WSBK, penultima tappa in Argentina – Orari TV

argentinavillicum2.jpg
Penultimo atto del mondiale Superbike 2019 in programma questo fine settimana sul circuito Argentino di El Villicum che ospita per la seconda volta il mondiale delle derivate di serie. Con il titolo già matematicamente nelle mani di Jonathan Rea ed il secondo posto ormai certo di Alvaro Bautista, resta da assegnare l’ultimo gradino della classifica iridata con Lowes, Van Der Mark, Razgatioglu e Haslam racchiusi in 40 punti. Dal canto suo Rea potrà correre con la mente sgombra da pensieri e non si farà sfuggire l’occasione di incrementare il suo bottino stagionale di vittorie. Esordio argentino invece per Alvaro Bautista su un tracciato che lo scorso anno si rivelò piuttosto congeniale alla Ducati.
SQUADRE E PILOTI GUARDANO’ AL 2020
Inevitabilmente il pensiero di addetti ai lavori ed appassionati è già rivolto alla prossima stagione che, almeno sulla carta si annuncia quanto mai interessante. La Kawasaki si tiene stretto il suo supercampione e partirà nuovamente nelle vesti di favorita, con il secondo pilota ancora da definire. Visto l’addio di Razgatioglu, l’unico possibile sostituto del giubilato Leon Haslam sembra essere Alex Lowes, tagliato da Yamaha in favore del citato Razgatioglu. La Ducati archivia una stagione 2019 aperta in modo trionfale e chiusa con la travagiata separazione da Alvaro Bautista, di fatto il solo pilota che abbia saputo sfruttare al meglio la Paigale V4R. Il nuovo arrivato Scott Redding sta ben figurando con questa moto nel campionato inglese ma certo il mondiale è qualcosa di molto diverso, staremo a vedere se l ragazzone inglese sarà in grado di raccogliere un’eredità tanto pesante. Chaz Davies resta un’incognita, da Imola in avanti ha mostrato qualche buono sprazzo ma le prestazioni continuano ad essere troppo altalenanti per pensare di lottare contro un mostro di regolarità come Rea. Yamaha quest’anno ha forse rappresentato la vera seconda forza del campionato dimostrando in molte occasioni di possedere il pacchetto complessivamente più equilibrato. L’arrivo di Razgatioglu potrebbe rappresentare il passo decisivo per competere finalmente per il titolo. Attesa ad un salto di qualità la Bmw dopo le interessanti premesse di questo 2019. La nuova S1000RR ha pagato pegno sul fronte motoristico a causa del propulsore evoluzione arrivato solo dopo metà stagione ma ha messo in mostra una ciclistica di grandissimo livello. L’arrivo di un pilota di talento ed esperienza come Eugene Laverty non potrà che dare ulteriore impulso al progetto. Infine la Honda, che parrebbe finalmente intenzionata ad impegnarsi al massimo livello nel mondiale Superbike. Intenzione peraltro dichiarata più volte in passato e sempre puntualmente disattesa, con una CBR 1000 in netto deficit prestazionale rispetto alle migliori rivali. L’ingaggio di Bautista e l’annunciata nuova moto di cui si dicono meraviglie dovrebbero stavolta essere garanzie di una vera svolta.-
IL CIRCUITO DI EL VILLICUM
Progettato dall’argentino Leonardo Stella il circuito sorge nella provincia di San Juan, nella regione argentina del Cuyo. e si trova incastonato in uno scenario naturale di straordinaria bellezza, ai piedi della Cordigliera delle Ande e non lontano dal confine con il Cile. il tracciato di El Villicum misura 4267 metri, si percorre in senso antiorario e comprende 19 curve, 8 a destra e 11 a sinistra. oltre a due rettilinei importanti. Quello di arrivo e partenza misura poco più di un chilometro ma ancora più lungo è il rettilineo opposto, situato tra le curve 7 e 8. I due lunghi rettilinei ed il tratto misto di un certo respiro vovrebbero pareggiare, almeno sulla carta, le migliori caratteristiche di Ducati e Kawasaki. Una variabile da non trascurare è quella dell’escursione termica, che vista la vicinanza alla barriera andina è molto ampia nell’arco della giornata.
NEL 2018 DOPPIETTA DI REA
Lo scorso anno su un circuito nuovo per tutti Jonathan Rea, già laureatosi campione del mondo dominò il fine settimana argentino. In Gara 1 Rea impiegò solo poche curve per superare Marco Melandri, autore della pole position, ed andare a vincere con oltre nove secondi di vantaggio sullo stesso Melandri. Al terzo posto Toprak Razgatioglu, che colse così il secondo podio stagionale. In Gara 2 il copione rimase lo stesso, Rea dominò la corsa precedendo le Ducati di Xavi Fores, già quarto in Gara 1, e Marco Melandri, con Chaz Davies quarto.
ORARI TV
Le gare saranno trasmesse in diretta da SKY e TV8 con i seguenti orari :
Programmazione SKY
Venerdi 11-10-2019:
ore 15.30-16.20, Superbike, Prove libere 1
ore 16.30-17.15, Supersport, Prove libere 1
ore 20.00-20.50, Superbike, Prove libere 2
ore 21.00-21.45, Supersport, Prove libere 2
Sabato 12-10-2019:
ore 16.00-16.20, Superbike, Prove libere 3
ore 16.30-16.50, Supersport, Prove libere 3
ore 18.00-18.25, Superbike, Superpole, diretta
ore 18.40-19.05, Supersport, Superpole, diretta
ore 21.00, Superbike, Gara 1, diretta
Domenica 13-10-2019:
ore 16.00-16.15, Superbike, Warm up
ore 16.25-16.40, Supersport, Warm up
ore 18.00, Superbike, Superpole Race, diretta
ore 19.15, Supersport, Gara, diretta
ore 21.00, Superbike, Gara 2, diretta
Programmazione TV8
Sabato 12-10-2019:
ore 21.00, Superbike, Gara 1, diretta
Domenica 13-10-2019:
ore 20.00, Superbike, Superpole Race, differita
ore 21.00, Superbike, Gara 2, diretta
Alfonso Paduano