Con le nuove Vespa Primavera e Vespa Sprint si ritorna a sognare

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l nuovo e modernissimo propulsore Piaggio i-Get equipaggia le versioni più giovanili di #vespa: prestazioni ottimizzate, minori costi di gestione, massima silenziosità ed efficienza. #vespaprimavera e #vespa Sprint vantano inoltre allestimenti più ricchi e ABS di serie. Ancora una volta #vespa conferma la sua avanguardia tecnologica che da sempre la distingue e ne ha segnato la storia, presentandosi come uno dei veicoli più moderni e sicuri nel panorama mondiale. Debuttano le nuove versioni di #vespaprimavera e #vespa Sprint, le eredi del mitico “Vespino” che dagli anni ’60 ha fatto innamorare e messo in #moto intere generazioni di giovani in tutto il mondo. Si distinguono per l’allestimento più ricco che comprende l’utilissima presa USB, situata all’interno del cassetto nel controscudo, e il sistema di frenata ABS ora di serie su tutte le versioni 125 e 150cc. L’innovazione più importante è costituita dall’adozione del nuovo propulsore Piaggio i-Get Euro4 in grado di assicurare prestazioni brillanti, consumi contenuti e una generale elevatissima efficienza.

Nuovo motore i-Get: massima qualità e affidabilità

I nuovi propulsori sono il frutto di una filosofia di progettazione che si pone quali obiettivi primari nuovi e più avanzati livelli di qualità e di affidabilità. Ogni aspetto della progettazione è stato mirato ad aumentare l’efficienza di ogni singolo componente, contribuendo così a massimizzare le prestazioni e al contempo a minimizzare i consumi e le emissioni (non solo 8787quelle inquinanti ma anche le sonore). Oltre un milione di chilometri percorsi nella fase di collaudo testimoniano l’attenzione a qualità e affidabilità nel processo di sviluppo delle nuove motorizzazioni i-Get che, grazie alla modularità del progetto, possono essere declinate nelle versioni con raffreddamento a liquido o ad aria e con distribuzione a 3 o 4 valvole. I nuovi propulsori i-Get che equipaggiano #vespaprimavera e #vespa Sprint sono modernissimi monocilindrici a 4 tempi di 125 e 150 cc,raffreddati ad aria e dotati di iniezione elettronica e distribuzione a 3 valvole. Ogni particolare, dallo scarico al disegno interno del coperchio della trasmissione, è stato progettato per rendere la guida fluida, silenziosa e confortevole. Il sistema di iniezione è stato ottimizzato e migliorato nell’efficienza;la centralina dispone ora di sensore barometrico, che garantisce una combustione sempre ottimale in qualsiasi condizione e altitudine di utilizzo. L’erogazione di potenza e coppia raggiunge così nuovi ed elevati livelli di regolarità e affidabilità, anche nella guida urbana caratterizzata da continui “stop and go”. Sono propulsori assolutamente rispettosi dell’ambiente, essendo omologati secondo la Multidirettiva Euro4 e capaci di prestazioni che si attestano ai vertici della categoria: il motore i-Get 125 cc esprime una potenza e una coppia massima rispettivamente di 7,9 kW a 7.700 giri/min e 10,4 Nm a 6.000 giri/min, mentre la versione di 150 cc raggiunge 9,5 kW a 7.750 giri/min di potenza massima e 12,8 Nm a 6.500 giri/min di coppia massima, valori che, uniti alla proverbiale leggerezza tipica di tutte le #vespa, rendono le #vespa “small body” particolarmente vivaci sia nelle condizioni di traffico metropolitano sia sui tratti di strada libera. A questo risultato concorre anche una taratura perfezionata della trasmissione che si avvale di nuovi e più resistenti materiali d’attrito per la frizione automatica centrifuga a secco. Performance così brillanti sono combinate con valori di consumo di carburante ridotti al minimo: la particolare architettura del motore e le soluzioni adottate per i vari componenti permettono di raggiungere i 45,5 km/l per il 125 e 41 km/l per il 150 rilevati nel ciclo WMTC. Grazie al capiente serbatoio da 8 litri #vespaprimavera e #vespa Sprint vantano ora un’autonomia di marcia di tutto rispetto: con un pieno di carburante si possono percorrere 364 km con la versione di 125 cc e 328 km con quella di 150 cc. I motori i-Get di #vespaprimavera e #vespa Sprint sono monocilindrici completamente nuovi sia nella componentistica meccanica, sia nella parte elettronica. Nel dettaglio sono da segnalare:

l’albero motore, con inerzia maggiorata del 24% rispetto al precedente propulsore, per una decisa riduzione delle vibrazioni e una migliore fluidità di marcia;

il nuovo motorino di avviamento, decisamente più silenzioso;

il nuovo coperchio della trasmissione, per una ulteriore riduzione della rumorosità e aumento della rigidezza;

il sensore barometrico per una combustione sempre ottimale.

È del tutto nuovo anche l’impianto di scarico. La nuova unità rende il propulsore più silenzioso e allo stesso tempo garantisce unatimbrica più piena e piacevole.

ABS di serie su tutte le versioni

Su tutte le versioni 125 e 150 di #vespaprimavera e #vespa Sprint è ora di serie il sistema di frenata ABS, un’ulteriore evoluzione tecnica volta all’incremento della sicurezza. La ruota anteriore di #vespaprimavera e #vespa Sprint è dotata di un sistema rilevamento giri – un sensore e una ruota fonica – che misura istantaneamente velocità e decelerazione della stessa rispetto a quella del veicolo. Il sensore dialoga con una centralina elettroidraulica che attiva il sistema ABS qualora la ruota deceleri bruscamente, scongiurando il bloccaggio e quindi la perdita di controllo del mezzo, garantendo così stabilità, controllo del veicolo e una frenata efficiente anche su fondi a basso coefficiente d’attrito come asfalto bagnato o sporco. Il  sistema, sviluppato appositamente per #vespaprimavera e #vespa Sprint, ha anche il pregio di essere leggerissimo, lasciando così praticamente inalterato il peso in ordine di marcia. I vantaggi sono tangibili nella sicurezza e nel piacere di guida su strada, dove si scopre una #vespa con qualità dinamiche e valori di stabilità e maneggevolezza eccezionali. A ottimizzare la sicurezza su strada concorrono anche le generose dimensioni dei cerchi ruota, sia di #vespaprimavera sia di #vespa Sprint.

Versioni e colori

La nuova #vespaprimavera è proposta nelle cilindrate di 125 e 150 cc, disponibili in quattro varianti cromatiche: Rosso Dragon (con sella beige); Nero Vulcano (con sella rossa); Blu Midnight (con sella beige) e Montebianco (con sella rossa). #vespaprimavera è disponibile anche nella variante Touring, uno speciale allestimento, caratterizzato da un portapacchi anteriore e da un portapacchi posteriore entrambi cromati che, come testimoniato nella più classica iconografia #vespa, aumentano in modo considerevole la capacità di caricoe preparano lo #scooter più amato al mondo a qualunque avventuroso tragitto. Sono parte dell’allestimento Touring anche la nuova colorazione Marrone Crete Senesi, l’elegante cupolino e la targhetta dedicata. La nuova #vespa Sprint è declinata in due versioni: #vespa Sprint (nella cilindrata di 125 cc) e #vespa Sprint S (nelle cilindrate di 125 e 150 cc), quest’ultima caratterizzata da un accattivante colore Grigio Titanio con grafiche dedicate e cerchi verniciati in nero. Per #vespaSprint 125 sono cinque le varianti cromatiche: Rosso Dragon, Nero Lucido, Montebianco, Giallo Positano e Blu Gaiola, tutti con sella nera. Anche le piccole cilindrate di #vespaprimavera e #vespa Sprint (50 cc 2 tempi e 50 cc 4 tempi con distribuzione a 4 valvole) guadagnano la presa di corrente USB situata nel cassetto del controscudo.

Ampia gamma di accessori

Come sempre nella storia di #vespa, anche la nuova Primavera offre un’ampia gamma di accessori per la personalizzazione del veicolo e il maggior comfort nella guida. Il bauletto dedicato a Primavera è completamente verniciato in tinta con il veicolo e arricchito dal celebre logo #vespa cromato in rilievo e può contenere un casco integrale. Il bauletto è disponibile anche con schienalino. Il supporto cromato per il montaggio del bauletto può essere utilizzato anche come portapacchi. La massima protezione è garantita dal parabrezza realizzato in metacrilato anti scheggia di alta qualità, e personalizzato con logo#vespa, le aste di supporto sono realizzate con finitura chiara in linea con gli altri 6767dettagli estetici. Vespa Primavera può essere equipaggiata anche con un cupolino – disponibile sia in materiale trasparente sia fumé – che completa elegantemente il design del veicolo. I portapacchi anteriore e posteriore cromati sono al tempo stesso uno degli accessori più classici di ogni #vespa e testimonianza dello spirito da grande viaggiatrice che ogni #vespa ha sempre posseduto. La nuova #vespaprimavera non fa eccezione. Le protezioni cromate perimetrali anteriori, posteriori e del parafango rifiniscono elegantemente il veicolo. La linea accessori comprende anche la borsa interna per il bauletto, il comodo cavalletto laterale – realizzato in acciaio verniciato in nero – che rende più facile il parcheggio di Primavera e il telo copriveicolo per esterno, quello indoor “big logo” entrambi dotati di comode aperture per ospitare gli ingombri di eventuali accessori e il tappetino in gomma. Per #vespaprimavera è disponibile l’antifurto elettronico e l’antifurto meccanico sella-manubrio, oltre ad una linea di altri antifurti meccanici personalizzati. Immancabile è il telo copri gambe pratico e veloce da montare che offre un’ottima protezione dagli agenti atmosferici grazie all’utilizzo di materiale termico. Il telo di #vespaprimavera si contraddistingue per il logo #vespa in metallo e garantisce massima stabilità anche alle alte velocità. Il coprisella e l’antifurto sono integrati nell’accessorio. Ad impreziosire #vespaprimavera è laborsa bauletto in cuoio naturale o nero, realizzato interamente a mano. La borsa bauletto può contenere un casco jet con visiera e può essere montato sul supporto bauletto del portapacchi. Per rendere #vespa ancora più unica sono inoltre disponibili le selle in vera pelle “made in Italy” e le esclusive grafiche “Elegance”. Anche per la nuova #vespa Sprint l’offerta di accessori originali è ampia. Le ruote da 12″ che equipaggiano la Sprint (le più grandi mai adottate da una #vespa “corpo piccolo”) possono essere sostituite con bellissimi cerchi in lega di alluminio dalla finitura nera che esaltano ulteriormente il carattere grintoso e sportivo della nuova #vespa. Alle protezioni perimetrali e ai portapacchi cromati, si aggiungono altrettanti con finitura nero opaco, in grado di coniugare stile e sportività, in perfetta sintonia con lo stile di #vespa Sprint. Per esaltare l’immagine di #vespa Sprint la gamma accessori si completa con il copristerzo nero o grigio opaco, la sella monoposto e legrafiche “Sport”.

Vespa Primavera

Vespa Primavera nasce facendo propri tutti i valori che, quarantotto anni fa, decretarono il successo della prima versione della Primavera. La prima #vespa a portare questo nome fece infatti la sua prima apparizione nel 1968 e fu una rivoluzione: piccola, agile, spinta da un motore brillante, Primavera mise le ali a più generazioni e rimase ininterrottamente in produzione fino al 1982, diventando un modello mitico ma anche uno dei più clamorosi successi commerciali nella storia di #vespa. Giovane, innovativa, tecnologicamente all’avanguardia, agile e dinamica, attenta alla salvaguardia dell’ambiente, la sua erede di oggi è protagonista del proprio tempo, ereditando tutta la freschezza e la gioia di vivere della sua progenitrice.

Vespa Sprintla declinazione più moderna dell’idea sportiva di #vespa.

Ricca delle più avanzate dotazioni tecniche e disegnata per ottenere livelli superiori di stabilità e maneggevolezza, #vespa Sprint nasce all’insegna del piacere di guida, per rendere divertente anche il tragitto di ogni giorno. Dalla metà degli anni ’60 una nuova generazione di #vespa sportive invase le strade europee. Erano piccole, scattanti, agilissime e moderne, come la mentalità delle ragazze e dei ragazzi alla guida. Generazioni che cercavano la libertà e inseguivano la velocità delle idee, 1111che proprio in quegli anni stavano cambiando il mondo, trovarono così le loro ali.  Vespa Sprint raccoglie così l’eredità di una tradizione di vitalità e gioventù. È concepita come evoluzione del progetto#vespaprimavera e si presenta ai ragazzi di tutte le età esaltando gli stilemi di sportività che il suo nome, leggendario per nascita, evoca.#vespa Sprint vanta un corpo piccolo e leggero, comodo e protettivo, realizzato tutto in acciaio, è caratterizzata da una linea giovanissima, segnata da un grintoso fanale rettangolare e si fa notare per le grandi ruote da 12”, con spettacolari cerchi in lega di alluminio.  

I prezzi

Vespa Primavera ABS con la nuova motorizzazione i-Get è già in vendita a 4.270 euro per la versione 125cc e 4.470 Euro per la 150cc. Vespa Sprint ABS 125 motorizzata i-Get costa 4.470 Euro mentre il prezzo della Sprint 150 ABS – i-Get è di 4.770 Euro.

(Prezzi f.c. e comprensivi di IVA)

(Redazione)