La collaborazione tra Renault-Nissan e Daimler AG è a un nuovo punto di svolta grazie allo sviluppo sinergico di veicoli compatti di fascia alta e l’avvio di una produzione congiunta in Messico. Carlos Ghosn e Dieter Zetsche, CEO rispettivamente di Renault-Nissan e Daimler, hanno annunciato quest’oggi la costituzione di una joint venture paritaria, che sovrintenderà alla produzione e alle attività nel nuovo stabilimento di Aguascalientes, nel Messico centro-settentrionale. La nuova struttura sorgerà nelle immediate vicinanze di uno stabilimento Nissan già operativo e, funzionando a pieno regime, avrà una capacità annua di 300.000 veicoli. L’avvio della produzione è previsto per il 2017 con i modelli Infiniti, seguiti nel 2018 dai veicoli a marchio Mercedes-Benz. Per lo stabilimento di Aguascalientes, Daimler e Nissan si divideranno i costi totali di investimento, pari a circa un miliardo di euro. Una volta raggiunta la piena capacità, presumibilmente nel 2021, lo stabilimento darà nuovo lavoro a circa 5.700 dipendenti, fra personale ingegneristico, produttivo e di supporto. L’elevato tasso di localizzazione, inoltre, determinerà un aumento significativo dei fornitori messicani dell’indotto. Carlos Ghosn, Presidente e CEO dell’Alleanza Renault-Nissan, ha dichiarato: “Lo sviluppo sinergico di veicoli compatti di alta gamma e la produzione congiunta presso Aguascalientes rappresentano uno dei più vasti progetti mai affrontati dall’Alleanza
Renault-Nissan con Daimler. È la dimostrazione di come questa collaborazione di origini europee abbia ormai assunto un respiro globale”.
Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Daimler AG e Responsabile di Mercedes-Benz Cars, ha aggiunto: “Ad Aguascalientes porteremo questa partnership a un livello superiore, unendo le competenze di Daimler e Nissan in un unico stabilimento produttivo. A soli quattro anni dalla nascita della collaborazione, l’inaugurazione del nuovo stabilimento in Messico rappresenta una tappa fondamentale”. La stretta collaborazione tra Infiniti e Mercedes-Benz in ogni fase di sviluppo, dalla ricerca avanzata alla progettazione, fino ad arrivare alla produzione, garantirà l’eterogeneità dei veicoli nati nell’ambito di questo progetto, in termini di design e specifiche del prodotto.
Espansione della partnership in Messico
Ad Aguascalientes, entrambi i partner potranno avvalersi della forza lavoro di Nissan, pluripremiata ed estremamente efficiente. Nissan è presente nella città messicana dal 1992 e ormai da qualche anno il suo stabilimento si è reso protagonista di una significativa espansione. A novembre, Nissan ha inaugurato ad Aguascalientes la prima parte di un complesso industriale da 2 miliardi di dollari, incrementando la propria capacità totale in Messico fino a toccare quota 850.000 veicoli all’anno. Per Daimler, il Messico è già un mercato di rilievo: l’azienda possiede stabilimenti di produzione per autocarri e bus a Saltillo, Santiago Tianguistenco e Garcia, oltre a un centro di distribuzione ricambi a San Luis Potosí e uno stabilimento di rigenerazione a Toluca. Per le autovetture, Daimler dispone di un centro di formazione e controllo pre-consegna (PDI) dedicato.
Quattro anni di stretta collaborazione
La collaborazione industriale franco-nipponica-tedesca tra Daimler e l’Alleanza Renault-Nissan ha inizio nell’aprile del 2010 con tre progetti cardine, rivolti principalmente all’Europa; da allora il portafoglio si è espanso, arrivando a dodici, grandi progetti, che comprendono importanti iniziative intercontinentali dall’America al Giappone. Risale proprio a ieri il lancio da parte di Infiniti e Daimler della produzione di motori benzina da quattro cilindri presso Decherd (Tennesse): con una capacità produttiva annua pari a 250.000 unità, l’impianto di Decherd fornisce i motori destinati alle vetture Mercedes-Benz Classe C e Infiniti Q50. Entro fine anno, l’Alleanza e Daimler cominceranno a commercializzare le city-car Smart e Twingo di nuova generazione. Sviluppate su una piattaforma condivisa, la Twingo e la Smart a quattro posti verranno realizzate nello stabilimento sloveno di Renault a Novo Mesto, mentre la Smart Fortwo uscirà dalle linee di Hambach, in Francia. L’elenco completo dei principali progetti messi in atto dalla partnership e i video dei comunicati sono disponibili sul sito: www.media.blog.alliance-renault-nissan.com/news/5002
Daimler
Daimler AG è tra le aziende automobilistiche di maggior successo al mondo. Con le sue divisioni Mercedes-Benz Cars, Daimler Trucks, Mercedes-Benz Vans, Daimler Buses e Daimler Financial Services, il Gruppo Daimler è uno dei principali produttori di vetture di fascia alta e il maggior costruttore al mondo di veicoli commerciali di portata globale. Daimler Financial Services offre finanziamenti, leasing, gestione flotte, assicurazioni e servizi di mobilità innovativa. I fondatori della società, Gottlieb Daimler e Carl Benz, sono passati alla storia con l’invenzione dell’automobile nel 1886. Quale pioniere dell’ingegneria automobilistica, Daimler continua tuttora a forgiare il futuro della mobilità. L’attenzione del Gruppo è rivolta alle tecnologie innovative e verdi, oltre che all’offerta di vetture sicure e di qualità superiore in grado di esercitare un forte richiamo e fascino sui clienti. Daimler investe già da molti anni nello sviluppo di sistemi di trasmissione alternativi, allo scopo di rendere possibile nel lungo periodo la guida a emissioni zero . Quindi, oltre ai veicoli ibridi, Daimler possiede oggi la più ampia gamma di veicoli elettrici locali a emissioni zero alimentati da batterie e da celle a combustibile (fuel cell). E questo è solo un esempio di come Daimler accetti volentieri la sfida di far fronte alle sue responsabilità nei confronti della società e dell’ambiente. Daimler vende i propri veicoli e servizi in quasi tutti i paesi del mondo e dispone di stabilimenti produttivi nei cinque continenti. L’attuale portafoglio dell’azienda annovera, oltre al brand automobilistico più prestigioso al mondo, ovvero Mercedes-Benz, anche i marchi smart, Freightliner, Western Star, BharatBenz, Fuso, Setra e Thomas Built Buses. L’azienda è quotata alle borse valori di Francoforte e Stoccarda (simbolo in borsa DAI). Nel 2013, il Gruppo ha venduto 2,35 milioni di veicoli; con 274.616 dipendenti, ha registrato un fatturato di 118,0 miliardi di euro, con un EBIT pari a 10,8 miliardi di euro.
L’ALLEANZA RENAULT-NISSAN
L’Alleanza Renault-Nissan è una partnership strategica fra Renault (con sede a Parigi, Francia) e Nissan (con sede a Yokohama, Giappone), che insieme vendono 1/10 dei veicoli in tutto il mondo. Partner strategici dal 1999, nel 2013 le due aziende hanno venduto 8,3 milioni di automobili in quasi 200 paesi. L’Alleanza ha avviato collaborazioni strategiche con numerose Case automobilistiche, tra cui Daimler in Germania e Dong Feng in Cina, e con costruttori regionali come Ashok Leyland in India.