Opel Corsa, il segmento B trova un nuovo riferimento

1111246.jpg

Opel Corsa è sempre una delle auto più vendute: nel giro di 32 anni e quattro generazioni, sono oltre 12 milioni le Corsa immatricolate. Insieme ad Astra è il modello Opel più diffuso e rappresenta oltre un quarto delle vendite annuali della casa tedesca. Disponibile in versione 3 e 5 porte, Corsa occupa attualmente il quarto posto nel segmento delle utilitarie in Europa Occidentale. Si trova al secondo posto in Germania e nel Regno Unito, e riesce ancora a tenere a bada la concorrenza. Quando la nuova Corsa di quinta generazione uscirà dalle linee di Eisenach e Saragozza alla fine dell’anno, nascerà una nuova stella che continuerà il successo di questo modello nel segmento delle utilitarie. Nuova Corsa di quinta generazione ha tutto quello che serve: l’elegante nuova versione si distingue per l’aspetto rinnovato e la migliore esperienza di guida assicurata dal nuovo telaio e dall’ottimizzazione dello sterzo, oltre che per l’unione tra arte ingegneristica e design emozionale, per l’eccellente connettività digitale e per un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Motori turbo benzina di nuova generazione e propulsori turbodiesel profondamente rinnovati garantiscono nuovi livelli di comfort, prestazioni ai vertici e bassi livelli di consumi ed emissioni. “Opel Corsa ha sempre riscosso un generale apprezzamento, in particolare per il suo aspetto interessante e per un efficiente uso dello spazio, pur conservando dimensioni compatte,” ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO Opel Group. “Sono certo che la quinta generazione, grazie a un nuovo livello di comfort e ai moderni sistemi di assistenza alla guida e di infotainment, continuerà il successo di questo modello. Le premesse ci sono tutte. Vi assicuro che l’esperienza di guida su nuova Corsa sarà completamente nuova e sorprenderà tutti.”

Precisione assoluta: nuovo telaio e nuovo sterzo per la massima precisione di guida
Il telaio non eredita neppure un solo componente dell’attuale Corsa. La stabilità in rettilineo e in curva aumenta grazie al baricentro ribassato di 5 millimetri, un sottotelaio più rigido, sospensioni dalla nuova geometria con un nuovo giunto anteriore. Il rollio, la risposta dello sterzo e il sottosterzo sono migliorati. I nuovi ammortizzatori consentono alla quinta generazione di Corsa di assorbire meglio i disturbi causati da buche e superfici stradali irregolari, a garanzia di un comfort esemplare per una compatta. Lo sviluppo di un’architettura elettrica completamente nuova per la Corsa di quinta generazione consente ai vari sistemi di interagire a un livello maggiormente sofisticato. Accanto a una nuova geometria e alla nuova taratura del software dello sterzo, questo sistema migliora la funzionalità della nuova servoassistenza elettrica variabile in funzione della velocità; lo sterzo ora risulta più preciso e consente di avere un maggior piacere di guida e comfort.

Potenza e comfort: il nuovo motore tre cilindri e il nuovo cambio aumentano il piacere di guida
La novità nel vano motore della “Corsa E” di quinta generazione è l’installazione del tre cilindri Opel di recente sviluppo, il Turbo 1.0 SGE ECOTEC a iniezione diretta. Questo potente propulsore appena presentato su Opel ADAM, modernissimo e di piccole dimensioni, è stato sviluppato da zero e diventa il nuovo riferimento per la classe per i livelli eccezionalmente bassi di rumorosità e vibrazioni (NVH) oltre che per l’elevato comfort di guida. Il Turbo 1.0 SGE ECOTEC a iniezione diretta è realizzato interamente in alluminio ed è l’unico tre cilindri 1 litro in produzione con contralbero di equilibratura. L’unità è disponibile con due livelli di potenza, da 66 kW/90 CV o 85 kW/115 CV. Entrambe le versioni rispettano già le norme Euro 6 sulle emissioni e quella da 66 kW/90 CV registra consumi pari a soli 4,3 l/100 km nel ciclo misto, che equivalgono a emissioni di CO2 di soli 100 g/km. Il motore benzina di piccola cilindrata di nuova generazione Opel non si distingue solo per silenziosità, ma anche per l’eccellente reattività e per la coppia ai bassi regimi. Le due versioni raggiungono infatti i 170 Nm a partire da soli 1.800 giri.
La gamma motori benzina comprende anche le unità aspirate quattro cilindri 1.2 e 1.4. Naturalmente, entrambi i motori trovano i livelli di emissione Euro 6. I motori 1.3 CDTI, completamente rivisti, più fluidi e ora anche a norma Euro 6, da 55 kW/75 CV e 70 kW/95 CV ampliano le proposte di Corsa sul lato diesel. Al lancio, la versione dai minori consumi, da 70 kW/95 CV con cambio manuale a 5 marce e sistema per il recupero dell’energia in frenata, ridurrà le emissioni di CO2 della versione 3 porte a 85 g/km e i consumi a 3,2 l/100 km nel ciclo misto, e le consentirà di fregiarsi della certificazione di efficienza energetica A+ in Germania (riferita al Regolamento [CE] 715/2007). Ma non sono solo i motori, completamente nuovi e ulteriormente sviluppati, che rendono ancora più divertente e confortevole guidare nuova Corsa. L’introduzione delle nuove trasmissioni contribuisce a una migliore esperienza di guida e a una maggiore efficienza. Le due versioni del Turbo 1.0 SGE ECOTEC a iniezione diretta sono abbinate al nuovissimo e compatto cambio manuale a sei velocità. Da sottolineare la maggiore efficienza, grazie al basso attrito e alla precisione di cambiata. Inoltre con il lancio di nuova Corsa, Opel offre anche un cambio manuale robotizzato: Easytronic 3.0. Abbinato al motore benzina 1.4 da 66 kW/90 CV, si distingue per l’eccellente livello di consumi (4,7 litri/100 km, 110g/km di CO2) e per una fluidità superiore rispetto al cambio precedente. Easytronic unisce in modo accessibile il comfort del cambio automatico e l’efficienza di quello manuale. Costa solo la metà di una trasmissione con convertitore, pertanto costituisce un’ottima alternativa per i clienti attenti al prezzo che non vogliono rinunciare alla comodità del cambio automatico.

Elegante: la filosofia stilistica Opel e le linee pulite dell’abitacolo con il nuovo sistema IntelliLink
I designer Opel hanno dato alla nuova Corsa una configurazione dinamica, in linea con la filosofia stilistica del marchio, introducendo forme fluide e scultoree e ponendo grande attenzione ai dettagli. L’anteriore è caratterizzato dai gruppi ottici, eleganti e scolpiti, con le luci per la marcia diurna a LED dalla forma ad “ala”, la tipica firma Opel, e dalla griglia trapezoidale che include la barra cromata con il grande logo Opel, che ne sottolinea la personalità. La zona posteriore appare snella, allungata e atletica: i larghi fari posteriori divisi in due parti allargano visivamente la vettura e fluendo attraverso le spalle posteriori la rendono maggiormente piantata a terra. Entro soli 4,02 metri di lunghezza, il popolare modello Opel offre molto spazio per cinque persone – nelle due versioni, 5 porte familiare e la sportiva e dinamica 3 porte. L’abitacolo di nuova Corsa è elegante, moderno, sofisticato e di qualità elevata. E’ organizzato intorno a un driver control center il cui cruscotto è disegnato lungo linee orizzontali che rendono l’abitacolo visivamente ancora più spazioso. Lo schermo touch screen a colori da 7 pollici del sistema di infotainment IntelliLink a richiesta è posizionato perfettamente sulla consolle centrale, tra guidatore e passeggero. Il pluripremiato sistema di infotainment di Opel offre le migliori possibilità di connettività, è compatibile con i dispositivi Apple e Android e rende Corsa la piccola meglio connessa sul mercato. E’ possibile utilizzare app come BringGo per la navigazione, Stitcher e TuneIn per la radio via internet e i podcast. L’integrazione dei dispositivi Apple iOS nel sistema IntelliLink abilita la funzione di controllo vocale SIRI EYES FREE che consente per esempio di farsi leggere ad alta voce gli SMS in arrivo o di dettare SMS ed e-mail tenendo le mani ferme sul volante e gli occhi fissi sulla strada.

Assistenti di bordo: sistemi modernissimi aumentano comfort e sicurezza
Con la quinta generazione di Corsa, intendiamo offrire una nuova esperienza di guida in questa categoria, dal punto di vista del piacere, del comfort e della sicurezza,” ha dichiarato Karl-Thomas Neumann. “Per questo motivo la nostra Corsa si presenterà sul mercato con tantissime nuove tecnologie.”
Premendo un tasto, la modalità City dello sterzo, di serie su tutti i modelli eccetto quelli con telecamera anteriore Opel Eye, aumenta l’assistenza alle basse velocità, e risulta particolarmente utile per manovrare nelle aree urbane più congestionate. Anche l’assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist fa parte della dotazione di serie: il sistema mantiene i freni attivi per circa due secondi, impedendo così a Corsa di arretrare quando si parte in salita. Nuova Corsa propone una lunga serie di sistemi di assistenza alla guida, molti dei quali non hanno rivali in questa categoria. Il sistema di assistenza al parcheggio Advanced Park Assist è dotato di sensori a ultrasuoni che consentono di individuare spazi di parcheggio adeguati, paralleli o perpendicolari, e parcheggia automaticamente Corsa, calcolando la traiettoria del veicolo, senza che sia necessario impugnare il volante. L’Advanced Park Assist è sempre abbinato al sistema di avviso angolo cieco laterale Side Blind Spot Alert, che utilizza i sensori a ultrasuoni per avvisare di un pericolo di incidente al momento di cambiare corsia. I sensori hanno una portata di tre metri a sinistra e a destra del veicolo, e rilevano oggetti o altri veicoli presenti nell’angolo cieco. Quando un altro veicolo entra nel campo d’azione dei sensori, un LED si illumina sul relativo specchietto retrovisore esterno. La telecamera anteriore Opel Eye di seconda generazione, con riconoscimento dei cartelli Traffic Sign Recognition, allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning, assistenza abbaglianti High Beam Assist, indicazione della distanza di sicurezza Following Distance Indication e allerta incidente Forward Collision Warning, accresce ulteriormente la sicurezza. Per aumentarne ancora il livello, Corsa di nuova generazione può essere equipaggiata con i fari anteriori Bi-Xenon lighting system dotati di funzione Cornering Light.