclatante ma merita un incoraggiamento.
ALEIX ESPARGARO 8
Sempre encomiabile per l’impegno, compie un autentico prodigio in qualifica ed una gran gara, nelle cui fasi iniziali si mantiene a vista del gruppo di testa. Aragon è la sua pista preferita e ha sfruttato alla grande l’occasione.
VALENTINO ROSSI 4
Altra gara iincolore, anzi decisamente deludente del pesarese. Probabilmente ha sofferto di un calo di gomme ma non è possibile che i problemi siano sempre e solo da una parte. I 18 secondi incassati dal compagno di squadra sono un macigno, serve una svolta vera se si vuole andare avanti.
ALEX RINS 4
Da qualche tempo sembra aver perso lucidità, qui era conscio di avere un gran passo e forse l’ansia di recuperare al via lo ha tradito, ne ha fatto le spese Morbidelli. Sprecata l’ennesima occasione
ANDREA IANNONE 6.5
Voto d’incoraggiamento per l’abruzzese che deve fare i conti con una spalla dolorante ma stringe i denti e sfiora la top ten.
DANILO PETRUCCI 4
Periodo difficile, prosegue il momento critico che si trascina ormai da troppe gare. Anche per lui oggi il confronto con i compagni di squadra è stato impietoso. Il ternano è incline a demoralizzarsi facilmente e questo certo non lo aiuta. Urge una scossa, quello Ducati è uno spogliatoio difficile..
JORGE LORENZO 4
Passano le gare, la condizione fisica è ormai recuperata ma il maiorchino è sempre praticamente ultimo in prova ed in gara, con la moto con cui il compagno di squadra sta ammazzando il campionato. Difficile capire se Jorge desideri risolvere la situazione o la stia passivamente subendo, che sia per convenienza o per timore di nuovi infortuni. Cosa è rimasto del suo smisurato orgoglio ?
Alfonso Paduano