Automotive Dealer Day, le vendite medie tornano ai livelli “pre-crisi” del 2009

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Continuano a crescere le vendite medie per punto vendita dei dealer, che ritornano ai livelli del 2009, anno in cui il mercato totale superava ancora i 2 milioni di unità. Quanto emerge dall’attività di ricerca di Quintegia, che indaga l’evoluzione delle reti, è che dal 2014 le vendite medie sono tornate a crescere dopo la flessione registrata negli anni 2012-2013. Inoltre, la progressiva contrazione delle reti di vendita in Italia, registrata dal 2013 al 2015, con l’uscita di quasi 1 imprenditore su 4, sembra essersi arrestata, registrando per quest’anno un calo piuttosto contenuto, che indica probabilmente il raggiungimento di un certo equilibrio tra sostenibilità delle reti e capillarità nel territorio. Infatti sia i mandati che i punti vendita (sia fisici che franchise sono rimasti pressoché invariati. Altri interessanti dati di settore saranno presentati in anteprima ad Automotive Dealer Day, con l’analisi dei risultati DealerSTAT 2016 sulla soddisfazione dei concessionari nel rapporto con la casa automobilistica, che analizza l’efficacia delle strategie dei costruttori secondo la valutazione dei concessionari italiani e premia i marchi vincitori dell’edizione 2016. Dato centrale resta comunque che l’istantanea ottenuta con la ricerca mostra un settore in ripresa.

I fattori che aiutano i dealer ad essere competitivi e ad affrontare le sfide del nuovo millennio, insieme all’utilizzo delle nuove tecnologie per migliorare vendite e performance, sono tra le tematiche al centro dei workshop di Automotive Dealer Day.

“È ormai un dato di fatto”, sostiene Gabriele Maramieri, Direttore Generale di Quintegia, società organizzatrice di Automotive Dealer Day 2016, “che le nuove tecnologie rappresentino un fattore di cambiamento nella relazione con il cliente e che il marketing innovativo e i social media siano canali indispensabili da presidiare per attirare nuovi clienti, migliorare le performance e la visibilità e offrire un servizio più completo anche nel post vendita. Per questo Automotive Dealer Day 2016 si pone come obiettivo di contribuire concretamente al rilancio del settore portando e mettendo a fattor comune progetti, idee ed esperienze innovative, a livello nazionale ed internazionale.”

L’appuntamento “Ingaggiare il cliente automotive, in programma il 18 maggio (h. 11.30-12.30) esplorerà e metterà a confronto le possibili strategie esistenti, grazie agli interventi diTommaso Carboni, Regional Client Lead, Google, Cesare Salvini, Direttore Marketing, Mercedes-Benz Cars e Bruce Bendell, Managing Member, City World Automotive Group; mentre il workshop “Prepararsi per l’Innovazione” (18 maggio h. 16.45-18.30), proporrà un confronto sul tema dell’innovazione come nuova direttrice che nasce dalla sinergia tra passato, presente e futuro, con interventi di Alex Bellini, esploratore e speaker motivazionale, il Direttore di Audi Italia Fabrizio Longo, il Country Manager di Twitter Italia Salvatore Ippolito e il General Manager Italy di Uber Carlo Tursi. Giunto alla quattordicesima edizione consecutiva, ADD16 vede la partecipazione di oltre 4.000 addetti del settore, con 12.000 metri quadri dedicati al business e 10 paesi rappresentati, che si confronteranno con oltre 60 relatori d’eccezione, italiani ed internazionali, in 26 sessioni tra workshop, roundtable e masterclass. Scopri il programma di quest’anno, per l’elenco completo dei partecipanti e degli speaker, leader, motivatori e innovatori del settore, a confronto su tutti i temi: nuovi ecosistemi, scenari di business per i dealer, la distribuzione in ottica omni-channel, customer experience, digital marketing e social media, risorse umane e collaboratori, usato e post vendita.

Questi i numeri dell’evento:

  • Oltre 4.000 partecipanti;
  • 12.000 mq di Area Business;
  • 26 sessioni tra workshop e masterclass;
  • Oltre 60 speaker;
  • Oltre 70 aziende presenti;
  • Oltre 10 Paesi rappresentati;

(Redazione)