Nissan svela “Kicks”, il nuovo Crossover

222215.jpg

Carlos Ghosn, Presidente e CEO di Nissan Motor Co., Ltd., ha annunciato la produzione di un nuovo Crossover, che sarà venduto in tutto il mondo, a partire dai mercati sudamericani nel 2016. Il nuovo modello è ispirato al Concept Kicks, presentato al São Paulo Motor Show 2014 e manterrà il nome di Kicksanche nella versione destinata al mercato. Grazie a investimenti pari a 750 milioni di Real (192 milioni di $), Nissan Kicks verrà prodotto presso il ResendeIndustrial Complex, nello Stato di Rio de Janeiro. Lo stabilimento è stato inaugurato nel 2014 e attualmente produce i veicoli compatti March e Versa. Con la produzione di Kicks, Nissan prevede di assumere 600 nuovi dipendenti e di avviare un secondo turno di lavoro nello stabilimento produttivo.

Nel 2003, con Murano, Nissan ha inventato il primo Crossover” ha dichiarato Carlos Ghosn. “Da allora ci siamo affermati come leader in questo segmento grazie a modelli come JUKE, Qashqai e X-Trail – che si sono rivelati grandi successi. Kikcs permetterà di estendere l’ineguagliabile esperienza di Nissan nei Crossover a nuovi mercati”.

Durante la presentazione, José Valls, Presidente di Nissan Latin America, ha sottolineato come i Crossover compatti siano molto richiesti nei mercati sudamericani.

Con Nissan Kicks andremo oltre le convenzioni, grazie a un design di grande impatto, unito a performance in linea con le esigenze e le aspettative dei nostri clienti”, ha aggiunto Valls.

Il debutto del Concept Nissan Kicks è avvenuto nel 2014 al São Paulo Motor Show. In seguito, è stato mostrato in occasione del Buenos Aires Motor Show del 2015. Il prototipo di Kicks rappresenta un’evoluzione del Concept Extrem, presentato per la prima volta a São Paulo nel 2012. Da allora Nissan ha continuato a esplorare la cultura del Brasile e dell’America Latina in generale, il suo stile e i suoi colori cercando di trarne ispirazione per la progettazione e sviluppo di nuovi veicoli.

Quando il nostro team brasiliano ha collaborato con i colleghi giapponesi per creare il Concept Kicks, che si ispirava alla nostra cultura, il risultato è stato straordinario”, ha dichiarato Francois Dossa, presidente di Nissan Brasile. “Ora siamo davvero entusiasti che il nostro team di produzione di Resende si stia preparando a realizzare questo modello con l’eccellente precisione giapponese”.

Il Concept Kicks ha preso forma grazie alla collaborazione di due studi locali di design Nissan: il Nissan Design America (NDA) di San Diego e il Nissan Design America – Rio (NDA–R), che hanno lavorato sotto la guida del Nissan Global Design Center in Giappone. I due team sono attualmente impegnati nella progettazione e nello sviluppo del modello destinato alla vendita. Parallelamente al lancio sui mercati sudamericani, Nissan è impegnata nello studio del piano di lancio di Kicks in altri mercati, sottolineando l’impegno del Marchio nel consolidare la propria leadership globale nel segmento Crossover.