I modelli Elise Sport ed Elise Sport 220 segnano il ritorno dell’emblematica denominazione “Sport” resa celebre dalla famosa Lotus Esprit; con la nuova denominazione i modelli Elise beneficiano di un’ulteriore riduzione di peso e di un ancor maggiore orientamento alle massime prestazioni. Vent’anni fa Lotus Elise rivoluzionò il mondo delle auto sportive ponendosi come nuovo riferimento in termini di qualità dinamiche, purezza e piacere di guida, leggerezza ed efficienza. Il suo pionieristico ed avanzato telaio in alluminio incollato venne considerato un’innovazione tecnologica da primato per il settore, e ad oggi, evoluto ed ottimizzato, continua ad essere la base delle eccezionali performance dei modelli Elise.
Queste le parole di Jean-Marc Gales, CEO di Group Lotus plc: “Abbiamo ulteriormente affinato, distillato ed accentuato l’esperienza di guida offerta dalla nostra vettura sportiva più venduta degli ultimi venti anni, Lotus Elise. Questi due nuovi modelli, Elise Sport ed Elise Sport 220, reintroducono l’emblematica denominazione “Sport” e sono entrambi degni di portare questo nome. Nel corso degli anni, con ogni miglioramento della Elise, abbiamo fatto sì che la purezza di guida fosse mantenuta e migliorata e con questi due nuovi modelli, l’abbiamo portata ad un livello superiore.”
Le nuove Elise Sport ed Elise Sport 220 beneficiano entrambe di una significativa riduzione di peso pari a 10 kg, conseguenza della dominante filosofia progettuale di Lotus – “più leggero, più veloce” e risultato della continua ricerca della massima riduzione del peso di ogni componente ed in alcuni casi della rimozione completa di elementi non fondamentali. Elise Sport stabilisce il riferimento di categoria grazie al peso di soli 866 kg; una vettura sportiva di cui si innamoreranno facilmente sia appassionati che nuovi estimatori del marchio Lotus. Leggera, efficiente e straordinariamente essenziale e pura nella guida, le sue doti dinamiche e di tenuta di strada nella guida sportiva sono ancora l’invidia di tutte le sue concorrenti. Elise Sport 220 rappresenta la perfetta sintonia di potenza e dinamismo con un maggiore orientamento alle prestazioni. Grazie al peso di soli 914 kg, una potenza massima di 220 cv ed una coppia massima di 250 Nm, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 4.6 secondi e la velocità massima è pari a 234 km/h. E’ ancora una volta però in termini di dinamica del veicolo che Elise Sport 220 eccelle, offrendo un’esperienza di guida persino più entusiasmante rispetto al precedente modello Elise S, principalmente grazie al risparmio di peso ottenuto in parte dall’adozione di una nuova batteria sportiva ultraleggera. I sedili sportivi ultraleggeri di serie, con rivestimenti in pelle, Alcantara o “classic tartan” disponibili come optional sono un tocco aggiuntivo di sportività. Introdotti per la prima volta nel 1976 sulla Lotus Esprit S1, gli interni in tartan rievocano un periodo in cui stupire e comunicare con la propria immagine era fondamentale, un concetto ancora centrale nella filosofia stilistica Lotus.Elise Sport ed Elise Sport 220 offrono di serie la modalità Sport per rendere l’esperienza di guida più intensa, grazie alla risposta dell’acceleratore più pronta, alla modifica del limite di pattinamento delle ruote in trazione ed alla disattivazione del riconoscimento del sottosterzo; questi settaggi permettono una maggiore libertà nel controllo della vettura prima dell’intervento dell’elettronica e garantiscono un’interazione ancor più diretta tra guidatore e veicolo. Gli ammortizzatori sportivi Bilstein contribuiscono ad affinare ulteriormente la millimetrica precisione dello sterzo e forniscono un miglior feedback dalla strada. Grazie al risparmio di peso è stato possibile ottenere una maggiore efficienza ed una riduzione dei consumi di carburante, inoltre è stato raggiunto il risultato di 157 cv/ton per Elise Sport e di 240 cv/ton per Elise Sport 220 nel rapporto potenza – peso. I ragguardevoli valori di 5.0 l/100km di Elise Sport e 5.9 l/100 km di Elise Sport 220 nel consumo di carburante (ciclo extraurbano) consolidano la posizione di Elise quale una delle vetture sportive più efficienti del segmento. Unitamente
alla riduzione di peso vi è una riduzione nel prezzo. Il modello Elise Sport è ora proposto al prezzo di €43,045* (consigliato al pubblico) ed il modello Elise Sport 220 al prezzo di €49,930* (consigliato al pubblico). La gamma di colori proposta comprende le classiche tonalità Elise: Solid Red, Solid Yellow, Metallic Green, Metallic Blue, Metallic Silver, Metallic White, Metallic Grey, Metallic Orange, Metallic Black e Signature Grey, con diffusore posteriore in nero opaco. Cerchi in lega leggera in colore argento o nero da 16’’ all’anteriore e 17’’ al posteriore sono offerti di serie ed è possibile montare come optional cerchi forgiati che garantiscono un ulteriore risparmio di peso, pari a 5 kg, sulla massa a vuoto della vettura. Elise è il modello Lotus di maggior successo in termini di unità prodotte, con un totale di 32,000 vetture prodotte e vendute globalmente. In aggiunta all’utilizzo per Elise, il progetto Lotus “small platform” è stato impiegato con grande successo per i modelli Lotus Exige, Lotus Europa e Lotus 2-Eleven, ognuno dei quali è o è stato costruito da Lotus nel suo quartier generale di Hethel (Norfolk), nell’est dell’Inghilterra. Lotus Elise Sport ed Elise Sport 220 saranno in vendita in Europa da dicembre 2015 ed a partire da gennaio 2016 nel resto del mondo .
*Prezzo IVA e trasporto compresi, escluso messa su strada ed IPT.
Nazione | Elise Sport | Elise Sport 220 |
Italia (Euro) | €43,045 | €49,930 |
Specifiche tecniche:
PRESTAZIONI | SPORT | SPORT 220 |
Potenza massima | 136 cv a 6800 giri/min (100 kW) | 220 cv a 6800 giri/min (162 kW) |
Coppia massima | 160 Nm a 4400 giri/min | 250 Nm a 4600 giri/min |
0-100 km/h | 6.5 secondi | 4.6 secondi |
Velocità massima | 204 km/h | 234 km/h |
Consumo di carburante l/100 km | ||
Urbano
Extraurbano Combinato |
8.3
5.0 6.3 |
10.3
5.9 7.5 |
Emissioni di CO2 | 149 g/km | 173 g/km |
Massa a vuoto | 866 kg | 914 kg |
MOTORE E TRASMISSIONE |
SPORT Motore interamente in lega, 1.6 litri DOHC, 4 cilindri, dual VVT-i e Valvematic, 16 valvole |
SPORT 220 Motore interamente in lega, 1.8 litri DOHC, 4 cilindri, dual VVT-i, 16 valvole, con compressore volumetrico e chargecooler |
Motore centrale trasversale, trazione posteriore |
Sistema di controllo elettronico dell’acceleratore (ETC) Lotus |
Cambio manuale a 6 marce con rapporti sportivi |
Blocco elettronico del differenziale (EDL) BOSCH |
TELAIO E CARROZZERIA |
Telaio ultraleggero con struttura in alluminio estruso ed incollato |
Sospensioni sportive indipendenti a doppio braccio oscillante (triangoli sovrapposti) con barra antirollio |
Ammortizzatori a gas Bilstein ad alte prestazioni, anteriori e posteriori |
Molle Eibach, anteriori e posteriori |
Pinze anteriori a due pistoncini, pinze posteriori AP Racing a pistoncino singolo |
Sistema ABS messo a punto per alte prestazioni |
Lotus Dynamic Performance Management (LotusDPM) |
Batteria ultraleggera |
SPECIFICHE DEGLI ESTERNI |
Cerchi in lega leggera in colore argento, 16” anteriori e 17” posteriori |
Pneumatici anteriori Yokohama Advan Neova AD07 175/55 ZR16 |
Pneumatici posteriori Yokohama Advan Neova AD07 225/45 ZR17 |
Dischi freno forati autoventilanti da 288 mm di diametro (anteriori e posteriori), servofreno |
Diffusore posteriore ottimizzato per una maggiore efficienza aerodinamica, in colore nero |
Soft top in colore nero |
Pellicola protettiva trasparente antisasso |
SPECIFICHE DEGLI INTERNI |
Volante in pelle nera |
Pomello del cambio in alluminio lucidato e cuffia del freno a mano in pelle |
Sedili sportivi in tessuto tecnico ed interni parzialmente in pelle |
Pulsante di avviamento del motore |
Airbag guidatore e passeggero |
Kit di riparazione per forature degli pneumatici |
ACCESSORI OPZIONALI |
Hard-top |
Aria condizionata |
Cruise control |
Impianto audio Clarion con CD/MP3/WMA, connettività iPod® integrata e Bluetooth® incluso isolamento acustico dell’abitacolo |
Luci di guida ausiliarie |
Cerchi in lega leggera in colore nero, 16” anteriori e 17” posteriori (senza sovrapprezzo) |
Cerchi in lega leggera forgiati in colore argento o nero, 16” anteriori e 17” posteriori |
PACCHETTI OPZIONALI |
Pacchetto interni in Alcantara® |
Pacchetto interni in pelle |
Pacchetto interni in tartan |
VERNICI OPZIONALI |
Vernice Signature |
Vernice metallizzata |