Per il lancio di X-Trail, Nissan misura il desiderio di avventura degli europei

111179.jpg

Paura di rimanere single? Secondo un recente sondaggio commissionato da Nissan, l’84% degli italiani con più di 18 anni considera il senso dell’avventura una qualità appetibile in un potenziale partner. L’indagine, condotta da YouGov su un campione di oltre 6.250 intervistati in cinque Paesi europei*, è un’iniziativa voluta dalla Casa giapponese per celebrare il lancio del nuovo X-Trail. Dai risultati emerge inoltre che per gli italiani l’avventura non è solo un lato positivo nella ricerca di un partner, ma anche la base di una vita più felice (81%) e sana (79%). Oltre sette intervistati su dieci (il 73%) si dedica già attivamente all’avventura e il 75% ammette di voler aumentare il tasso di adrenalina nella vita quotidiana. Nell’ambito dello studio, Nissan ha collaborato con lo psicologo Matt Walker per individuare la formula perfetta dell’avventura:

Avventura = D (P + Eu + Bc + Hn) – Q**
D Divertimento – P Passione – Eu Esperienza unica – Bc Buona compagnia – Hn Hic et nunc – Q Quotidianità

Forte della sua esperienza non solo come psicologo ma anche come scalatore professionista, Matt Walker spiega:

“La nozione di avventura varia da persona a persona, ma questa formula sottolinea che, da una notte in campeggio alla sperimentazione di nuovi sport, l’avventura è un elemento fondamentale della nostra esistenza e tutti possiamo – e dobbiamo – viverla per sentirci più sani e appagati.”

“La nostra ricerca dimostra che condurre una vita più avventurosa non è solo divertente, ma anche utile in termini di salute, benessere e, in definitiva, umore.” La ricerca dell’avventura – che il 55% dei partecipanti identifica con “tutto ciò che fa scorrere l’adrenalina nelle vene” – è motivata da due fattori: piacere ed emozione (63%) e l’esigenza di “fuggire dalla quotidianità” (47%).

Tuttavia, il sondaggio ha rivelato anche che oltre la metà delle persone (il 52%) rinuncia a inseguire il sogno del brivido per motivi economici o impegni familiari (43%). Secondo Walker,

le sfide avventurose aiutano a giudicare tutti gli altri aspetti della vita da una prospettiva più realistica. Spesso la quotidianità sembra un peso insostenibile e dedicarsi all’avventura è un buon metodo per imparare a gestire più serenamente gli alti e bassi di ogni giorno. Inoltre, l’avventura è un’ottima opportunità per far emergere il meglio di ciascuno e aumentare l’autostima”.

Fra le cinque nazioni intervistate, sette europei su dieci (71%) affermano che chi ha il senso dell’avventura è più affascinante – con una media dell’84% in Italia e solamente del 66% in Regno Unito. Inoltre: Italiani e spagnoli vorrebbero osare di più nella vita di ogni giorno (75%) rispetto al 60% registrato negli altri Paesi. Il 78% degli spagnoli ricerca attivamente l’avventura, contro il 66% del Regno Unito e una media europea del 69%. Il 59% dell’Europa va in cerca di avventure per “piacere ed emozione”, seguito dal 45% che desidera dare una svolta alla routine quotidiana.

Tutti abbiamo bisogno di aggiungere un pizzico di adrenalina alla nostra vita per movimentarla”, ha commentato Bastien Schupp, Vicepresidente Marketing di Nissan Europe. “La componente essenziale dell’avventura è il divertimento, il piacere, e le nostre decisioni dovrebbero essere orientate a questa priorità. Il nuovo Nissan X-Trail è stato progettato proprio pensando agli esploratori e agli amanti dell’avventura.”

Il nuovo modello coniuga la prestigiosa tradizione del marchio nel settore dei 4×4 con idee e tecnologie inedite ispirate ai rivoluzionari crossover di Nissan, realizzando un prodotto che in pratica ridefinisce il segmento dei SUV compatti. X-Trail è il risultato di un sapiente mix tra soluzioni all’avanguardia e design d’eccellenza.
**Definizioni della formula: Avventura = D (P + Eu + Bc + Hn) – Q

Passione – Entusiasmo intenso che dà energia, risveglia curiosità e aiuta a ottenere prestazioni superiori

Esperienza unica – Un’occasione memorabile dal risultato incerto

Buona compagnia – Amici, famiglia e colleghi che offrono sostegno e spingono a migliorarsi

Hic et nunc – La possibilità di lasciarsi coinvolgere pienamente in un’attività, senza distrazioni

Quotidianità – Routine e abitudini rassicuranti, familiari, dall’esito prevedibile Divertimento –

L’avventura è formata da due tipi di divertimento, in proporzioni variabili e personali.

Divertimento di tipo I – Trarre il meglio dal presente. Questa tipologia prevede un livello di impegno limitato e, dopo mesi o anni, i dettagli dell’esperienza risultano sfocati.

Divertimento di tipo II – Richiede determinazione, umorismo e positività. È appagante perché lascia ricordi indelebili, che influiscono sulle prospettive personali, sul benessere e sulla riconoscenza nei confronti degli altri.