WSBK, a Misano Rea vince Gara 2, Mondiale riaperto

sbkrea.jpg
Grandissimo, indomabile Jonathan Rea che si impone in Gara 2 e complice un nuovo, grave errore di Bautista caduto nella gara principale del pomeriggio si porta a sole 16 lunghezze di distacco in classifica generale. A dirla tutta, i due rivali hanno collezionato una caduta a testa visto che anche Rea è finito a terra nella Superpole Race riuscendo però a chiudere quinto. Ben più ‘costoso’ in termini di punti il nuovo svarione di Bautista, finito a terra al secondo giro di Gara 2 quando già si trovava al comando della corsa.Un errore identico a quello di Jerez, quasi inspiegabile vista l’infallibilità messa in mostra dallo spagnolo nella prima fase della stagione. Ducati mastica amaro osservando tre Kawasaki sul podio visto che in Gara 2 Rea ha piegato solo in volata un grandissimo Toprak Razgatioglu, secondo con la ZX10R del Team Puccetti mentre Leon Haslam ha concluso terzo. Unica nota positiva per Borgo Panigale il quinto osto di Rinaldi ma certo il bilancio da tre gare a questa parte è fortemente in rosso. .
BAUTISTA TORNA AL SUCCESSO NELLA SUPERPOLE RACE, REA A TERRA
La gara sprint del mattino vedeva il perentorio ritorno al successo di Alvaro Bautista che dopo aver lasciato sfogare Rea nelle prime fasi prendeva la testa della corsa per involarsi verso il successo davanti a Lowes e Haslam. Rea incappava in una scivolata nelle fasi finali ma riusciva a riprendere chiudendo quinto e perdendo così solamente sette punti in classifica generale. Una caduta costringeva invece al ritiro Chaz Davies.
KAWASAKI FA BOTTINO PIENO IN GARA 2, DISASTRO BAUTISTA
Nella gara principale della giornata tutto lasciava presagire un nuovo trionfo per Alvaro Bautista, che scattava dalla pole per la vittoria ottenuta nella Superpole Race del mattino. Lo spagnolo faceva tutto benissimo al via, scattando al comando seguito da Haslam ma al secondo giro accadeva l’impensabile, lo spagnolo scivolava alla curva 4 ripetendo il clamoroso errore di jerez e ripartiva molto attardato mentre al comando della corsa si portavano le Kawasaki di Haslam, Razgatioglu e Rea. Il giovane turco del team Puccetti appariva in grande giornata ed al quinto giro si portava al comando seguito da Haslam e Rea con Melandri e Lowes a inseguire. Purtroppo anche il ravennate del team GRT era messo fuori gara da una caduta mentre al comando della gara Razgatioglu era pressato da Rea che passava in testa a tre tornate dalla fine. I due davano vita ad un grandissimo duello ed il campione del mondo aveva la meglio solo in volata. Haslam terzo completava il trionfo della Kawasaki nella gara di casa della Ducati. Quarto posto per Alex Lowes davanti ad un ottimo Michael Rinaldi con la prima Panigale V4R al traguardo.Tom Sykes dopo i problei tecnici di ieri era costretto ad utilizzare un propulsore non freschissimo e chiudeva sesto davanti ad un opaco Chaz Davies mentre Pirro, Zanetti e Torres chiudevano la top ten . Bautista terminava quattordicesimo raccogliendo solo due punti.
REA SI CONFERMA CANNIBALE, BAUTISTA NON PUO’ PIU’ SBAGLIARE
Quello che solo poche settimane fa pareva impossibile si è puntualmente verificato.e quel Rea che sembrava alle corde e prossimo alla resa è riuscito a riaprire il mondiale. Guai quindi a sottovalutare il cannibale, soprattutto ora che ha fiutato l’odore del sangue. Difficile capire se i ripetuti errori di Bautista siano dovuti a eccesso di sicurezza, alla pressione o a quella ‘imprevedibilità’ della moto lamentata dagli altri piloti ed alla quale lui solo pareva essere immune. Sta di fatto che il trend favorevole di Rea potrebbe subire nuovo impulso nei prossimi appuntamenti e lo spagnolo non può permettersi altri errori.
VAN DER MARK FUORI PER DUE GARE
L’appuntamento di Misano è stato avaro di soddisfazioni anche per Yamaha che sulla carta avrebbe potuto raccogliere parecchio. Il tremendo volo di Van Der mark al venerdì è costato all’olandese la frattura del polso che dovrà essere operato. Praticamente certo lo stop fino alla pausa estiva, con Niccolò Canepa possibile sostituto.
CLASSIFICA GENERALE DI CAMPIONATO
Alvaro Bautista 330 ducati
Jonathan Rea 314 kawasaki
Michael Van Der Mark 188 yamaha
Alex Lowes 164 yamaha
Leon Haslam 153 kawasaki
Toprak Razgatlioglu 121 kawasaki
Alfonso Paduano