Gommadiretto.it : sostituire gli pneumatici è una questione di sicurezza innanzitutto

111190.jpg

In questo periodo dell’anno, è già tempo di pulizie di primavera in casa, dove si inizia a mettere in ordine e a pulire i vetri. Le prime giornate di sole sono inoltre un’ottima scusa per tirare a lucido la propria auto in vista della nuova stagione, effettuando le riparazioni necessarie: è arrivato il momento di sostituire le gomme invernali con quelle estive!

Arrivati a questo punto, molti si domandano: “È meglio acquistare pneumatici nuovi o continuare a utilizzare quelli vecchi?”. “È importante ricordare che, con questa domanda, non si considera soltanto l’aspetto economico, ma anche quello della sicurezza”, afferma Thierry Delesalle di Gommadiretto.it. Per essere in grado di compiere la decisione giusta sull’acquisto di nuovi pneumatici, è importante conoscere i segnali che segnalano la necessità di una sostituzione.

È necessario sostituire gli pneumatici quando…

La profondità del battistrada è inferiore al livello di sicurezza –  Per ragioni di sicurezza, gli pneumatici estivi devono avere un battistrada profondo almeno 3 millimetri. Come fare a capirlo? È sufficiente inserire una monetina da 1 euro in una delle scanalature del battistrada. Se la corona dorata è visibile, è tempo di passare a nuovi pneumatici.

Appaiono crepe, tagli e rigonfiamenti – Se fanno la loro comparsa sulle pareti laterali o sulla superficie degli pneumatici, è necessario sostituirli immediatamente. Fessure di qualsiasi tipo possono far fuoriuscire l’aria e causare lo sgonfiamento dello pneumatico. Le gomme sgonfie perdono aderenza e possono influenzare la manovrabilità del veicolo, ma sono anche soggette a scoppi quando si guida a velocità elevate.

Si sentono vibrazioni e strani rumori – Possono indicare problemi di allineamento o di bilanciamento. A loro volta, questi possono essere il risultato di un’usura irregolare o di danni al battistrada. Quindi, se si avvertono disagi alla guida di un’auto o si sentono cigolii e altri rumori, è necessario verificare se gli pneumatici necessitano di sostituzione.

Sono vecchi – Gli specialisti del settore consigliano di sostituirli dopo circa 6 anni. Con il passare del tempo, la mescola degli pneumatici inizia a deteriorarsi, facendo perdere alle gomme tenuta ed elasticità.

È ora di acquistare nuovi pneumatici e set di ruote complete 

Se, dopo un attento check-up, risulta necessario procedere alla sostituzione degli pnaeumatici estivi, è possibile farlo nel modo più comodo e veloce che mai. In negozi online come Gommadiretto.it, è possibile acquistare nuovi pneumatici e set di ruote complete senza troppi sforzi, in pochi clic. Qui e negli altri 163 negozi online di Delticom, il leader in Europa nella vendita online di pneumatici, gli automobilisti possono trovare una selezione di oltre 100 marchi e 25.000 modelli che comprendono pneumatici con un ottimo rapporto qualità-prezzo per auto, moto, 4×4, furgoni e autocarri, tra gli altri. Il negozio garantisce un’alta disponibilità di pneumatici e set di ruote complete anche nei periodi di maggior richiesta e le spedizioni dei prodotti acquistati possono essere effettuate verso l’indirizzo specificato dal cliente o in una delle officine partner di Delticom presenti in Italia*.

*Sono oltre 4000 le officine partner presenti attualmente in Italia