MINI Challenge 2017 – sul tracciato di Imola la prima pole è di Luca Rangoni

2238-1.png

Con il crono di 1’58’’487 Luca Rangoni, in equipaggio con Maurizio Losi, è stato il più veloce nelle prove di qualifiche del primo round stagionale del MINI Challenge. L’esperto pilota di Turbosport & Autoclub by AC Racing Technology è sceso di quasi 2 secondi rispetto alla miglior prestazione dello scorso anno, favorito anche da un clima fresco che ha valorizzato la potenza del motore della sua MINI John Cooper Works Challenge Pro.

224  335

A soli 3 decimi e al fianco di Rangoni e Losi nella griglia di partenza di gara 1, si sono piazzati i vice campioni Gianluca Calcagni e Filippo Maria Zanin sulla vettura de L’Automobile by Progetto E20. Lotta serrata per le prime file con 5 piloti racchiusi in meno di un secondo. Ad essere il più lesto per la seconda fila è stato il calabrese Simone Iaquinta, all’esordio nella serie con la MINI di MCar by AC Racing Technology, al suo fianco scatterà la vettura di Baldassarre Motors by Progetto E20 condotta da Nicola Franzoso e Nicholas Risitano. Terza fila per l’ex F1 Alex Caffi (MINI Italia) 21che ha preceduto di pochi decimi Alessio Alcidi (MINI Roma by CAAL Racing). Quarta fila per due grandi protagonisti del MINI Challenge dello scorso anno: Tobia Zarpellon (Ceccato Motors by C.Z. Bassano R.T.) che ha fermato i cronometri in 2’00’’460 e Luca Gori (Team F.lli Gori), staccato di meno di due decimi. Vicinissimi anche Andrea Nember (Nanni Nember by AC Racing Technology) e Massimo Zanin (Birindelli by Pro Motorsport). In crescita anche la lady del campionato Rachele Somaschini (Gino Auto by RS Team) che, per la prima volta sulla “PRO” ha migliorato gradualmente i suoi tempi. Tra le MINI John Cooper Works Lite la pole position è di Gabriele Giorgi che, con la vettura di Autoè & Autoeur by CAAL Racing ha stampato il suo miglior tempo in 2’05’’367, rifilando più di un secondo a Giampiero Pindari e Gianluca Nigro sulla MINI di Reggio Motori by Dinamic Motorsport. Ottima prestazione per la coppia di giornalisti in pista con la vettura di MINI Italia. Lorenzo Baroni e Francesco Neri hanno ottenuto il terzo tempo di categoria ad meno di 2 centesimi da Pindari – Nigro. A completare la griglia del primo appuntamento del MINI Challenge 2017 sono Paolo Necchi (MINI Milano by Scuderia Angelo Caffi), Alberto Cioffi (Tullo Pezzo by AC Racing Technology) e Alessandro Suerzi Stefanin (Motorsport by Team Suerzi).

Oggi, gara 1 scatterà alle 16.50 con diretta su DPlay e in differita alle 18.10 su Mediaset Italia 2.

MINI Challenge – IMOLA – Qualifiche: 1) Maurizio Losi – Luca Rangoni (Turbosport & Autoclub by AC Racing Technology) in 1’58’’487; 2) Gianluca Calcagni – Filippo Maria Zanin (L’Automobile by Progetto E20) a 0.339; 3) Simone Iaquinta (MCar by AC Racing Technology) a 1.001; 4) Nicholas Risitano – Nicola Franzoso (Baldassarre Motors by Progetto E20) a 1.373; 5) Alex Caffi (MINI Italia) a 1.420.

(Redazione/BMW Press)