La Concept Car ICONA Nucleus vince il Good Design Award 2019

ICONA-Nucleus.jpg

Il concept car ICONA Nucleus continua a raccogliere premi internazionali. L’ultima aggiunta è il prestigioso “GOOD Award 2019”, assegnato dal Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design e The European Center for Architecture Art Design and Urban Studies.

Gli organizzatori del premio dichiarano: “Fondato a Chicago nel 1950, GOOD DESIGN rimane il programma più antico e riconosciuto al mondo per l’eccellenza del design in tutto il mondo. Quest’anno, il Museo ha ricevuto un numero record di proposte dai principali produttori mondiali e dalle società di progettazione industriale e grafica che rappresentano la massa più importante e critica di influenti aziende del settore del design provenienti da oltre 47 Paesi.

ICONA Nucleus è stata selezionata per l’eccellenza del design tra oltre 900 design e grafiche di prodotto. Presentato per la prima volta al Salone di Ginevra nel 2018, il concept vehicle ICONA Nucleus ha già ricevuto il German Design Award, i Muse Design Awards di New York, il Panda d’Oro per l’Innovazione e il Capital Elite Award.

La visione e il design innovativi di Nucleus hanno molto da dire anche a due anni dal suo debutto e questo dimostra ancora una volta la proposta lungimirante dello studio“, afferma Teresio Gigi Gaudio, Presidente e CEO di ICONA. “In ICONA abbiamo una visione per un mondo sostenibile in cui intelligenza artificiale, mobilità elettrica, generazione di energia verde e macchine centrate sull’uomo garantiranno una vita migliore. Questo è il motivo per cui abbiamo posto così tanta enfasi su progetti come lo Space-pod per Meituan e il veicolo a guida autonoma per JD.com. Avremmo dovuto debuttare all’inizio di marzo al Dubai International Boat Show con un concetto innovativo di barca elettrica, ma l’evento è stato rinviato. Sono sicuro che quando la crisi legata al Covid-19 sarà finita, l’umanità avrà una diversa percezione del suo ruolo sul pianeta e considererà con più cura modi sostenibili per guadagnarsi da vivere. Noi di ICONA vogliamo essere promotori di questo New Deal con la Terra.”

Ad Auto Shanghai 2019 ICONA ha presentato non solo il premiato concept, ma anche due progetti di design in collaborazione con le principali società della New Economy. Con Meituan (HKG: 3690), una piattaforma di e-commerce e leader cinese tra le società di servizi, ICONA ha progettato lo Space-pod per la consegna autonoma di cibo; mentre in co-branding con JD (NASDAQ: JD), una delle più grandi società di e-commerce, ICONA ha progettato un veicolo a guida autonoma per i movimenti logistici interni.

ICONA NUCLEUS

La ICONA Nucleus rappresenta la sintesi tra visione futurista e approccio antropocentrico, il nuovo prototipo sviluppa ulteriormente il concept ICONA Neo, ridefinendo la modalità stessa di concepire la vettura. Neo ci introduce al domani, Nucleus ci porterà direttamente al futuro. ICONA Nucleus rispecchia la visione di ICONA sul futuro della mobilità.

Dietro l’innovazione tecnologia, Nucleus mostra anche il futuro dell’automobile per la prossima generazione. Una generazione che aspira a essere socialmente responsabile attraverso il rispetto non solo per la natura in generale ma anche per gli spazi che l’uomo abita.

La mobilità del futuro sarà molto diversa da quella di oggi, con un gran numero di veicoli elettrici condivisi e a guida autonoma, delle navette per una o più persone in grado di viaggiare agilmente fra le infrastrutture di mobilità di massa fino ad arrivare ai grandi centri di destinazione.

Con il suo sistema di guida totalmente autonomo di livello cinque, la Nucleus fa un salto in avanti di due generazioni. Al suo interno, l’assenza del guidatore non solo significa l’assenza di volante e cruscotto ma anche un nuovo modo di concepire gli spazi del viaggio, in cui l’attenzione non si concentra più sulla strada ma sulla destinazione.

Essendo dotata di un sistema di guida interamente autonomo, la vettura non prevede finestrini laterali in senso tradizionale, bensì pannelli semi-trasparenti in tinta con la carrozzeria che consentono agli occupanti di guardare fuori, restando comunque protetti da sguardi indiscreti durante gli spostamenti.

Media Studio PRR