Peugeot torna a Transpotec (16-19 aprile) e presenta in anteprima nazionale il nuovo Partner

1111131.jpg

PEUGEOT Partner è stato sottoposto a un’evoluzione stilistica e tecnologica. Il frontale adotta una nuova calandra, in linea con gli altri modelli del Marchio. Caratterizzato da forza ed espressività, si inserisce nel rinnovamento iniziato nel 2014 sulle gamme dei veicoli commerciali, soprattutto con il nuovo PEUGEOT Boxer. Inserita tra i proiettori con cornice ridisegnata, la nuova calandra ha linee più affusolate ed incorpora al centro il Leone PEUGEOT. Assieme ad un nuovo fascione paracolpi avvolgente conferisce al nuovo PEUGEOT Partner maggiore verticalità e robustezza percepita. Le nuove “patch” riportate che sconfinano sullo scudo aumentano la robustezza del frontale ed hanno il vantaggio di poter essere facilmente sostituite in caso di graffi o piccoli urti. Ospitano i fari fendinebbia e le luci diurne a LED (disponibili secondo il livello di allestimento). La firma luminosa è sottolineata da questi DRL, posizionati più in basso, alle estremità del fascione paracolpi. L’insieme rende visivamente il veicolo ben piantato al suolo e ne allunga la silhouette.

Un’affidabilità e delle qualità riconosciute dai clienti                                                                                                          Oltre ad apprezzarne le dimensioni utili e la modularità, i clienti professionisti di PEUGEOT Partner esprimono la loro soddisfazione per l’affidabilità, i costi di utilizzo ridotti e il rapporto prezzo/equipaggiamenti ottimizzato del loro strumento di lavoro.

Una robustezza messa alla prova                                                                                                                                                  La robustezza e l’affidabilità del PEUGEOT Partner sono state messe a dura prova durante le varie fasi di sviluppo. Più di 6 milioni di chilometri, equivalenti ad un utilizzo intenso da parte dei clienti, sono stati percorsi nelle condizioni più difficili, tra cui: – Guida con carichi elevati ad alta velocità; – Banco prova che riproduce le strade più accidentate (pavé, dislivelli, …) per verificare il comportamento dei collegamenti al suolo e della carrozzeria; – Test di irraggiamento solare fino a 85°C e test climatici con alternanza di caldo e freddo nella camera climatica da -18°C a +45°C per verificare la tenuta di componenti e materiali; – Test anticorrosione e di tenuta, con attraversamento di guadi e spruzzi di acqua salata. Questi test, uniti ai 18 anni di esperienza di utilizzo da parte di clienti privati e professionisti, garantiscono al nuovo PEUGEOT Partner un elevato livello qualitativo.

Nuovo Partner aumenta la capacità d’azione dei professionisti – Un segmento dei furgoni molto concorrenziale Nel 1996, PEUGEOT rivoluziona il segmento dei furgoni con il Partner e con la sua inedita forma monospazio, interamente progettata per soddisfare le crescenti esigenze dei professionisti in termini di efficacia e di robustezza. La seconda e poi la terza generazione del PEUGEOT Partner hanno successivamente arricchito la definizione del furgone, la cui abitabilità, comfort e modularità rimangono il punto di riferimento del segmento. I criteri per cui i professionisti scelgono il PEUGEOT Partner sono innanzitutto l’esperienza che hanno del Marchio e della rete, poi le dimensioni utili del mezzo, la sua affidabilità e il prezzo. Per soddisfare le esigenze dei professionisti e aumentare la loro capacità d’azione, il nuovo PEUGEOT Partner aggiunge, alle sue prestazioni utili e dinamiche di riferimento, la modernità, una maggiore robustezza ed efficacia e un costo di utilizzo ridotto.

Tecnologie moderne al servizio dell’efficienza e della funzionalità                                                                                  Una vasta gamma di motorizzazioni con consumi tra i più bassi sul mercato Il nuovo PEUGEOT Partner si dota anche di una vasta gamma di motorizzazioni di ultima generazione conformi alla norma Euro 6. Complessivamente sono disponibili sin dal lancio cinque nuove motorizzazioni benzina VTi e Diesel BlueHDi, che sviluppano da 75 CV a 120 CV. Permettono di soddisfare le esigenze dei diversi utilizzi dei professionisti, pur facendo registrare consumi ed emissioni di CO2 ridotte in media del 15% rispetto alle motorizzazioni che sostituiscono:  1.6 VTi 98 CV, cambio manuale a 5 marce a partire da 147 g/km di CO2* guadagna 17g;  1.6 BlueHDi 75 CV, cambio manuale a 5 marce a partire da 110 g/km di CO2* guadagna 21g;  1.6 BlueHDi 100 CV, cambio manuale a 5 marce a partire da 110 g/km di CO2* guadagna 22g;  1.6 BlueHDi 100 CV S&S ETG6, cambio robotizzato a 6 marce a partire da 106 g/km di CO2* guadagna 12g;  1.6 BlueHDi 120 CV S&S, cambio manuale a 6 marce a partire da 112 g/km di CO2* guadagna 22g. * con riserva di omologazione Le motorizzazioni BlueHDi garantiscono un piacere di guida ottimizzato grazie a valori di coppia e di potenza migliorati e all’adozione di un cambio manuale a 6 rapporti con la versione BlueHDi 120. La gamma è completata dalla versione Partner Electric con 0g/km di CO2 che eroga 67 CV e dispone di un’autonomia di 170 km. La sua catena di trazione elettrica e la batteria sono ora garantite 8 anni o 100 000 km. Le motorizzazioni 1.6 HDi 75 e 1.6 HDi 90 Euro 5 saranno mantenute fino a giugno 2016.

Equipaggiamenti di sicurezza e di aiuto alla guida ai massimi livelli                                                                                Per garantire la sicurezza, facilitare la guida e preservare il veicolo nel tempo, il nuovo PEUGEOT Partner propone una vasta gamma di equipaggiamenti di sicurezza e di aiuto alla guida, moderni e tecnologici. Oltre agli equipaggiamenti di sicurezza di serie come l’ABS, l’Assistenza alla Frenata di Emergenza, l’ESP con antipattinamento e Hill Assist, il nuovo PEUGEOT Partner propone l’Active City Brake (Frenata automatica di emergenza in città in caso di rischio di collisione, disponibile in opzione a partire da novembre 2015). Questo nuovo equipaggiamento permette non solo di evitare un incidente o di ridurne l’impatto, ma presenta anche un interesse favorevole per le classi di rischio delle assicurazione, dunque per il costo di utilizzo, che è un fattore di capitale importanza per la clientela professionale. Il nuovo PEUGEOT Partner è disponibile anche nell’allestimento Comfort che offre di serie:  climatizzatore manuale -Wip Sound (Radio CD);  regolatore e limitatore di velocità;  sedile passeggero 2 posti con Plan Facile;  porta laterale destra scorrevole. Oltre ai sensori posteriori, il nuovo PEUGEOT Partner offre in opzione la Retrocamera. Così le manovre diventano ancora più facili e il veicolo è maggiormente protetto dagli urti accidentali. Il Grip Control, disponibile in opzione, è un sistema di motricità estesa, che è sempre il punto di riferimento del segmento e permette di avanzare su strade o percorsi a bassa aderenza.

Ufficio mobile: funzionale e connesso                                                                                                                            PEUGEOT Partner offre un posto di guida perfettamente adeguato a un utilizzo professionale. La seduta in posizione alta offre una visibilità ottimale e una posizione di guida ergonomica associata al volante regolabile in altezza e in profondità – raro nel segmento- e alla leva del cambio posizionata sulla plancia. Inoltre, il 3° passeggero centrale anteriore ha a disposizione tutto lo spazio per le ginocchia, un’esclusiva nel segmento, grazie al cambio ETG6, la cui leva è sostituita da una manopola sul cruscotto. Vani portaoggetti per circa 60 l sono disponibili nell’abitacolo, per i passeggeri e il conducente. Il vano chiuso ubicato davanti al volante o il tavolino scrittoio posto dietro lo schienale ribaltabile del sedile centrale facilitano notevolmente la vita dei professionisti. Per soddisfare questi nuovi utilizzi, PEUGEOT Partner integra il meglio della connettività a bordo: – il nuovo equipaggiamento telematico dotato di un grande touchscreen a colori da 7’’ perfettamente integrato, disponibile in opzione sull’allestimento Comfort, con Bluetooth, porta USB, presa jack, il riconoscimento vocale e la funzione MirrorScreen con gli smartphone compatibile; – il navigatore, disponibile in opzione, consente di visualizzare i limiti di velocità e le informazioni sul traffico con la cartografia dell’Europa.

Prestazioni utili e una versatilità che è un punto di riferimento                                                                                        Per soddisfare le diverse esigenze della clientela professionale, il PEUGEOT Partner propone una vasta gamma di versioni, a scelta: 2 lunghezze L1 da 4,38 m e L2 da 4,63 m, una versione con cabina profonda con sedile ripiegabile nella seconda fila e una versione telaio cabinato per le trasformazioni dei carrozzieri. Il PEUGEOT Partner si contraddistingue per una modularità e una capacità di carico che sono il punto di riferimento della sua categoria. Disponibile in due lunghezze, offre volumi di carico tra i più generosi del segmento. Il suo volume utile raggiunge i 3,3 m3 nella L1 con una lunghezza utile di 1,80 m e di 3,7 m3 nella L2 con una lunghezza utile di 2,05 m. Questa capacità di carico è portata a 3,7 m3 nella L1 con una lunghezza utile di 3 m e a 4,1 m3 nella L2 con una lunghezza utile di 3,25 m grazie al sedile Plan Facile. Con una larghezza utile di riferimento di 1,62 m e di 1,23 m tra i passaruota, il PEUGEOT Partner permette di caricare 2 Europallet (1,2 m x 0,80 m) nella versione corta L1. Le porte posteriori a battente asimmetriche con apertura a 180° aumentano la facilità di carico. Il carico utile varia da 625 a 890 kg in opzione sulla L1, e arriva fino a 750 kg nella L2, tra i migliori della sua categoria. Con il sedile Plan Facile, il nuovo PEUGEOT Partner conserva le prerogative di modularità che lo contraddistinguono sin dal lancio. Quest’equipaggiamento unico nel segmento dei furgoni, copiato ma mai uguagliato, permette al contempo:  a 3 persone di accomodarsi nei posti anteriori. E’ un aspetto pratico molto apprezzato dai professionisti, che possono trasportare i loro dipendenti e gli utensili da un cantiere all’altro, ottimizzando gli spostamenti;  di avere un pianale piatto, un volume utile aumentato di 400 l e una lunghezza utile superiore di 1,20m, pur conservando la capacità di trasportare 2 persone, grazie al sedile passeggero laterale ripiegabile;  il trasporto dei carichi alti grazie alla seduta del sedile laterale che si ripiega anche verticalmente contro lo schienale;  una funzione ufficio mobile grazie al tavolino scrittoio integrato nello schienale ribaltabile del sedile centrale;  un vano portaoggetti supplementare chiudibile con lucchetto.

BOXER, LA FLESSIBILITA’ DELLA “PRIMA DELLA CLASSE”

Peugeot è il primo Marchio estero sul mercato italiano dei veicoli commerciali, con una quota che nel 2014 ha superato il 9%. Alla base del successo, risiedono:  una gamma di veicoli adatti alle esigenze della clientela italiana;  una rete di Concessionari dedicati, i Peugeot Professional, specializzati nel settore dei commerciali e delle flotte aziendali;  un’organizzazione interna sempre attenta a seguire e, se possibile, anticipare le tendenze di mercato. Proprio in quest’ottica, considerando il peso sempre maggiore che i veicoli allestiti e trasformati assumono nel mercato, Peugeot ha introdotto recentemente nel proprio listino una gamma di Boxer allestiti, interamente prodotti in Italia, nello stabilimento di Val di Sangro, e trasformati ad Alba dalla Onnicar. Onnicar è specializzata nella realizzazione di allestimenti interamente in lega leggera di alluminio che, rispetto a quelli tradizionali in ferro, garantiscono:  minore peso, quindi tara ridotta, che significa maggiore portata utile, minore consumo di carburante, minore emissione di gas nocivi, minore rischio di sovraccarico e, quindi, di subire sanzioni pecuniarie, minore usura del veicolo;  maggiore durata dell’allestimento che è inattaccabile dalla corrosione;  eco compatibilità elevata e maggiore rispetto dell’ambiente, grazie alle possibilità di riciclaggio offerte dall’alluminio, che tra l’altro mantiene un valore anche a fine vita, a differenza degli allestimenti tradizionali. L’inserimento di veicoli allestiti direttamente nel listino di Peugeot Boxer permette al cliente:  maggiore facilità nell’ordinazione e immatricolazione del veicolo;  certezza dei tempi di produzione e consegna;  possibilità di beneficiare della garanzia del costruttore;  uniformità del prezzo su tutto il territorio;  maggiore valore residuo, che si traduce in canoni di noleggio competitivi.

Boxer “tuttoinlega” e non solo                                                                                                                                                Sullo stand veronese di Transpotec Peugeot espone cinque diversi allestimenti di Boxer che evidenziano la flessibilità di questo veicolo commerciale a proporre soluzioni di trasporto diverse per una clientela professionale sempre più specialistica. Quattro di questi hanno allestimento “tuttoinlega” Onnicar. Due dei Boxer presenti sullo stand sono trasformati e sono in linea con le normative italiane per il trasporto a temperatura controllata. Il primo è un furgone lamierato (VAN) isotermico con frigo (0° / +4°), prodotto da Onnicar (linea Onnicold), il secondo è un cabinato con cella isotermica e frigo (FRC – 20°), allestito dallo specialista francese Lamberet Completano l’esposizione proposta sullo stand altri tre Boxer, sempre con allestimento Onnicar “tuttoinlega”:  un doppia cabina ribaltabile trilaterale;  un Boxer con furgonatura squadrata;  un Boxer con furgonatura squadrata con sponda caricatrice.

EXPERT E BOXER ALLA PROVA DEI FATTI

Nell’area esterna di VeronaFiere destinata ai test drive i visitatori di Transpotec 2015 potranno verificare le qualità di due commerciali Peugeot. Sono l’Expert Tepee Mix Active L1 2.0 HDi 125 FAP® ed il Boxer Furgone Lamierato 333 L2H2 2.2 HDi 130 FAP®. L’ Expert Tepee Mix Active L1 2.0 HDi 125 FAP® cinque posti in prova a Transpotec arrichisce la dotazione di serie con optional presenti in listino:  climatizzatore addizionale posteriore, retrovisori elettrici e alzacristalli anteriori elettrici sequenziali lato passeggero e riscaldamento addizionale Webasto),  portellone posteriore,  porta laterale sinistra scorrevole vetrata,  ruota di scorta di dimensioni normali,  parabrezza atermico,  wip sound (radio mono cd compatibile lettura cd mp3 + 2hp + 2 tweeters + comandi al volante). Il secondo commerciale Peugeot a disposizione dei test driver di Transpotec è Boxer Furgone Lamierato 333 L2H2 2.2 HDi 130 FAP®. Anche questo veicolo propone alcuni optional del suo listino come:  fari diurni a led,  separatore vano cabina vetrato con vetro scorrevole,  radio FM con presa Usb, comandi al volante e Bluetooth,  climatizzatore manuale + cassetto portaoggetti anteriore refrigerato legato alla climatizzazione,  protezioni laterali nel vano di carico,  sensori posteriori.