Range Rover Evoque, all’avanguardia in tecnologia e sicurezza

44443.jpg

La Range Rover Evoque si è aggiudicata altri tre riconoscimenti, portando a 161 il totale dei premi conquistati in tre anni. Già acclamata da giornalisti, esperti del settore e dai suoi stessi clienti, i suoi più recenti riconoscimenti provengono oggi dai lettori di importanti testate specialistiche mondiali. In una recente indagine che chiedeva ai lettori di valutare i sistemi audio e di intrattenimento a bordo del proprio veicolo e le altre tecnologie, inclusa la semplicità d’impiego del computer di bordo e la connettività con lo smartphone, l’Evoque ha ottenuto il punteggio quasi perfetto di 94 su 100. Dichiara Murray Dietsch, Direttore dei Programmi Land Rover: “E’ un grande onore essere premiati dai lettori delle riviste. E’ la conferma che il nostro impegno nella produzione di un SUV premium davvero unico e altamente desiderabile ha avuto successo. La Land Rover ha innalzato gli standard della tecnologia in-car a livelli da primato della classe.” La Range Rover Evoque vanta una suite di tecnologie in-car focalizzate sugli occupanti e sulla sicurezza, alcune delle quali dedicate esclusivamente  all’off-road.

Caratteristiche off-road da primato della categoria

Il sistema 4x4i monitorizza costantemente la dinamica del veicolo presentando le informazioni sul display di infotainment, al centro della consolle. Inoltre, il sistema Land Rover di navigazione è completo di modalità off-road  per la guida in aree non mappate. Il Wade Sensing™ Land Rover, tramite  sensori negli specchietti, comunica al guidatore la profondità del guado che si sta attraversando, con grandi vantaggi nella guida notturna o in condizioni di visibilità ridotta. Segnali sonori – e visivi sul display –  segnalano al guidatore il livello raggiunto dall’acqua intorno al veicolo.  La profondità di guado massima per l’Evoque è di 500 mm.

Caratteristiche di sicurezza innovative

Il sistema di telecamere Surround aumenta la visibilità e la capacità di controllo del guidatore grazie a cinque telecamere posizionate strategicamente sul veicolo che forniscono in tempo reale una visuale dell’area circostante quasi a 360°. Il Blind Spot Monitoring impiega sensori radar, montati lateralmente, per controllare gli angoli ciechi del veicolo (posteriormente, da entrambi i lati), mentre il Closing Vehicle Sensing rileva eventuali vetture in avvicinamento veloce che potrebbero costituire un pericolo durante una manovra di cambio di corsia. Il pilota viene quindi avvertito dalla spia del Blind Spot che lampeggia rapidamente nello specchietto sul lato corrispondente a quello del veicolo in arrivo, consentendogli una reazione più rapida. Il sistema Reverse Traffic Detection è un ulteriore perfezionamento di questi sistemi in quanto  monitorizza il traffico in arrivo da entrambi i lati del veicolo durante le manovre in retromarcia, come ad esempio in uscita da un parcheggio. Se esiste un rischio di collisione il pilota viene istantaneamente informato con segnali sonori e visivi. Il sistema ECO-Drive invia un flusso continuo di informazioni sul touchscreen da 8″, inclusi consumi istantanei, comparazioni con dati precedenti e consigli per uno stile di guida più economico. A partire dal suo  lancio nel 2011, la Range Rover Evoque ha conquistato 161 riconoscimenti internazionali grazie alla combinazione di design all’avanguardia, cura artigianale degli interni, agilità, guidabilità e capacità in off-road. Con un posizionamento di prezzo altamente competitivo, una gamma di motori diesel e benzina potenti ed efficienti, il sistema Active Driveline di 4×4  “on demand” agile e reattivo, la trasmissione automatica ZF a 9 rapporti, l’Evoque continua a mietere successi, conquistando anche il primato di fast seller Land Rover di tutti i tempi, con oltre 310.000 vendite in tutto il mondo.