WSBK, quinto round a Imola – Orari TV

Autodromo-Enzo-e-Dino-Ferrari-Imola.jpg
Quinto appuntamento del mondiale Superbike il prossimo fine settimana per il Gran Premio d’Italia sul circuito di Imola. Il campionato fa dunque tappa in Italia per quella che per Ducati è la corsa di casa. Dopo le prime quattro gare disputate su tracciati molto diversi tra loro è ormai inutile parlare di necessità di conferme, il dominio di Bautista e della sua Panigale V4R è stato assoluto ed indiscutibile. Allo stesso modo si può parlare di un solo sfidante credibile ed ancora in lizza per la vittoria finale, il campione in carica Jonathan Rea che ha fatto quanto in suo potere per limitare i danni. Lasciando da parte discussioni e polemiche ormai divenute stucchevoli, è evidente che l’accoppiata Bautista /Ducati ha alzato di un paio di tacche l’asticella e per le case giapponesi è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche. Se i vertici Kawasaki già danno per certo il progetto di una moto radicalmente nuova e più sofisticata, la scorsa settimana sono circolate indiscrezioni anche per quanto riguarda Yamaha. Per ora semplici rumors che raccontano di una R1 profondamente rivista e con un nuovo motore a fasatura variabile contano di una R1 profondamente rivista e con un nuovo motore a fasatura variabile. Si torna poi a dare per imminente la presentazione di una nuova supersportiva Honda con motore quattro cilindri a V, in pratica una versione semplificata dell’esoterica RC 213-S , che andrebbe ad affiancare quella Fireblade rivelatasi del tutto insufficiente per competere nel mondiale SBK. Staremo a vedere, certo è che l’avvento della nuova Ducati ha avuto il merito di risvegliare l’interesse e la voglia di mettersi in gioco degli altri costruttori, finora in campo con progetti ultracollaudati ma anche datati.
IL CIRCUITO
L’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, questa la denominazione ufficiale dell’impianto, è stato inaugurato nel 1953 ed è stato teatro di competizioni automobilistiche e motociclistiche del massimo livello. Tracciato da sempre considerato molto impegnativo e spettacolare ma anche pericoloso tanto da richiedere sostanziali modifiche dopo i tragici fatti del 1994, quando nel fine settimana del Gran Premio di San Marino di F1 persero la vita Roland Ratzenberger ed Ayrton Senna. Il velocissimo curvone del Tamburello, da fare praticamente in pieno alla fine del rettilineo del traguardo è stato sostituito dall’omoinima variante così come è stato fatto per la Curva Villeneuve, luogo dell’impatto fatale per Ratzenberger Rivisto anche il tratto delle Acque Minerali e considerevolmente ampliate le vie di fuga alla Curva Rivazza ed alla Variante Bassa. La pista nella configurazione attuale è lunga 4936 metri, si percorre in senso antiorario e comprende 22 curve, 13 a sinistra e 9 a destra. Il tracciato è quanto mai impegnativo e comprende sia tratti veloci da percorrenza che violente staccate e ripartenze da bassa velocità. Sulla carta quindi congeniale sia a Ducati che a Kawasaki che possono far valere i rispettivi punti di forza. Qui Bautista non ha mai corso ed anche per questo motivo Ducati ha di recente svolto una giornata di test che ha lasciato ottime sensazioni al capofila del mondiale.
NEL 2018 DOPPIETTA DI REA
Lo scorso anno Rea fece bottino pieno nella tana del nemico, una prestazione significativa che di fatto rappresentò la fuga verso il quarto titolo mondiale. In Gara 1 Rea dominò la corsa precedendo il compagno di squadra Sykes e Melandri mentre Davies chiuse quarto. In Gara 2 Davies cercò di resistere alla veemente rimonta del nordirlandese e i due diedero vita ad un gran duello che si risolse con una nuova vittoria per il campione del mondo davanti allo stesso Davies con Sykes staccato a completare il podio.
ORARI TV
Le gare di Imola saranno trasmesse in diretta da SKY e TV8 con i seguenti orari :
Programmazione SKY
Venerdì 10 Maggio
10:30 – 11:20 PL1 Superbike
15:00 – 15:50 PL2 Superbike
16:00 – 16:45 PL2 Supersport
Sabato 11 Maggio
11:00 – 11:25 Superpole Superbike
11:40 – 12:05 Superpole Supersport
12:20 – 12:40 Superpole A Supersport 300
12:50 – 13:10 Superpole B Supersport 300
14:00 Gara1 Superbike
Domenica 12 Maggio
11:00 Superpole Race Superbike
12:15 Gara Supersport
14:00 Gara2 Superbike
15:15 Gara Supersport 300
Programmazione TV8
Sabato 11 Maggio
14:00 Gara1 Superbike
Domenica 12 Maggio
13:00 Superpole Race Superbike (differita)
14:00 Gara2 Superbike
Alfonso Paduano