Il conto alla rovescia per i l lancio della nuova Polo GTI è iniziato. Sul fronte delle prestazioni la vettura, con una potenza di 192 CV (12 CV in pi ù rispetto alla precedente), si avvicina alla Polo di serie più potente di tutti i tempi: la R WRC, cioè la versione stradale della Polo con cui la Volkswagen Motorsport ha vinto al debutto il Campionato del Mondo Rally nel 2013 ed è riuscita a riconquistare il titolo anche quest’anno.
Di nuovo disponibile con cambio manuale.
La nuova Polo GTI raggiunge una velocità di 236 km/h, solo 7 km/h in meno rispetto al valore toccato dalla Polo R WRC 220 CV (ormai non più in vendita). Mentre la generazione precedente della Polo GTI era disponibile soltanto con cambio automatico a doppia frizione, ora si può scegliere nuovamente anche il cambio manuale per la nuova sportiva. In Italia è stato scelto di offrirla soltanto con il DSG. Entrambe le versioni della Polo GTI accelerano da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. La differenza con la Polo R WRC è davvero minima: 0,3 secondi. L’incredibile efficienza della nuova Polo GTI è evidente nei consumi: 5,6 l/100 km (con emissioni di CO2 pari a 129 g/ km) con il cambio DSG a 7 rapport i, 6 litri (139 g/km di CO2) con il cambio manuale a 6 marce. In questo caso la nuova Polo GTI supera di gran lunga la Polo R WRC (7,5 l/100 km).
Design grintoso elementi caratteristici GTI inequivocabili
All’esterno la dinamicità della Polo GTI è sottolineata da nuovi paraurti, listelli battitacco pronunciati, scritta GTI sui parafanghi anteriori e t ipici elementi caratteristici GTI co me il listello trasversale rosso nell’esclusiva calandra del radiatore e nei fari. Inoltre, per la prima volta la Polo GTI è disponibile a richiesta con gruppi ottici con t ecnologia LED per ana bbaglianti e abbaglianti. In questo caso, anche le luci diurne sono realizzate con tecnologia LED. Un ulteriore tocco di sportività è dato dai nuovi cerchi in lega leggera in design GTI (dimensioni 7,5 J x 17), dalle pinze dei freni rosse che at tirano gli sguardi e dal telaio sportivo, sempre di serie. In quest o quadro dinamico si inseriscono, nel posteriore, lo spoiler sul tetto GTI, i gruppi ottici posteriori di colore rosso scuro, il diffusore nero zigrinato e il terminale di scarico doppio cromato.
Design e allestimenti degli interni
Il colore rosso che contraddistingue i modelli GTI caratterizza anche i dettagli dell’abitacolo sportivo. Il volante sportivo rivestito in pelle che ricorda quello della Golf GTI vanta cuciture in contrasto rosse, al pari delle leve del cambio e del freno a mano. Il guidatore e il passeggero anteriore prendono posto su sedili sportivi regolabili in altezza e riscaldabili. In corrispondenza delle fasce centrali, questi ultimi sono ri vestiti con l ’esclusivo tessuto Clark (superficie esterna nera con cu citure in contrasto rosse). L’ambiente dinamico è completato da dotazioni quali la nuova strumentazione con design GTI, il padiglione nero e la pedaliera in look alluminio. Sempre di serie: sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore, funzione di frenata anticollisione multipla e Park Pilot.
Motore a benzina sovralimentato
Il cuore dinamico della Polo GTI è rappresent ato da un n uovo 4 cilindri della serie EA888. Questa se rie, nella versione da 2 litri, è montata, per esempio, anche sulla Golf GTI. La nuova Pol o GTI utilizza la terza generazione dei motori EA888 con una cilindrata di 1.798 cm3. Il turbo benzina a iniezione diretta eroga una potenza di 192 CV tra 4.200 e 6.200 giri (cambio manuale a 6 marce). Con il cambio DSG a 7 rapporti, invece, di serie in Italia, la potenza massima è d isponibile tra 5.400 e 6. 200 giri. Le di fferenze sono legate ai diversi parametri costruttivi del cambio. Lo stesso vale per la coppia massima. La variante con DSG eroga l a coppia massima (250 Nm) tra 1.250 e 5.300 giri, mentre quella con cambio manuale sviluppa 320 Nm tra 1.450 e 4.20 0 giri. Le d ifferenze di coppia massima non i nfluiscono sulle prestazioni di marcia classiche (velocità massima e accelerazione da 0 a 100 km/h). La versione con cambio manuale si dimostra tuttavia leggermente più agile in fase di ripresa, mentre quella con DSG è più efficiente in fatto di consumi di carburante. Iniezione diretta e indiretta. Indipendentemente dalla versione di cambio e dalla conseguente coppia massima, il motore TSI 1.8 è un propulsore high-tech. La terza generazione di questo motore vanta infatti una serie di nuove tecnologie all’avanguardia. Tra queste si ricorda il collettore di scaric o raffreddato ad acqua vers o il turbocompressore, integrato completamente nella testata. Questo collettore di scarico contribuisce notevolmente a ridurre il consumo a pieno “carico”. Inoltre, il TSI è dot ato di un si sitema di fasatura variabile delle valvole con doppia regolazione dell’albero a camme. Sul lato di scarico, la corsa delle valvole prevede inoltre un doppio stadio di attivazione. In questo modo il ricambio dell’alimentazione dei cilindri può essere comandato in modo ottimale per quant o riguarda prestazioni, consumi ed em issioni di gas di scarico. La motorizzazione 4 cilindri si distingue poi per il sistema di iniezione doppio (200 bar) con i niezione diretta e i ndiretta. Grazie al la possibilità di scegliere liberamente il tipo di iniezione, le emissioni diminuiscono. Inoltre, è possibile ridurre anche i consumi in ampi settori dei diagrammi caratteristici.












