Mini Clubman John Cooper Works ALL4 Steptronic, è la più potente della gamma e guidarla è uno sballo!

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Cosa avrebbe sospirato Sir Alec Issigonis, padre dell’iconica MINI, al cospetto della nuova Clubman? Difficile dirlo, ma di sicuro sarebbe rimasto senza parole. Avrebbe pensato a un abominio o forse a uno scherzo della natura.

Proprio così, per l’ingegnere britannico, creatore di un mito delle quattro ruote (la prima Morris Minor risale al 1948), sarebbe stato duro digerire la Nuova Clubman. Ma il tempo avanza inesorabile, plasmando abitudini, stili di vita, generando nuove tendenze, ma soprattutto interpretando il mutare delle esigenze e delle mode. Ed ecco che MINI, diventato Brand a sé ed entrato nel 1969 nell’orbita di BMW Group, ha iniziato negli anni a produrre modelli sempre più esclusivi, eleganti, dal fascino irresistibile, orientandosi verso un pubblico giovane, sportivo, alla moda, ma senza dimenticare, soprattutto con le più recenti realizzazioni, come Countryman e appunto Clubman, le esigenze delle famiglie.

Cattura lo sguardo

Facciamo un passo indietro. Mostrata in anteprima al Salone dell’Auto di Francoforte 2015, la nuova Clubman (la vettura in prova è la versione 2019) è un prodotto che rompe gli schemi, differenziandosi in maniera evidente dal seconda serie presentata nel 2007 (foto a sinistra). L’elemento che cattura la vista, guardando la versione attuale (oggetto della nostra prova), è sicuramente l’accresciuta dimensione, la nuova generazione ha infatti proporzioni maggiori, da auto di segmento C, con un notevole spazio a disposizione all’interno.

Ciò è dovuto anche al nuovo pianale su cui nasce, denominato UKL, che segna un punto di svolta nell’evoluzione della nuova compatta. Le dimensioni parlano chiaro: 4,253 metri la lunghezza, 1,80 la larghezza 1,44 l’altezza e un passo di 2,67, rispetto a 3,961, 1,683, 1,426 e 2,547 della MINI Clubman seconda serie del 2007.. E ancor più interessante è anche lo spazio utile per i bagagli, passato da 260 a 360 litri con 5 persone sedute e da 930 a 1.250 con gli schienali posteriori abbattuti. Tuttavia le diverse proporzioni non hanno intaccato il fascino e l’esclusività di questo modello infatti, che si tratti di una MINI Clubman, lo si percepisce sin dal primo sguardo. 

Altra novità riguarda il numero delle porte, quattro, due per lato, che sono un bel cambiamento di rotta rispetto alle tre porte (solo una sul lato destro) presenti nella ‘vecchia’ Clubman. Il portellone conserva invece l’originale apertura ad armadio, con due semi-portiere che lasciano spazio ad un vano, con un accesso, che per la verità non è dei più ampi né dei più vicini al suolo.

I cultori della compatta inglese possono tirare un sospiro di sollievo, perché il design non è stato stravolto, riprende lo stile MINI. Il frontale della versione 2019 della MINI Clubman JCW  è caratterizzato dalla presenza di due grandi fari circolari con ottica ad anello (a richiesta si può ottenere la tecnologia Matrix che consente di gestire in maniera automatica il fascio luminoso degli abbaglianti) e una nuova mascherina dedicata. Le prese d’aria anteriori e gli sfoghi laterali, dietro i passaruota anteriori, sono veri, mentre quella sul cofano è finta.

 

Dietro invece, dei gruppi ottici a sviluppo orizzontale, che si adeguano al family feeling più recente, con i LED che prendono la forma dell’Union Jack, Suggestivi i terminali di scarico (da 95 mm), così come il nuovo scudo paraurti che li ospita. Originale la forma degli specchietti retrovisori, ora più grandi e con un nuovo design in grado di fendere meglio l’aria.

 

Interni esclusivi e rifiniti con ‘classe’…

Poche le modifiche agli interni, rifiniti con cura e personalizzabili con nuovi rivestimenti, da scegliere tra le offerte presenti sul catalogo Mini Yours. Ma la vera novità riguarda però il sistema multimediale e l’infotainment, ora ancora più evoluti. Il pacchetto base prevede lo schermo da 6,5”, la presa USB e il Bluetooth, ma è possibile incrementarne le funzioni con il Connected Media, in grado di dare accesso ai servizi online dedicati.

Volendosi spingere ancora oltre si può richiedere il pacchetto Connected Navigation Plus (€2.970) che include i servizi: Sistema Wireless Charging di ricarica per il cellulare,  TeleServices, Chiamata d’emergenza intelligente, Apple Car Play, MINI Connected XL, Remote Services, Real Time Traffic Information, Modulo di navigazione, ConnectedDrive Services, MINI Connected e offre il più ampio schermo da 8,8”.

Ma non è tutto, perché questo pacchetto include anche una scheda dati Sim 4G che consente l’accesso a nuovi servizi, come il TeleServices e l’Emergency Call, che permettono di ricevere, ad esempio, le condizioni del traffico in tempo reale. E grazie alla App Mini Connected, si avrà la possibilità di visualizzare sul proprio smartphone, oltre alla posizione del veicolo, informazioni come l’apertura e la chiusura delle portiere, il livello del carburante, ma si potrà anche attivare il clima, il clacson e i lampeggianti del faro.

La versione più potente della Mini Clubman JCW consente spostamenti ‘veloci’ in totale sicurezza grazie al buon progetto di base, anche se il pacchetto degli ADAS potrebbe essere ulteriormente migliorato. La seduta è bassa e comoda (grazie ai sedili John Cooper Works con poggiatesta integrati), centrata rispetto alla strumentazione e grazie alle precise regolazioni si impiega poco a trovare sempre posizione di guida più corretta.

            

Dietro lo spazio è adeguato, si viaggia comodamente in quattro e si dispone di un discreto spazio per le gambe, grazie anche al contenuto dimensionamento dei sedili anteriori.

 

Potenza monstre e trazione integrale ALL4…

La MINI Clubman JCW ALL4 monta il noto quattro cilindri 2 litri TwinPower turbo a iniezione diretta di benzina, di derivazione BMW, che eroga 306 cv e 450 Nm di coppia massima. lo troviamo infatti, anche sotto il cofano delle BMW 135i xDrive e X2 M35i xDrive, oltre che sulla nuova MINI Countryman JWC.

Derivato direttamente dal 2 litri della Mini Clubman Cooper S da 192 cavalli, è stato profondamente rivisitato per raggiungere la ragguardevole potenza di 306 cavalli. I tecnici della Casa hanno dovuto rinforzare l’albero motore, che ora utilizza bielle, pistoni e cuscinetti di banco specifici, adottare un nuovo smorzatore di vibrazioni e utilizzare un turbo maggiorato, di tipo twin scroll, con condotto dei gas di scarico sdoppiato per ridurre il turbo-lag.

Le specifiche della nuova unità propulsiva hanno inoltre richiesto l’adozione della fasatura variabile, che consente di modificare i tempi di apertura delle valvole di aspirazione e scarico, oltre a un sistema di raffreddamento adeguato alle nuove performance della vettura e ad un filtro anti-particolato. Particolare attenzione è stata riposta anche al ‘sound’ generato dallo scarico, grazie all’adozione di un sistema due in uno.

Il due litri da 306 cavalli è abbinato a una trasmissione automatica a otto rapporti Steptronic con palette al volante e dispone di un differenziale autobloccante meccanico a controllo elettronico sull’asse anteriore. In più, su questa versione, troviamo il sistema di trazione integrale ALL4 (rinforzato, visti i valori di potenza e coppia) e un nuovo albero di trasmissione in grado di garantire maggiore rigidità torsionale. L’assetto è stato ribassato di 10 mm, le sospensioni sono state irrigidite ed è stato rivisto l’impianto frenante. Anche la scocca è stata irrobustita, per contrastare in maniera adeguata le maggiori sollecitazioni dinamiche.

 

Disegna le curve…

Sedersi alla guida di una MINI è da sempre un’esperienza entusiasmante, perché nonostante il trascorrere del tempo e le restrizioni imposte dalle stringenti normative antinquinamento, che di fatto riducono le performance di un’auto, si ha sempre la medesima sensazione, vale a dire quella di guidare un’auto in grado di suscitare emozioni uniche. Questo si deve principalmente alla dinamica di marcia e al go-kart feeling, quella caratteristica esclusiva, che accomuna tulle le MINI e che regala un piacere di guida unico, restituendo a chi è al volante emozioni fuori dal comune.

Merito dell’accurato setup del comparto telaio-sospensioni e dello sterzo, sempre sincero e comunicativo. Lavorando in perfetta simbiosi, consentono di avere un controllo impeccabile del veicolo in ogni circostanza, infondendo sicurezza anche ai meno avvezzi alla guida.

Anche la MINI Clubman in versione JCW non tradisce le aspettative e su strada si dimostra sicura e divertente. Il due litri TwinPower turbo manifesta una buona prontezza, con una spinta progressiva e costante da poco oltre i 1.500 giri a 4.500 circa, con un allungo, mai brutale, fino ai 6.000/6.200 giri. L’erogazione della potenza e la progressione del motore si percepiscono anche attraverso il sound (reale, non edulcorato) emesso dal sistema di scarico dedicato, con una tonalità che varia in base alla posizione del manettino MINI Driving Modes e che prevede tre diversi tipi di settaggi: Green, Mid e Sport. Mai invadente, il sound diventa più corposo al progredire della velocità o nella posizione Sport, in cui viene aperta la valvola degli scarichi generando piacevoli e coinvolgenti scoppiettii.

Al di là dei freddi numeri riferiti a potenza e coppia massima (306 cv e 450 Nm ) questa Clubman JCW è una delle hot hatch più divertenti oggi sul mercato, grazie alla sua capacità di affrontare il misto stretto e le curve più impegnative, conservando un assetto sempre stabile e piatto. L’assetto rigido, con sospensioni McPherson davanti e multi-link dietro (optional anche adattive) contribuisce a regalare una sensazione di grande compattezza del corpo vettura.

La trazione integrale ALL4 (che fa intervenire le ruote posteriori solo in caso di precarie condizioni del fondo e in particolari situazioni dinamiche) tiene a bada il sottosterzo e l’intervento del controllo di stabilità non è invasivo. In auto si percepisce una grande sensazione di sicurezza pur in presenza di prestazioni elevatissime, e non sempre alla portata di tutti, come ricordato dai numeri di accelerazione e velocità massima: 4,9 secondi da 0 a 100 Km/h e 250 Km/h di velocità massima.

Le caratteristiche di questo propulsore vengono esaltate dalla trasmissione automatica Steptronic a 8 rapporti, con convertitore di coppia, prodotta dalla giapponese Aisin. Sincera e precisa in modalità automatica, diventa affilata e fulminea (soprattutto in scalata) in modalità manuale. Basta spostare a sinistra il joystick del cambio e divertirsi utilizzando i paddle al volante. Potente e modulabile l’impianto frenante, maggiorato su questa versione e dotato di pinze monoblocco, mostra una buona resistenza alla fatica e risulta adeguato alle caratteristiche dell’auto. Il capitolo consumi invece merita un discorso a sé.

La Casa dichiara un consumo medio di 7,4 litri per percorrere 100 chilometri, ma è evidente che sfruttando a fondo le doti della Clubman JWC, le soste al distributore diventano frequenti. Ma quando c’è stile, sportività, sicurezza e tecnologia per il cliente MINI c’è tutto!

I prezzi della Clubman JWC ALL4 partono da 44.100 Euro.

 

SCHEDA TECNICA

Carburante                                       benzina
Cilindrata                                          cm3 1998
No cilindri e disposizione                 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri        225 (306)/5000-6250 giri
Coppia max Nm/giri                         450/1750-4500
Emissione di CO2 grammi/km         169
Distribuzione                                    4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio                     8 (automatico) + retromarcia
Trazione                                           integrale
Freni anteriori                                   dischi autoventilanti
Freni posteriori                                 dischi autoventilanti

Prestazioni

Velocità massima (km/h)                  250
Accelerazione 0-100 km/h (s)          4,9
Consumo medio (l/100Km)              7,4

Peso in ordine di marcia kg              1550
Capacità bagagliaio litri                    360/125
Pneumatici (di serie)                        225/40 R18 (235/35 R19 sulla vettura in uso)

 

La vettura in prova è equipaggiata con i seguenti optional:

01CB Codice interno AG
01DE  codice int.
01NP 19″ JCW Circuit Spoke bicolore
0230 Codice interno a costo 0 (zero
02PA Bullone antifurto
02VB Indicatore pressione e tempera
02VC Set riparazione pneumatici
0302 Antifurto con telecomando
0313 Pacchetto retrovisori esterni
03A3 tetto e retrovisori di colore
03A8 Sport Stripes rosse
03L2 Piano Black Exterieur
0423 Tappetini dedicati in velluto
0431 Retrovisore interno autoanabba
0441 Pacchetto fumatori
0470 Attacco ISOFIX sedile passegge
0473 Bracciolo centrale anteriore r
04GV MINI Yours Interior Style Pian
04NE Riscaldatore Blow-by
04V9 MINI Excitement Package
0534 Climatizzatore automatico bizo
0654 Radio digitale DAB
0674 Sistema HI-FI Harman Kardon
06AD Head-Up Display
06AN Concierge Services
06UH Traffic Information Plus
07GK Connected Navigation Plus
0ZAK Pacchetto Comfort Plus
0ZAP Pacchetto Driving Assistant Pl
0ZAV Pacchetto Led Lights Plus