Engine of the Year Award 2016, trionfo di BMW che vince con il sistema di propulsione che alimenta la i8

222238-1.png

Anche quest’anno, dopo la vittoria finale e due vittorie di classe all’International Engine of the Year Awards dell’anno scorso, il sistema di propulsione che alimenta la #bmw #i8 ha trionfato ancora una volta nella sua categoria, quella da 1,4 litri a 1,8 litri. Il successo del #bmw Group nell’International Engine of the Year Awards 2016 è un’ulteriore dimostrazione delle elevate prestazioni del pacchetto tecnologico Efficient Dynamics, che dal 2007 ha consentito un costante miglioramento del piacere di guida, riducendo allo stesso tempo il consumo di carburante e le emissioni. Gli International Engine of the Year Awards sono stati lanciati nel 1999, e da allora i propulsori sviluppati per i modelli #bmw si sono aggiudicati ben 67 vittorie di categoria e globali. Ogni anno, una giuria di esperti, che quest’anno 3333è stata composta da 63 giornalisti specializzati provenienti da 31 Paesi, seleziona i migliori esempi di numerose categorie. I vincitori e i rispettivi premi sono stati presentati mercoledì 1° giugno 2016, sullo sfondo della fiera Engine Expo di Stoccarda. Il sistema propulsivo plug-in-hybrid che alimenta la #bmw #i8 combina le prestazioni di un’auto sportiva con il risparmio di carburante di un modello di gran lunga inferiore. Il #motore a combustione a tre cilindri sviluppa 170 kW/231 CV e aziona le ruote posteriori, mentre il #motore elettrico 96 kW/131 CV trasmette la sua potenza all’asse anteriore ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio, che può essere caricata collegandola a una presa elettrica convenzionale. L’eccezionale sistema plug-in-hybrid, sviluppato e prodotto dal #bmw Group, raggiunge un’autonomia di 37 km nel ciclo di prova UE e una velocità massima di 120 km/h con il solo #motore elettrico, garantendo un’esperienza di guida “incollata alla strada” a quattro ruote motrici, caratterizzata da una potente ripresa e da un’ottimale distribuzione della potenza in curva. L’incrementata potenza delle due fonti di alimentazione viene trasmessa alle ruote posteriori, utilizzando la spinta elettrica del sistema #ibrido, per offrire il massimo piacere di guida #bmw abbinato a nuovissimi standard di efficienza. 

Lo sprint da 0 a 100 km/h è raggiunto in soli 4,4 secondi. Tuttavia, il consumo combinato di carburante, come calcolato nel ciclo di prova UE per i veicoli ibridi plug-in, si attesta a 2,1 litri per 100 chilometri, con un consumo di 11,9 kWh di energia elettrica. Ciò equivale a 49 grammi di emissioni di CO2 per chilometro.