Motor Show 2014, dalla sapiente matita di Emanuele Bomboi nasce la Willys Viotti AW 380 Berlineta

111176.jpg

Il Motor Show di Bologna ha tenuto oggi a battesimo l’esclusiva Concept Car Willys Viotti AW 380 Berlineta, nata dalla matita di Emanuele Bomboi e matematizzata da Fast Design, società di consulenza e progettazione nata per supportare l’innovazione e la competitività delle aziende nello sviluppo di progetti e tecnologie. La Willys Viotti AW 380 Berlineta nasce come 2222tributo alla storica berlinetta sportiva costruita in Brasile dalla Willys negli anni Sessanta. La Willys era una compatta coupé a due porte a motore e a trazione posteriore, vera icona di auto sportiva, oggi reinterpretata grazie a un progetto tutto italiano che ha visto coinvolta l’importante collaborazione di Fast Design. La AW 380 Berlineta verrà prodotta dalla Carrozzeria Viotti a partire da gennaio 2015, in serie limitata a 110 esemplari: si tratterà di un’esclusiva GT spinta da un motore BiTurbo di 3,8 litri, capace di 610 CV e abbinato a un cambio 6 marce paddleshift. Gli allestimenti interni, in stile minimalista, si rifanno alla filosofia del “tailor made”, quindi personalizzabili in ogni particolare con i migliori materiali, dalla pelle più pregiata, ai legni intarsiati, al carbonio a vista. la presentazione della Concept Car è stata trasmessa in Live Streaming interattivo sulla nuova piattaforma CamUp. 

Davide Vergine (CEO Fast Design)Il progetto che ci ha visti coinvolti è stato caratterizzato da tempistiche molto ristrette e per ottenere questi risultati abbiamo sfruttato le nostri migliori competenze in termini di progettazione. Per Fast Design si è trattato di una collaborazione 3333molto importante, che ha portato a creare un prodotto di altissima qualità e totalmente Made in Italy, che sarà inoltre riproposto il prossimo marzo 2015 al Salone di Ginevra nella Car Design Night. Per noi si tratta di un primo passo verso nuovi progetti futuri che porteranno Fast Design ad essere sempre di più un supporto primario nella realizzazione di una vettura”.

Marcello Cannarile (CAS Manager)Per Fast Design modellare questa vettura è stata una sfida molto stimolante, a causa delle forme morbide e multidimensionali che fanno riferimento a linee del passato. Oltretutto, una vettura di questa categoria necessita di una continuità superficiale perfetta: ci siamo perciò concentrati 4444nel rendere al massimo la scorrevolezza delle luci in modo da accentuare le linee sinuose della carrozzeria. La massima attenzione posta nella cura di ogni dettaglio ha portato alla realizzazione di un prototipo dall’effetto quasi reale, per la costruzione del quale c’è stata un’ottima sinergia con Viotti”.

Le specifiche tecniche della Willys Viotti AW 380 Berlineta:

Lunghezza 4433 mm

Larghezza 1940 mm

Altezza 1228 mm

Passo 2420 mm

Sbalzo anteriore 1061 mm

Sbalzo posteriore 954 mm

Motore 3.8 BiTurbo

Potenza massima 610 CV

Velocità massima 340 km/h (212 mph)

Accelerazione 0-100 km/h 2,7 secondi