Hydrogen Tour arriva a Napoli per aprire la settima edizione di European Fuel Cell Technology, l’Expo dedicata alle energie green

European-Fuel-Cell-2017-Napoli.jpg

Oggi, alla presenza del vice sindaco di Napoli Raffaele del Giudice, la Hyundai IX35 e la Toyota Mirai alimentate a idrogeno sbarcheranno in piazza del Plebiscito, dove saranno al centro di “Hydrogen exhibition”, expo dedicata a tutte le tecnologie a idrogeno sviluppate da Atena scarl Distretto Alta Tecnologia Energia Ambiente, nei laboratori del Dipartimento di Ingegneria dell’Università Parthenope di Napoli.

La giornata dedicata agli Stati generali inaugura la settima edizione della European Fuel Cell Technology & Applications Piero Lunghi Conference (www.europeanfuelcell.it) che si terrà a Napoli dal 12 al 15 dicembre. L’evento, organizzato da Atena Distretto Alta Tecnologia Energia Ambiente, Enea, Università di Napoli Parthenope e Università di Perugia, è dedicato alle energie green e alla mobilità sostenibile, Partito da Bruxelles lo scorso 5 dicembre “Hydrogen Tour” è un viaggio on the road attraverso l’Europa per trasmettere il messaggio che il Vecchio Continente è pronto per le energie alternative, anche nella mobilità, Italia compresa.

Qui, il proseguimento del viaggio, è stato possibile solo grazie alla disponibilità di alcuni produttori privati che hanno assicurato il pieno di idrogeno alle auto; nel nostro Paese, infatti, l’unico distributore pubblico di idrogeno è a Bolzano: il resto dello Stivale non offre alcuna possibilità di rifornimento di questo carburante “alternativo”. Le auto, insieme alle tecnologie sviluppate da Atena scarl nei laboratori del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Napoli Parthenope, HyScooter, HyBike, HyBiga etc, saranno in mostra davanti al palazzo Reale nei giorni 12 e 13 per poi continuare l’exhibition sul lungomare Caracciolo. I veicoli a idrogeno saranno a disposizione del pubblico, delle istituzioni e dei curiosi per dimostrazioni e test drive dalle ore 15 alle ore 16 nei giorni 12 e 13 dicembre davanti al Palazzo Reale e poi sul lungomare Caracciolo davanti l’hotel Royal Continental nei giorni 14 e 15. La European Fuel Cell Technology & Applications Piero Lunghi Conference metterà a confronto i principali stakeholder del settore sulla strategia energetica nazionale e la mobilità sostenibile. Ad aprire i lavori degli “Stati Generali dell’idrogeno e delle celle a combustibile“, il 12 dicembre a Palazzo Reale, saranno Alberto Carotenuto, Rettore Università degli Studi di Napoli Parthenope e Raffaele del Giudice, vice sindaco di Napoli. Seguiranno gli interventi di Alicia Mignone, Committee on Energy Research and Technology (CERT) della International Energy Agency (IEA), Jose Fernandez Garcia,Direzione Generali Trasporti (DG MOVE) – Commissione Europea, Carlos Navas, Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking – (FCH JU), Ennio Cascetta, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Oscar Pasquali, Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, Antonio Oddati, Regione Campania.

Previsti inoltre gli interventi di Antonella Galdi (ANCI) in merito alle linee guida UE sulla mobilità sostenibile; Mario Calabrese, Assessorato alla Mobilità Infrastrutture e Lavori Pubblici del Comune di Napoli; Fabrizio Cicala e Aldo Paribelli, Azienda Napoletana Mobilità (ANM); Stefano Rampini, Industria Italiana Autobus;  Paolo Scudieri, Adler Plastic Group, che entrerà nel merito di materiali e tecnologie innovative per la costruzione di veicoli sostenibili; Alberto Dossi, Gruppo Sapio – Mobilità Idrogeno Italia (MH2IT), per un focus sulle tecnologie a idrogeno e la questione stazioni di rifornimento; mentre Alberto Ravagni, Solid Power, illustrerà i sistemi innovativi con Fuel Cell ad alto rendimento per la ricarica di veicoli elettrici. Approfondimento anche sui veicoli leggeri per la mobilità sostenibile con Elio Jannelli, Atena scarl-Distretto Alta Tecnologia ENergia Ambiente. A chiudere i lavori alle ore 13.15 sarà Angelo Moreno, Associazione italiana idrogeno e celle a combustibile (H2IT). Dalle 15 saranno sarà possibile vedere e testare alcuni veicoli a idrogeno, tra cui le due auto del tour europeo, uno scooter e una bici a pedalata assistita. Il confronto sulla rivoluzione green proseguirà il 13 dicembre con l’European Fuel Cell Technology & Applications Piero Lunghi Conference, che nella sua prima giornata a Palazzo Reale avrà come filo conduttore “Strategie e piani a lungo termine per la distribuzione di tecnologie idrogeno e celle combustibili”. Al dibattito parteciperanno relatori provenienti da Corea, Giappone e Cina. Tra gli ospiti della giornata Bart Biebuyck, e Carlos Navas di Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking – (FCH JU), Jose Fernandez Garcia, Direzione Generali Trasporti (DG MOVE) – Commissione Europea; alcuni rappresentanti di International Energy Agency (IEA), International Partnership for Hydrogen and Fuel Cells in the Economy (IPHE), NIP, H2 Mobility Italy. Gli incontri della European Fuel Cell Conference continueranno il 14 e il 15 dicembre presso l’Hotel Royal Continental di Napoli tra sessioni scientifiche e conferenze, dalle 9 alle 17.30.

(Redazione/Uff stampa Trefoloni e Associati)