Quadricicli, cerchiamo di capire cosa sono e con quale patente si guidano

111114.png
Che cos’è un quadriciclo?

I limiti di potenza e cilindrata variano a seconda della categoria in cui ricade il quadriciclo.

  • Quadricicli leggeri: Potenza massima pari o inferiore a 4 kW, con una cilindrata massima di 50 cm³ per i motori ad accensione comandata, mentre non ci sono limiti di cilindrata per i motori termici di altro tipo o motori di altra natura, come i motori elettrici che non hanno una cilindrata, mentre non possono essere capaci di viaggiare a oltre 45 km/h (Codice della strada Art.53).
  • Quadricicli pesanti: Potenza massima pari o inferiore a 15 kW, senza limitazioni delle misure motore, mentre non possono essere capaci di viaggiare a oltre 80 km/h (Codice della strada Art.53).
Limiti di massa e di carico

Sono equiparati ai tricicli e ai motocicli e si dividono in :

  • Quadricicli leggeri: veicoli la cui massa a vuoto è regolamentata a un limite massimo di 350kg, con una capacità di carico massima non superiore ai 200 kg. Sono equiparati ai ciclomotori e possono essere condotti con o senza patente, a seconda della legislazione in vigore in ciascun paese.
  • Quadricicli pesanti: questi quadricicli a seconda del loro utilizzo hanno limiti differenti:

_ Per il trasporto di persone, veicoli la cui massa a vuoto è regolamentata a un limite massimo di 400kg, con una capacità di carico massima non superiore ai 200 kg.
_ Per il trasporto di merci, veicoli la cui massa a vuoto è regolamentata a un limite massimo di 550kg, con una capacità di carico massima non superiore ai 1000 kg.

Nel calcolo della massa non è compreso il peso delle batterie per i mezzi dotati di motore elettrico

Patenti di guida (categorie)

Il quadriciclo è regolamentato da direttive europee, ma ogni Stato membro ha la facoltà di applicarle o meno per quanto concerne la guida di questi veicoli.

Patente AM:

  • Ciclomotori a 2 ruote (categoria L1e)
  • Tricicli leggeri, fino a 50cc e fino a 45 km/h (categoria L2e)
  • Quadricicli leggeri (categoria L6e)

Patente B1:

  • Quadricicli “pesanti” (categoria L7e)

Nel codice della strada vengono inserite le categorie L6e (quadricicli leggeri) e L7e (quadricicli pesanti), in precedenza non espressamente previste.
Anche i mutilati e i minorati fisici possono conseguire la patente speciale delle categorie AM, A1, A2, A e B1.

Eta’ di accesso

Anni 14:

  • Veicoli della patente AM, solo sul territorio nazionale, purché non trasportino altre persone oltre al conducente

Anni 16:

  • Veicoli della categoria B1, purché non trasportino altre persone oltre al conducente

Anni 18:

  • Veicoli della categoria AM e B1, che trasportano altre persone oltre al conducente
Equivalenze
  • I veicoli di categoria AM (ciclomotori a 2 e 3 ruote, quadricicli leggeri) possono essere guidati con qualsiasi categoria di patente superiore.
  • La patente B è valida anche per i veicoli di categoria B1
Validita’ delle patenti
  • Le patenti di categoria AM e B1 hanno validità di 10 anni;
  • Le suddette patenti hanno validità di 5 anni e di 3 anni se rilasciate o confermate a chi ha rispettivamente più di 50 anni e di 70 anni.
  • Le patenti di guida speciali delle summenzionate categorie rilasciate a mutilati e minorati fisici hanno validità di 5 anni (3 anni se rilasciate o riconfermate ha chi ha più di 70 anni);
Altre disposizioni

Sono fatti salvi i diritti acquisiti dai titolari di certificato di idoneità alla guida del ciclomotore o di patenti rilasciate anteriormente alla data di applicazione del decreto. Viene esteso anche ai titolari di patente A2, A e B1 il divieto di oltrepassare la velocità di 100 km/h in autostrada e di 90 km/h sulle strade extra-urbane principali, per i primi 3 anni dal conseguimento della patente. Vengono introdotte sanzioni amministrative per i minorenni muniti di patente AM, A1 o B1 che trasportino altre persone oltre al conducente.
Ricadono sotto le disposizioni della nuova direttiva i candidati che sostengono la prova pratica a partire dal19 gennaio 2013 (ad es. il candidato che sostiene con successo l’esame teorico a dicembre 2012 e supera la prova pratica di guida a febbraio 2013 rientra nel nuovo regime).

Entrata in vigore

Le disposizioni del decreto si applicano a decorrere dal 19 gennaio 2013.

Info:

Per effetto dell’entrata in vigore della Direttiva comunitaria, il certificato di idoneità alla guida del ciclomotore (CIGC) viene sostituito dalla patente AM: quest’ultima è un documento di guida a tutti gli effetti, assimilato alle altre patenti di guida. Ne consegue che le deroghe precedentemente riconosciute agli aspiranti al CIGC (esentati dal superamento dell’esame teorico e pratico se maggiorenni alla data del 30 settembre 2005) decadono. Il candidato minorenne o maggiorenne al conseguimento della patente AM dovrà pertanto ottenere il rilascio di un certificato medico attestante il possesso dei requisiti psico-fisici, sostenere con successo un esame teorico e un prova pratica di guida.
Si ricorda, infine, che il Decreto semplificazioni, convertito in legge nello scorso mese di aprile, ha eliminato l’obbligo, per gli utenti ottantenni, di sostenere una visita medica presso la commissione medica locale per il rinnovo della patente. Il documento si rinnova, pertanto, presso uno dei medici previsti dal codice della strada, con cadenza biennale.

Una minivettura è un veicolo a due posti che permette di trasportare un solo passeggero. È vietato trasportare un bambino di età inferiore a 10 anni sul sedile anteriore di un veicolo a motore, eccetto nei seguenti casi:

– il bambino viene trasportato, voltando le spalle alla strada, con un sistema di sicurezza omologato appositamente realizzato per essere installato sul sedile anteriore del veicolo;
– il veicolo non è dotato di sedili posteriori, come nei quadricicli Ligier, o se i sedili posteriori non sono dotati di cinture.

Cinture di sicurezza

La cintura di sicurezza è obbligatoria.
Sulla strada, ogni conducente o passeggero di un veicolo a motore deve allacciare la cintura di sicurezza omologata se il sedile occupato ne è dotato. Ogni sedile dotato di una cintura di sicurezza deve essere occupato da una sola persona.