Peugeot svela la nuova 308 SW

PEUGEOT_308SWPHEV_2106STYP_102r.jpg

PEUGEOT è orgogliosa di presentare la Nuova 308 SW. Questa nuova declinazione di carrozzeria del nuovo modello di segmento C della Casa si fa subito notare per lo stile audace, caratterizzato da un frontale affilato, un profilo elegante e un posteriore sofisticato.

Si tratta di un’auto efficiente e ultramoderna, con soluzioni tecnologiche che superano le aspettative dei clienti di uno dei segmenti più importanti del nostro paese

Nuova PEUGEOT 308 SW è una grande novità e presenta diversi elementi importanti:

•Grande abitabilità per i passeggeri, grazie anche ad una lunghezza di 4,64 m e un passo di 2,73 m
•Efficienza, nulla è lasciato al caso: Nuova PEUGEOT 308 SW è ottimizzata dal punto di vista aerodinamico come testimoniato dal Cx di 0,277 e un SCx di 0,618 m, valori che permettono di ridurre le emissioni di CO₂ e il consumo di carburante
•Numerosi vani portaoggetti interamente dedicati al comfort e alla praticità. L’ampia consolle centrale offre spazio per gli oggetti di uso quotidiano del conducente e del passeggero anteriore
•Grande modularità grazie al divano posteriore che può essere diviso in tre sezioni (40/20/40) e dispone dei comandi di ribaltamento azionabili direttamente dal vano bagagli
•Il portellone posteriore motorizzato offre un facile accesso al bagagliaio anche quando si hanno le mani occupate ed il pavimento del vano di carico offre due posizioni per modulare lo spazio secondo le diverse esigenze
•Volume di carico adatto a diversi impieghi, personali e professionali: il volume massimo raggiunge i 608 litri con i sedili in posizione ed arriva a 1.634 litri con il divano posteriore completamente abbattuto

Vettura alto di gamma e tecnologica, Nuova PEUGEOT 308 SW presenta il PEUGEOT

i-Cockpit® che si evolve, come accaduto con la versione 5 porte di Nuova PEUGEOT 308. Un’esperienza di guida totalmente nuova caratterizzata da maggiore ergonomia, design, piacere di guida, qualità, confort e connettività:
•Il nuovo volante compatto dotato di comandi integrati ha la possibilità di essere riscaldato
•Il quadro strumenti è digitale e tridimensionale, posizionato in linea con la visione della strada ed è caratterizzato da una dimensione di 10 pollici
•L’innovativo touchscreen centrale da 10 pollici ad alta definizione è elemento costitutivo del nuovo PEUGEOT i-Connect® Advanced, un sistema di infotainment intuitivo e connesso, identico all’ambiente di uno smartphone
•Gli i-toggles sostituiscono l’interfaccia fisica della climatizzazione. Ogni i-toggle è un comando tattile totalmente ri-configurabile come scelta rapida di una funzione specifica dell’auto richiamabile velocemente sullo schermo centrale, come negli smartphones
•La connettività prevede 4 prese USB C, la funzione mirroring wireless e la possibilità di collegare contemporaneamente due telefoni tramite Bluetooth

Nuova PEUGEOT 308 SW dispone degli aiuti alla guida semi-autonoma di ultima generazione, per una sicurezza ancora maggiore, con il pack Drive Assist 2.0 (disponibile da fine anno). Esso è costituito dall’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go (con il cambio automatico EAT8) e dal Lane Keeping Assist, l’aiuto al mantenimento della vettura in carreggiata, e in Nuova PEUGEOT 308 aggiunge 3 nuove funzioni disponibili sulle corsie con carreggiate separate: Semi-automatic Lane Change (Cambio di carreggiata semiautomatico), Anticipated speed recommendation (Adattamento consigliato della velocità), Curve speed adaptation (adattamento della velocità in funzione del raggio di curvatura della strada che si sta percorrendo).

Nuova PEUGEOT 308 SW si presenta con diversi tipi di motorizzazioni, dalle ibride plug-in (HYBRID 225 e-EAT8, HYBRID 180 e-EAT8), alle versioni benzina (PureTech 110 e PureTech 130 entrambe con cambio manuale a 6 rapporti e PureTech 130 con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti) e Diesel (BlueHDi 130 con cambio manuale a 6 rapporti e BlueHDi 130 con cambio automatico EAT8).

In alcuni paesi europei, Nuova PEUGEOT 308 SW potrà essere acquistata anche online, permettendo l’acquisto 100% digitale, con eventuale permuta, finanziamento e scelta del luogo di consegna.

Il Mercato e i clienti

Nuova PEUGEOT 308 SW fa parte del segmento C SW, un mercato in cui PEUGEOT è presente con successo da molti anni.

Anche se in diretta concorrenza con i SUV, questo segmento si mantiene costante dal 2010; la domanda in Europa rimane forte e le previsioni di vendita per i prossimi anni sono stabili.

La clientela delle Station Wagon è giovane e dinamica, è molto affezionata alla carrozzeria ed è rappresentata da coppie attive, con o senza figli, che utilizzano molto il loro veicolo – sono quelli che percorrono più chilometri nel segmento. Sono molto esigenti e hanno molte aspettative, come lo stile, il piacere di guida e la tecnologia, senza rinunciare al volume e all’abitabilità.

In questo contesto Nuova PEUGEOT 308 SW è in grado di soddisfare tutte le esigenze e tutti i tipi di clienti (in Italia 75% professionisti e 25% privati) ed è pronta a conquistarne di nuovi. Nuova PEUGEOT 308 SW ha un posizionamento alto di gamma e la sua progettazione si basa su questi aspetti chiave: design, efficienza, tecnologia e modularità.

INTENSE DESIGN

La sfida stilistica di Nuova PEUGEOT 308 SW era quella di conferire carattere e attrattività, pur offrendo un eccellente volume di carico. Come per la versione 5 porte, l’ottimizzazione della distribuzione dei volumi ha permesso, senza compromettere lo spazio interno, di progettare un tetto molto inclinato a vantaggio del design e di aumentare la superficie di carrozzeria su cui modellare la parte posteriore dell’auto che deve garantire lo spazio richiesto dalla clientela di questo segmento.

Nuova PEUGEOT 308 SW è un’auto dalla forte personalità che incarna la nozione di stile al servizio della funzione. È stata progettata per sedurre e attirare lo sguardo su un oggetto la cui vocazione primaria è la capacità di carico, lo spazio a bordo e la versatilità. Il passo è più lungo di 55 mm rispetto a quello di Nuova 308 5 porte, a vantaggio della silhouette slanciata e dello spazio posteriore.

Così, il posteriore di Nuova PEUGEOT 308 SW riprende le linee caratteristiche delle fiancate di Nuova PEUGEOT 308 5 porte ed è scolpito in profondità, per creare una linea filante che snellisce lo stile e dà una sensazione di una vettura ben piantata sulle ruote.

Le linee della terza luce laterale che tendono verso il basso più rapidamente del tetto, creano una variazione di linee di fiancata che conferisce a Nuova PEUGEOT 308 SW una silhouette particolarmente dinamica nel segmento.

Il posteriore riprende i gruppi ottici full Led ultrasottili di Nuova 308, ma senza la fascia nera che li unisce sulla 5 porte. Nuova PEUGEOT 308 SW cerca piuttosto di aumentare la quantità di carrozzeria percepita, soprattutto a livello del portellone, per esprimere la sua vocazione di vettura con un grande volume e attirare lo sguardo sulla sua promessa di spazio di carico.

Alla stregua della hatchback 5 porte, il posteriore è stato progettato per ottimizzare i flussi d’aria a vantaggio della performance aerodinamica. Quindi, la minigonna è particolarmente imponente perché è un prolungamento della parte inferiore della fiancata e agisce come deflettore aerodinamico, rompendo il flusso d’aria proveniente dalle portiere.

Nel frontale, Nuova PEUGEOT 308 SW sfoggia il nuovo logo del marchio all’interno di una calandra interamente dedicata ad esso. La sua presenza è enfatizzata dal disegno della griglia del radiatore che converge progressivamente verso il logo stesso (a partire dall’allestimento GT).

Evoluzione progettuale e tecnologica, il radar per gli aiuti alla guida scompare dietro al logo che rimane l’unico elemento decorativo della griglia. La targa è spostata nella parte inferiore del frontale per ottimizzare il design.

I proiettori anteriori sono dotati della tecnologia LED dal primo livello di allestimento. Cesellati e sottili, contribuiscono allo stile e alla personalità di questa nuova PEUGEOT 308. Sono arricchiti da luci diurne a forma di artiglio che si innestano sul paraurti anteriore. Questa firma luminosa si inserisce perfettamente nell’attuale design PEUGEOT, identificabile a prima vista sia di giorno che di notte.

Sugli allestimenti superiori GT e GT Pack i fari Full LED sono ancora più sottili e adottano la tecnologia PEUGEOT Matrix LED, per una maggiore efficienza e sicurezza nella guida nell’oscurità.

Al posteriore, i gruppi ottici adottano la tecnologia full LED con i 3 artigli per una firma luminosa moderna, specifica del marchio del Leone.

Redazione