WSBK, ultima tappa europea a Magny Cours – Orari TV

magnycours2.jpg
Il mondiale Superbike si appresta a vivere la sua fase finale con l’ultimo appuntamento europeo in programma questo fine settimana sul circuito di Magny Cours. Dopo il round francese le ultime due tappe di Argentina e Qatar chiuderanno una delle stagioni più sorprendenti della storia della categoria.
REA PUO’ GIA’ CHIUDERE LA PARTITA
La sorpresa non viene sicuramente dall’ormai scontato esito finale, dal momento che perfino gli scommettitori più spericolati farebbero fatica a giocarsi una sconfitta del campione del mondo, ma alzi la mano chi, dopo le prime gare dell’anno si sarebbe aspettato un finale del genere. Rea, grazie aile 91 lunghezze di vantaggio in classifica ha la possibilità, seppur remota, di chiudere i giochi già questo fine settimana se totalizzasse 25 punti più di Alvaro Bautista. Quest’ultimo pur essendo tornato al successo in Gara 2 a Portimao ha perso ulteriore terreno in una trasferta che avrebbe dovuto segnare l’inizio di una rimonta quasi impossibile. Un’avventura intensa e breve, quella che ha visto legati il pilota spagnolo ed il Team Ducati Aruba destinata a chiudersi con un malinconico addio ed il passaggio ormai ufficiale di Bautista alla Honda.
MERCATO PILOTI IN GRAN FERMENTO
Il trasferimento di Bautista alla Honda è solo il movimento più clamoroso in un mercato piloti quanto mai frenetico. Il divorzio da Ducati sembra essere stato dettato più che altro da ragioni economiche, con un’offerta di Honda che pare essere quasi tripla rispetto a quella messa sul piatto da Borgo Panigale. Certo lo spagnolo ormai trentaquattrenne ha voluto garantirsi un finale di carriera solido, ma il potenziale tecnico che si troverà tra le mani resta un’incognita. Il suo compagno di squadra sarà con tutta probabilità il giapponese Takahashi mentre nulla è dato sapere del futuro di Leon Camier, sparito dalla scena dopo gli infortuni a ripetizione di inizio anno. Sempre per quanto riguarda Honda, è destinato a proseguire il sodalizio Althea/Moriwaki con Kyonari e Delbianco che sarebbero entrambi confermati. Altro movimento importante il passaggio del giovane Toprak Razgatioglu al Team Yamaha Pata in sostituzione di Alex Lowes, che al momento non ha una sella per il 2020. Per lui si parla di un possibile approdo al Team Ten Kate al fianco del confermato Loris Baz, ma resta da vedere se la squadra riuscirà a gestire una seconda moto e se Yamaha potrà schierare una sesta R1. L’alternativa per Lowes sarebbe la sella della seconda Kawasaki KRT al fianco di Rea, in caso di mancata conferma di Jean Pierre le Camon Haslam. Lo stesso Haslam troverebbe porte aperte al Team Puccetti, in cerca di un sostituto per Razgatioglu. Col ritiro di Marco Melandri, il Team satellite Yamaha GRT vedrà schierati il confermato Sandro Cortese e Federico Caricasulo, promosso dalla Supersport 600. Gradito ritorno al mondiale Superbike quello di Lorenzo Savadori che ha raggiunto l’accordo col Team Pedercini e farà coppia col confermato Jordi Torres.
IL CIRCUITO DI MGNY COURS
Nella conformazione attuale il circuito misura 4271 metri, si percorre in senso oraio e comprende 17 curve, nove a destra ed otto a sinistra. Particolarità del tracciato è quella di presentare diverse curve che richiamano quelle presenti su altri impianti e che da questi prendono i nomi, 
come la Estoril, la Adelaide, la Nurburgring o le chicane Imola. La pista è relativamente semplice nel suo disegno ma presenta una certa varietà di caratteristiche con violente staccate, tornanti da prima marcia, chicanes con cambi di direzione veloci ed un rettilineo piuttosto lungo. L’asfalto ha la caratteristica di essere molto levigato e poco abrasivo cosa che rende spesso il grip problematico in caso di gara bagnata, eventualità tutt’altro che remota da queste parti.
NEL 2018 DOPPIETTA E TITOLO MONDIALE PER JOHNATAN REA
Lo scorso anno la trasferta francese sancì il dominio assoluto di Rea al quale fu sufficiente la vittoria nella gara del sabato per garantirsi la certezza matematica del quarto titolo mondiale consecutivo. In Gara 1 il nordirlandese comandò la corsa praticamente dall’inizio precedendo all’arrivo il compagno di squadra Sykes e Xavi Fores, quest’ultimo con la Ducati satellite del Team Barni. Davies e Melandri chusero al quinto e sesto posto, preceduti da Savadori con l’Aprilia. In Gara 2 Rea vinse al termine di un bel duello con Chaz Davies che chiuse secondo davanti a Van Der Mark, con Sykes, Melandri e Savadori ad occupare le posizioni a ridosso del podio.
ORARI TV
Le gare di Magny Cours saranno trasmesse in diretta da Sky e TV8 con i seguenti orari :
Programmazione SKY
Sabato 28 settembre
ore 9.00 Superbike, Prove Libere 3
ore 9.35 Supersport, Prove Libere 3
ore 10.10 WorldSSP300, Prove Libere 3
ore 11.00 Superbike, Superpole
ore 11.40 Supersport, Superpole
ore 12.20 WorldSSP300, Superpole
ore 14.00 Superbike, Gara 1
Domenica 29 settembre
ore 11.00 Superbike, Superpole Race
ore 12.15 Supersport, Gara
ore 14.00 Superbike, Gara 2
ore 15.15 WorldSSP300, Gara
Programmazione TV8
Sabato 28 settembre
ore 14.00 Superbike, Gara 1
Domenica 29 settembre
ore 13.oo Superbike, Superpole Race (differita)
ore 14.00 Superbike, Gara 2
Alfonso Paduano