La nuova BMW Serie 6 avrà la Porsche 911 nel mirino!

222246.jpg

La prossima generazione della Serie 6 si distinguerà dal modello attuale per le dimensioni più contenute, per il maggior dinamismo generale e assumerà una diversa posizione strategica nello scacchiere della casa di Monaco.

Ma cosa bolle in pentola?

Dalle fonti in possesso dei colleghi di Auto Express (http://www.autoexpress.co.uk/), rivista Inglese specializzata nel settore, sembrerebbe che l’intento di BMW sia duplice. Il ridimensionamento della futura Serie 6 prefigura un prodotto nuovo, di intonazione sportiva, che senza mezzi termini cercherà di entrare in competizione diretta con la Porsche 911. La casa di Monaco ha l’esigenza di colmare un gap, non avendo in gamma un prodotto confrontabile con la sportiva di Stoccarda, e l’arrivo della nuova Mercedes-AMG GT – concorrente diretta della 911 – ha indotto BMW a correre ai ripari. Dunque un auto più piccola, più agile e con più carattere che nascerà – sempre secondo le fonti citate – da uno Spin-off   3333BMW/Toyota. Obiettivo, creare le basi per una collaborazione ad ampio spettro, concentrandosi sui nuovi telai modulari, da cui, nel prossimo futuro vedremo nascere le future generazioni di Z4 e Supra.

Tutto qui? No c’è dell’altro.

Il riposizionamento della nuova Serie 6, un gradino più in basso rispetto al modello attuale, consente a BMW di riorganizzare la gamma “in alto”, grazie ai nuovi piani di sviluppo che vedono il rientro in grande stile della Serie 8, prodotta in versione Gran Turismo, cabrio e griffata “M”. Il mercato dell’auto è in fermento, così come le esigenze degli automobilisti sempre in aumento, dunque la condivisione delle strategie di crescita, attraverso la progettazione di elementi comuni (piattaforme, motori ecc) consente alle Case di pianificare investimenti mirati e di guardare al futuro con più serenità.

Staremo a vedere…

(Redazione/Fonte Auto Express – Rendering Auto Express)