Dalla manifattura Girard-Perregaux, nasce 1966 Squelette

Girard-Perregaux-logo-logotype-1024x768.png

Al centro del cuore: dove la trasParenza è materia

Progettato dagli orologiai della manifattura GirardPerregaux come un’ode alla bella meccanica, il 1966 Squelette permette, con un solo GP_LD_49549-52-001-BB60_Tsguardo, d’immergersi nel cuore del suo magnifico calibro automatico, grazie ad un’impressionante lavorazione dei suoi componenti, tutti decorati a mano in modo originale e contemporaneo. catturare l’occhio attento dell’appassionato è una cosa complessa poiché bisogna trovare il giusto equilibrio. Per rivelare la magia della meccanica orologiera non è sufficiente rendere un orologio “squelette” per lasciar penetrare la luce. Bisogna stabilire, come hanno fatto i maestri orologiai Girard-Perregaux, una chiara visione della costruzione stilistica propria della manifattura e della sua interpretazione dell’arte orologiera. la sua realizzazione corrisponde esattamente a quanto stabilito da Jean-François Bautte, l’orologiaio nella cui azienda, fondata nel 1791, affondano le radici della manifattura Girard-Perregaux. in questa prospettiva, il tempo diventa un pretesto per rivelare un orologio meccanico nella sua dimensione di oggetto d’arte. Fine e complessa, la struttura decorata del movimento a carica automatica di 13 lignes ¼ (30,00 mm) dell’orologio 1966 invita alla contemplazione dei ponti e delle platine. in questa scenografia millimetrica, ruotismi, bascule, tiretti e altri componenti, generalmente invisibili, vengono svelati nel cuore delle aperture: smussati, lucidati e finiti a mano dagli artigiani. la loro esperienza ha permesso di spingere i limiti strutturali della materia e di infondere qualcosa di sublime al modo di decorare la meccanica. le lancette “feuille” sono, insieme al bilanciere, posizionate in modo perfetto ad ore 12, il punto grafico per eccellenza.

Andare al cuore delle cose

Questo movimento, che deriva dal famoso calibro GP1800, subisce un trattamento galvanico (rutenio grigio antracite) e viene lavorato come se fosse una rete metallica. in questo modo permette all’occhio di seguire il flusso dell’energia grazie ad un treno d’ingranaggi di rodio. nel corso di questo viaggio iniziale verso il centro di un labirinto meccanico costituito da 173 componenti, tra cui 25 rubini, lo sguardo ricade ad ore 10 sulla “trotteuse” della ruota dei secondi. affascinante anche la rapida oscillazione dell’organo regolatore dotato di un bilanciere ad inerzia variabile “microvar”, esclusivo Girard-Perregaux, che vibra a 4 Hz ( 28.800 alternanze/ora). Per rendere ancora più bello questo calibro 13 ¼ lignes all’interno della sua cassa di 38 mm. di diametro in oro rosa 18 carati, Girard-Perregaux ha inserito una massa oscillante che, visibile dal fondello in vetro zaffiro, è stata realizzata in oro. equilibrio meraviglioso, questo rotore assicura un avvolgimento ottimale del bariletto per garantire un’autonomia di più di 54 ore. il design atemporale dell’orologio Girard-Perregaux 1966 Squelette conferma attenzione all’estetica della maison, il virtuosismo dei suoi artigiani e dei suoi maestri orologiai ma, ancora di più, sottolinea la sua eccezionale maestria nell’arte della finitura e della decorazione dei suoi movimenti. questa perfezione si estende al cinturino nero in alligatore dotato di chiusura ad ardiglione in oro rosa. l’anno di celebrazione dei 225 anni di storia della manifattura evidenzia tutta la raffinatezza iniziata da François-Bautte nel 18° secolo. la manifattura continua il suo savoir-faire secolare e conserva il suo patrimonio attraverso finiture elaborate e meraviglie di precisione.

Girard-PerreGaux 1966 Squelette

Specifiche tecniche
cassa in oro rosa diametro: 38.00 mm Spessore: 9.27 mm vetro: zaffiro anti-riflesso quadrante : inesistente, anello esterno con indici sospesi lancette : tipo « feuille » Fondello: vetro zaffiro anti-riflesso impermeabilità: 30 metri (3 atm ) movimento Girard-Perregaux GP01800-0006 meccanico a carica automatica diametro: 30.60 mm (13 1/4’’’) Spessore: 4.16 mm Frequenza: 28’800 alternanze/ora – (4 Hz) riserva di carica: minimo 54 ore Pietre: 25 Funzioni: ore, minuti, piccoli secondi cinturino: in alligatore cucito a mano Fibbia: ardiglione in oro rosa materiale: oro rosa referenza: 49549-52-001-BB60