Roma, convegno CarNext, la maggior parte degli italiani acquista l’auto usata in contanti, solo il 10% utilizza il finanziamento

1111240.jpg

Solo il 10% dei passaggi di proprietà avviene con una pratica di finanziamento. Nuovo e usato sembrano essere due mercati molto diversi per quanto riguarda l’utilizzo di finanziamenti. Un’auto nuova su 6 è acquistata tramite un finanziamento, al contrario solo 1 auto usata su 10 è comprata tramite il ricorso al credito. Sembra che la domanda dei due prodotti (nuovo e usato) identifichi due tipologie di clienti completamente diversi per quanto riguarda l’approccio al credito. In realtà ci sono altre motivazioni che spiegano tale differenza.

Secondo Franco Oltolini, Operations Director di LeasePlan Italia S.p.A., in qualità di responsabile di CarNext (brand di LeasePlan dedicato alla vendita di vetture usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine – www.carnext.it) “Prima di tutto il 58% dei passaggi di proprietà avviene tra privati, dove la presenza di un finanziamento è quasi pari a 0. Inoltre l’importo medio dell’auto usata è molto più basso di quello del nuovo, ed è in molti casi facilmente affrontabile dal cliente con la liquidità disponibile. Bisogna poi anche considerare che ci sono delle carenze dal punto di vista dell’offerta: non tutti gli operatori dell’usato spingono sul finanziamento. Noi in CarNext offriamo ai nostri clienti piani di finanziamento adattabili a tutte le esigenze della clientela.”

Questo uno dei temi emersi dal convegno “L’USATO DI DOMANI”, che si è svolto lo scorso Venerdì 10 aprile 2015 a Roma, nella cornice di Palazzo Rospigliosi, in via XXIV maggio 43. Quella di quest’anno è stata la decima edizione dell’evento annuale promosso da CarNext, brand del Gruppo LeasePlan che si occupa della commercializzazione dei veicoli usati delle flotte aziendali della società, e organizzato dal Centro Studi Fleet&Mobility. Hanno preso parte all’evento, moderati da Pier Luigi del Viscovo, direttore del Centro Studi Fleet&Mobility, alcuni tra i più autorevoli protagonisti del settore. L’introduzione è stata affidata a Franco Oltolini, Operations Director di LeasePlan Italia S.p.A. e responsabile di CarNext, che ha dato il via ai lavori. La prima tavola rotonda ha coinvolto Cesare De Lorenzi (Vice Presidente, FederAuto) e Pietro Teofilatto (Direttore NLT, Aniasa) che hanno messo in luce i numeri del mercato delle auto nuove, usate e del noleggio con particolare attenzione ai dati del primo trimestre 2015 e alle previsioni sull’intero anno. È toccato poi a Stefano Ferruzzi (Senior manager, EurotaxGlass’s) presentare il trend e le previsioni sui valori residui. A seguire, si è dato ampio spazio ai concessionari: Adolfo De Stefani Cosentino (Titolare, concessionaria De Stefani) Fabio Fiori (Titolare, concessionaria Fiori), Stefano Leonori (Titolare, concessionaria Leonori) che, insieme a Marco Foresi (Remarketing Manager, LeasePlan), che hanno portato l’attenzione dei partecipanti sugli aspetti della vendita dell’usato, sulle aspettative dei clienti e sulle soluzioni innovative adottate dagli operatori. Il dibattito successivo si è incentrato sui nuovi scenari della mobilità: dal possesso all’accesso. Sono saliti sul palco Alfonso Martinez Cordero (A.D., LeasePlan), Giacomo Mori (Managing Director, Alix Partners), Angelo Simone (Direttore, Citroën e DS) Gianpiero Wyhinny (Managing Director, Seat) che hanno fatto il punto sull’impatto della tecnologia, sulle convergenze tra costruttori e noleggiatori e sull’integrazione o la disintegrazione tra nuovo ed usato. Dibattito incentrato, a seguire, su quale società emergerà dalla crisi economica e strutturale, sul rapporto tra fiducia e consumi e sull’influenza della tecnologia sugli stili di vita. Ne hanno parlato Fabrizio Fornezza (Consigliere delegato, GFK Eurisko) e Luigi Senesi (Vice Direttore Generale, Agos Ducato). La conclusione dei lavori è stata dedicata al rapporto tra auto e istituzioni: PierLuigi Bonora (giornalista) e l’On. Daniele Capezzone (Presidente, Commissione Finanze della Camera) hanno fatto il punto sull’attenzione dedicata all’automobile e alla mobilità dalla politica italiana.