ACI Racing Weekend, Monza, Tavano si aggiudica il primo round del TCR Italy

tavano.jpg

Sabatino Di Mare

Due podi fotocopia per due gare totalmente diverse. Se in gara 1 Salvatore Tavano è stato l’uomo della pioggia, in gara 2 il siracusano di Scuderia del Girasole by CUPRA Racing ha mostrato il suo talento su pista asciutta inanellando una serie di sorpassi e trionfando nuovamente.

Eric Brigliadori e Kevin Ceccon dimostrano di esserci per la lotta al titolo, ma non sono i soli. Misano sarà già banco di prova per gli assi del TCR Italy.

In gara 1, con condizioni di pista estreme, è Salvatore Tavano a mettere il sigillo con la Cupra Leon Competiton di Scuderia del Girassole by CUPRA Racing. Il siracusano, scattato dalla seconda fila, riesce a prendere il comando al quarto giro ed incrementa il suo vantaggio, aiutato anche dalla lotta per il podio che vede coinvolti Ceccon, Brigliadori, Stefanovski e Buri.

Podio Gara 1

Alla fine, sotto la bandiera a scacchi, sono Eric Brigliadori (Audi RS3 LMS – BF Motorsport) e Buri a passare in seconda e terza posizione, ma il finlandese di Target Competiton, subisce una penalità di 5 secondi a causa di un ritardo nella procedura di partenza.

Ad approfittarne è Kevin Ceccon che, con la Hyundai i30N TCR di Aggressive Team Italia, nonostante una gara in salita senza tergicristalli e con i vetri appannati, riesce a spingere fino al traguardo, precedendo il macedone Stefanovski, e Antti Buri.

Kevin Ceccon in azione, su Hyundai i30N TCR

In gara 2 Tavano scatta dalla sesta posizione in griglia di partenza, ma non sembra essere un problema per il siracusano che, giro dopo giro, recupera terreno fino a portarsi in testa alla gara, anche approfittando delle numerose safety car scese in pista a causa dei molteplici contatti che hanno reso la gara ancora più elettrizzante.

Avvincenti le battaglie che hanno visto in bagarre Brigliadori, Ceccon, Buri e Vathel. Proprio l’estone di ALM Honda Racing conquista la quarta posizione davanti ad un indomito Michele Imberti che, con la Cupra Leon Competition di Elite Motorsport, riesce a rifarsi dopo la sfortuna di gara 1. Weekend difficile anche per Nicola Baldan (Hyundai i30N TCR – Target Competiton) in difficoltà sul tracciato brianzolo, ma protagonista di battaglie senza esclusione di colpi.

Sabatino Di Mare – Cupra TCR DSG

Nel TCR DSG vittoria per Sabatino Di Mare che, in gara 1 precede il poleman Denis Babuin, entrambi sulla Cupra TCR DSG e Marco Butti, il giovanissimo comasco di Elite Motorsport che, all’esordio con la Volkswagen Golf TCR, riesce subito a mettersi in mostra. In gara 2 sono gli stessi tre piloti a salire sul podio di Monza, ma con Babuin a tagliare il traguardo per primo davanti a Di Mare e al giovane Marco Butti.

La classifica di campionato, dopo il primo round, vede Tavano a 88 punti davanti a Brigliadori con 80 e Ceccon a quota 64. Tra le DSG Di Mare e Babuin condividono la testa della classifica con 75 punti, mentre Butti insegue a 15 lunghezze di distanza.

Il secondo round del TCR Italy andrà in scena dal 4 al 6 giugno al Misano World Circuit – Marco Simoncelli.

ACI Sport