MINI Challenge 2017 – Monza: sul tracciato brianzolo è Luca Rangoni ad aggiudicarsi Gara 1

2238-1.png

Dopo la pole position, conferma anche in gara 1 per Luca Rangoni che replica la vittoria in gara 1 a Misano e recupera terreno in classifica generale. L’alfiere di Turbosport e Autoclub by AC Racing Technology conduce le danze dal primo all’ultimo giro, ma è una gara tutt’altro che semplice per Rangoni, sempre incalzato da Simone Iaquinta (MCar by AC Racing Technology) e Gianluca Calcagni (L’Automobile by Progetto E20). Ai piedi del podio monzese un combattivo Alberto Cerqui che, con la MINI John Cooper Works Challenge Pro di MINI Italia, porta a termine una gara solitaria dopo aver perso la terza posizione già nel corso della prima tornata. In quinta posizione taglia il traguardo Alessio Alcidi che precede un Luca Gori in grande spolvero, capace di rimontare diverse posizioni dopo i problemi avuti durante le qualifiche. Settimo al traguardo Diego Mercurio, in coppia con Davide Scanocchio, che non riesce a passare Gori e si deve accodare al pilota toscano. Attardati a causa di problemi agli pneumatici Tobia Zarpellon e Rachele Somaschini, mentre Andrea Nember, dopo aver combattuto per le posizioni di vertice è incappato in una serie di errori che l’hanno portato a dover rientrare ai box. Stessa sorte per Massimo Zanin, mentre Nicholas Risitano è stato costretto al ritiro. Tra le MINI John Cooper Works Challenge LITE, Gabriele Giorgi (Autoè & Autoeur by Caal Racing) fa en-plein staccando tutti i suoi diretti inseguitori. Dietro di lui Paolo Necchi (MINI Milano by Scuderia Angelo Caffi) conferma l’ottimo inizio di stagione precedendo di poco Gianluca Nigro (Reggio Motori by Dinamic Motorsport) e di seguito Cioffi, Suerzi Stefanin e la coppia Cordara – Cornicchia.

Domani alle 9.45 il via di gara 2 in diretta sulla pagina Facebook di MINI, in diretta streaming su DPlay e in differita alle 18.10 su Mediaset Italia 2.

MINI CHALLENGE – Gara 1 – MONZA – 1) Luca Rangoni – Maurizio Losi (Turbosport & Autoclub by AC Racing Technology) in 27’57”276; 2) Simone Iaquinta (MCar by AC Racing Technology) a 1.137; 3) Gianluca Calcagni – Filippo Maria Zanin (L’Automobile by Progetto E20) a 3.546; 4) Alberto Cerqui (MINI Italia) a 12.968; 5) Alessio Alcidi (MINI Roma by CAAL Racing) a 20.434.

(Redazione/MINI Press)