Con oltre 20.000 unita vendute in Italia dal lancio della 4 Porte a oggi e 65.000 unità vendute in EMEA, Tipo completa la propria “famiglia” con l’arrivo della nuova Station Wagon, che tutti gli italiani potranno ammirare in occasione del prossimo porte aperte del 17 e 18 settembre. Per il secondo mese consecutivo, Tipo ha superato nelle vendite autentici “mostri sacri” del mercato, assumendo la leadership del segmento, raggiungendo una quota del 21% e attestandosi come la terza auto più venduta in Italia.
Vicina alle famiglie nei contenuti e nel prezzo, e in più l’offerta MENOMILLE
Da sempre Fiat offre soluzioni e prodotti pensati per le famiglie. In linea con questa tradizione nasce la nuova Tipo Station Wagon che in 4,57 metri di lunghezza presenta spazio, funzionalità, tecnologia e risparmio che migliorano la vita di chi la guida e di chi la vive come passeggero. L’abitabilità per gli occupanti è al vertice assoluto della categoria, con spazio per passeggeri alti 1,87 metri all’anteriore e contemporaneamente 3 passeggeri da 1,80 metri al posteriore. L’ampio bagagliaio da 550 litri – ai vertici della categoria – rende la vettura ideale per chiunque cerchi praticità e flessibilità di utilizzo. Il “Magic Cargo Space” permette al cliente di riconfigurare il vano bagagli con una sola mano e lo rende perfetto per ogni esigenza legata alla famiglia, al tempo libero o al lavoro. Grazie al piano riconfigurabile su due posizioni è possibile aumentare la profondità del bagagliaio; la presenza di due paratie laterali amovibili consente di riporre all’occorrenza piccoli oggetti o sfruttare al massimo in larghezza le dimensioni del vano. I sedili abbattibili asimmetricamente con sistema Flip&Fold consentono di ottenere un piano di carico piatto e continuo senza gradini all’ingresso. Il vano baule così spazioso e l’elevata riconfigurabilità permettono quindi di accogliere comodamente “tutta la vita” del cliente: bici, sci, passeggini, valigie e oggetti lunghi fino a 1,80 m. Fiat Tipo Station Wagon offre contenuti realmente rilevanti, coniugando in una straordinaria offerta di valore i concetti propri della storia del marchio Fiat: funzionalità, semplicità e personalità. Lo dimostrano la ricca dotazione di serie, i sistemi per la sicurezza sia attiva sia passiva e soluzioni tecnologiche utili e intelligenti come l’innovativo sistema UconnectTM 7″ HD LIVE con touch-screen a colori da 7″ ad alta risoluzione e schermo capacitivo che permette il “pinch&swipe”, ovvero un utilizzo del tutto simile a quello dei moderni tablet. Il sistema di ultima generazione include l’interfaccia Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porte Aux e USB con l’integrazione di iPod, comandi al volante e, a richiesta, telecamera di parcheggio posteriore e il nuovo sistema integrato di navigazione TomTom 3D. Tipo è dotata di una gamma di propulsori robusti e efficienti con consumi particolarmente contenuti: fino a 3,7 litri/100 km per il motore Diesel Multijet 1.6 da 120 CV. Disponibili inoltre il diesel Multijet 1.3 da 95 CV, il benzina 1.4 da 95 CV e il benzina e GPL T-jet da 120 CV; da questo mese l’offerta si completa con l’introduzione del cambio automatico a doppia frizione DCT, abbinato al motore 1.6 Multijet da 120 CV, che assicura un’erogazione continua di coppia e trazione, senza alcuna perdita di potenza in fase di cambio. La trasmissione automatica a doppia frizione può essere utilizzata in funzione automatica o sequenziale, a seconda che il conducente sia alla ricerca di una guida più confortevole e volta al risparmio di carburante o più dinamica. Il listino prezzi della nuova Tipo Station Wagon parte da 14.900 euro per la versione benzina e 17.300 euro per la versione Diesel, che si riducono di ulteriori 1.000 euro con il finanziamento MENOMILLE, per una vettura completa di climatizzatore, Uconnect radio, 6 airbag, alzacristalli elettrici, barre sul tetto e “Magic Cargo Space”.
Praticità e creatività: la nuova campagna
Con il lancio della Station Wagon, la famiglia Tipo si caratterizza per la sua spaziosità interna fondamentale per la famiglia. Nasce così la nuova campagna pubblicitaria “Baby e Spazio”. Il focus è su un neonato, perché un bebè di 60 centimetri è in grado di occupare metri cubi con pannolini, vestitini e giochi. Oltre a far lievitare le spese familiari. Fiat dimostra, con la nuova Tipo Station Wagon, di essere vicina alle famiglie che crescono.
Un’offerta ricca anche per il cliente Business
Fiat Tipo Station Wagon è pensata anche per il lavoro grazie a specifiche versioni come la Business, che offre di serie il sistema di infotainment Uconnect NAV 7″ HD Live con navi Tom Tom 3D, sensori di parcheggio, Adaptive Cruise Control, Brake Control e Speed Limiter. Da questo mese, l’offerta sarà ancora più completa grazie alla nuova versione Easy Business che include il sistema di infotainment UconnectTM NAV 5″ con navigatore Tom Tom 3D; sensori di parcheggio e cruise control.
I dati curiosi della Squadra Fiat Tipo
La famiglia Tipo non rappresenta semplicemente il grande ritorno del marchio Fiat nel segmento delle medie-compatte: è soprattutto un modello globale per un marchio sempre più globale. Disegnata in Italia dal Centro Stile FCA e sviluppata in Italia e Turchia insieme a Tofaş R&D, è prodotta nello stabilimento di Bursa per essere venduta in oltre 50 Paesi dell’area EMEA. La piattaforma di sviluppo è composta in maggioranza da donne, protagoniste anche al Centro Stile e all’interno di un team giovane e internazionale. Sulla famiglia Tipo, infatti, hanno lavorato professionisti nell’ambito del design, engineering, prodotto e marketing, provenienti da Italia, Turchia, Corea, Spagna, Russia e Austria. Straordinariamente bassa l’età di tutto il Team: mediamente inferiore a 37 anni. La vettura, poi, è stata messa a dura prova per essere certi di garantire uno standard elevato in tutti i Paesi: è stata testata in quattro continenti, dal Messico al Dubai, dalla Svezia al Sudafrica, dalla Turchia al Brasile, percorrendo una distanza pari a 218 volte il giro del mondo, dal livello del mare sino ai 4000 m di quota, in un range di temperature da -30°C a +51°C, su tutti i tipi di strada. Il risultato è una vettura “user friendly”, nata per semplificare la vita a bordo degli occupanti, dove tutto è a portata di mano per offrire funzionalità e confort. Non a caso, il debutto è stato battezzato dal prestigioso premio “Autobest” come “best buy car 2016”: insieme alla Tipo 4 porte, le versioni 5 porte e Station Wagon sono state giudicate da una giuria di 26 giornalisti delle più importanti testate automobilistiche europee il miglior acquisto per il 2016. Questo riconoscimento ha confermato le doti del modello.
(Redazione/Fiat Press)