Quali sono le abitudini dei giovani drivers Italiani in fatto di auto?….Seguiamo l’indagine promossa da automobile.it

1111322.jpg

L’indagine del portale automobile.it e GfK Eurisko scopre quali sono le preferenze e le abitudini dei ragazzi di oggi in fatto di automobili. Berlina con portellone e cambio manuale vince su tutte, tendono a risparmiare con motori diesel, ma amano la comodità delle 5 porte. Hanno la Fiat nel cuore, ma amano anche le tedesche della Volkswagen e dell’Audi. 

Che rapporto hanno i ragazzi con le auto?

Lo svela un’indagine promossa da automobile.it (www.automobile.it), portale di compravendita online di veicoli, e condotta dall’Istituto di Ricerca GfK Eurisko su un campione di 250 possessori di auto dai 18 ai 30 anni. Dopo aver indagato sugli aspetti che tengono maggiormente in considerazione, abbiamo chiesto ai giovani new drivers che possiedono un’auto di dirci quali sono le loro esigenze e preferenze nel momento in cui devono comprare una nuova auto, quali caratteristiche devono avere e qual è la marca che prediligono. Per i giovani italiani in pole position c’è la berlina con il portellone (42%), al secondo posto la citycar e l’utilitaria (22%) e al terzo la categoria suv/crossover/fuoristrada (13%). Se prima la berlina era considerata una macchina classica ed elegante, nel tempo ha trovato una strategia evolutiva che fa perno sulla funzionalità, è diventata una “due volumi e mezzo” con la forma da berlina e il portellone da station wagon, puntando ad offrire praticità e limitando le ripercussioni su costi, peso, aerodinamica e consumi. Quindi l’intramontabile berlina non è più solo la macchina di papà, ma anche quella che i giovani amano di più. Lo ha dichiarato ben il 42% degli intervistati. Ma anche la funzionalità e la comodità sono di massima importanza per i giovani che si apprestano a comprare un’auto. Che sia nuova o usata non importa, le piccole dimensioni di citycar e utilitarie, i prezzi competitivi e le basse emissioni le rendono il secondo mezzo favorito dai ragazzi (22%) per spostarsi comodamente e trovare velocemente parcheggio. Infatti soprattutto per i neopatentati è di certo la tipologia di auto più maneggevole e meno impegnativa per fare un po’ di pratica. Anche le giovani donne prediligono le macchine più piccole, indispensabili per potersi muovere fra le superaffollate e molto trafficate vie cittadine e sicuramente più a loro misura (33%). Spazio anche a suv, crossover e fuoristrada. Il 13% dei giovani intervistati subisce il fascino di questa tipologia di veicolo che ha rivoluzionato completamente il mercato automotive degli ultimi anni. Voglia di avventura e di conseguenza anche necessità di possedere un’auto versatile con la quale affrontare anche condizioni inusuali come percorsi innevati e strade sterrate sono i tratti distintivi del giovane uomo  italiano. Per quanto riguarda le caratteristiche dell’auto abbiamo preso in considerazione le più rilevanti: numero di porte, tipologia di motore e tipologia di trasmissione. Il 61% è per l’indiscutibile comodità delle 5 porte. Il 42 % è per risparmiare un po’ sul consumo di carburante optando per il motore diesel e l’82% è per il buon vecchio cambio manuale. Ma parliamo anche di marche. Le case automobilistiche verso le quali i giovani tendono ad orientarsi maggiormente sono: Fiat (30%), Volkswagen (21%) e Audi (19%). Tengono bene anche Toyota (17%), BMW (13%) e Ford (12%). Sul portale automobile.it (www.automobile.it) è possibile affinare la ricerca con le caratteristiche dell’auto che si vuole comprare, dalla data di immatricolazione, al chilometraggio, dai consumi ai comfort. Su Kijiji.it (www.kijiji.it), portale orizzontale appartenente al gruppo su cui compaiono anche gli annunci pubblicati su Automobile, è invece disponibile un utile strumento di comparazione dei prezzi (http://www.kijiji.it/speciali/prezzi/). Vastissime sono le offerte per berline, citycar, suv e crossover. Insomma ragazzi, il momento di sognare una nuova auto è finito, sul portale automobile.it i vostri sogni si possono realizzare. (Uff Stampa automobile.it)