MotoGP, le pagelle del Sachsenring

le-pagelle-1.jpg
MARC MARQUEZ 10
Non si può nemmeno più dargli la lode, perchè sembra tutto troppo facile per lui. Un pò come a scuola quello troppo intelligente fatica a vedere riconosciuti i propri meriti, così si rischia di dare per scontata qualsiasi sua impresa. Perfino essere imbattuto qui da dieci anni pare ovvio e naturale, tanta è stata la facilità con cui ha dominato. Avvilente… per gli altri.
MAVERICK VINALES 9
Temevamo il ripetersi dei crolli puntualmente succeduti ad ogni buona prestazione ed invece pare essere la volta buona, sembra proprio che Top Gun abbia ripreso a volare alto. Ottimo avvio, tiene il passo finchè può poi resiste per tre quarti di gara ad un mastino come Crutchlow attaccato ai talloni. Ritrovato.
CAL CRUTCHLOW 8
Bella gara dell’inglese che stavolta riesce a domare una moto con cui pare avere sempre un conto in sospeso. Podio meritato.
DANILO PETRUCCI 7
Al netto dei limiti della moto, una buona gara visti anche gli acciacchi dovuti alla caduta di ieri. Nessun timore reverenziale verso il compagno di squadra contro il quale duella con correttezza ed intelligenza. Ottima stagione finora.
ANDREA DOVIZIOSO 6
Momento difficile per il forlivese che pare aver perso un pò di smalto. La consapevolezza della battaglia per il titolo ormai persa forse gli ha tolto concentrazione, fatto sta che da qualche gara Petrucci è davanti.
JACK MILLER 6.5
Tiene per tutta la gara il passo dei due ufficiali, e non è poco su questa pista.
JOAN MIR 7
Dopo il nuovo svarione di Rins, tocca a lui portare al traguardo la Suzuki e lo fa dopo una buona gara. In crescita.
VALENTINO ROSSI 4
Brutta gara, se non altro conclusa dopo tre zeri consecutivi. Forse la paura di un nuovo errore lo ha bloccato, fatto sta che non lo si è mai visto portare un attacco, e da lui ci si aspetta almeno la rimonta. Il confronto con Vinales sta diventando imbarazzante.
FRANCO MORBIDELLI 5
Per qualche strana ragione, le sue gare sono spesso assimilabili a quelle del ‘mentore’ Valentino Rossi. Prestazione stavolta insufficiente
ALEX RINS 4
Secondo erroraccio, imperdonabile perchè commesso quando ormai la seconda posizione era tranquillamente acquisita.
FABIO QUARTARARO 4
Che rabbia ! L’uomo dei miracoli stavolta si fa tradire dalla foga e butta tutto dopo un giro, incappando nella seconda caduta della sua carriera in Motogp. Ansia da prestazione
Alfonso Paduano