WSBK, a Donington Rea cerca il sorpasso – Orari TV

donington2.jpg
Un fine settimana che si annuncia caldissimo per il motorsport a due ruote, visto che riaccenderanno i motori anche le derivate di serie per il Gran Premio d’Inghilterra sul circuito di Donington Park. Si corre dunque in casa del campione del mondo in carica in una situazione di campionato neppure ipotizzabile fino a poche settimane fa.
IL CANIBALE PRONTO AL SORPASSO, BAUTISTA DEVE REAGIRE
Che Jonathan Rea sia soprannominato ‘il cannibale’ non è un caso, visto che oltre al talento gli vanno riconosciute una tenacia ed una determinazione incredibili. Dopo un avvio di campionato da autentico rullo compressore da parte di Alvaro Bautista il nordirlandese è stato capace di limitare al minimo i danni nelle giornate difficili e di piazzare stoccate micidiali sulle piste più favorevoli. Di fatto da Imola in avanti la rimonta del campione del mondo è stata inesorabile, ed ha spinto l’avversario a commettere un paio di errori costati moltissimo. Il trend positivo di Rea potrebbe continuare in questo appuntamento di Donington Park e nel successivo di Laguna Seca, che sancirà la chiusura della prima parte di stagione prima della pausa estiva. Dal canto suo quel Bautista apparso infallibile fino ad Imola è improvvisamente diventato vulnerabile, e resta da capire se le battute a vuoto di Jerez e Misano siano frutto di suoi errori o non piuttosto di di Jerez e Misano siano frutto di errori del pilota o piuttosto di una certa criticità della Panigale V4R in condizioni di scarso grip. Criticità più volte evidenziata dagli altri piloti Ducati ma che finora Bautista era sembrato riuscire a gestire e superare. Una cosa è certa, lo spagnolo deve reagire e cercare di stoppare la rincorsa di un avversario che appare incontenibile quando fiuta da vicino l’odore della preda.
IL CIRCUITO
La pista misura 4023 metri, si percorre in senso orario e comprende 12 curve, 7 a destra e 5 a sinistra con un rettilineo di arrivo di soli 550 metri.Quello di Donington Park è un tracciato della vecchia scuola, in perfetto stile inglese. Una pista ‘da pelo’, insomma, dove la guida e la ciclistica fanno la differenza. Molto importante anche l’efficacia dell’assetto in frenata vista la presenza di staccate piuttosto impegnative. Sulla carta un circuito congeniale alla Kawasaki anche se le numerose ripartenze da bassa velocità potrebbero esaltare le capacità di trazione ed accelerazione della Ducati. Ma occhio al terzo incomodo, quella Yamaha che qui dettò legge lo scorso anno e che dovrà purtroppo fare a meno di Van Der Mark, ancora convalescente dopo l’infortunio di Misano-
NEL 2018 DOPPIETTA DI VAN DER MARK
Lo scorso anno Gara 1 vide il trionfo di Michael Van Der Mark davanti alle Kawasaki di Rea e Sykes, a lungo in lotta tra loro. Rea grazie al secondo posto guadagnò ulteriore terreno in classifica generale su Chaz Davies, solo ottavo al traguardo. Gara 2 fu forse la più avvincente della stagione con l’olandese della Yamaha capace di bissare il successo del sabato precedendo stavolta il giovane Razgatioglu e Jonathan Rea mentre Davies non andò oltre il quinto posto.
ORARI TV
A causa della concomitanza con la Motogp, le gare di Donington saranno trasmesse in diretta solo su SKY Sport Arena e TV8 con i seguenti orari :
Programmazione SKY Sport Arena
Venerdì 5 luglio
11:30-12:20 – Prove Libere 1 Superbike
16:00-16:50 – Prove Libere 2 Superbike
Sabato 6 luglio
12:00-12:25 – Superpole Superbike
12:40-13:05 – Superpole Supersport
15:00 – Gara 1 Superbike
Domenica 7 luglio
12:00 – Superpole Race Superbike
13:15 – Gara Supersport
15:00 – Gara 2 Superbike
16:15 – Gara Supersport 300
Programmazione TV8
Sabato 6 luglio
15:00 – Gara 1 Superbike
Domenica 7 luglio
14:00 – Superpole Race Superbike (differita)
15:00 – Gara 2 Superbike
Alfonso Paduano