Mercedes-Benz 190 E 2.5-16 Evolution II: 25 anni fa debuttò al Salone di Ginevra

1111194.jpg
La 190 E 2.5-16 Evolution II è stata una delle prime protagoniste nella storia delle berline sportive della Stella. Già dal suo debutto, 25 anni fa al Salone Internazionale di Ginevra, l’icona della serie W 201 conquista i consensi di appassionati ed esperti del settore. La versione sviluppata per le competizioni nel gruppo A diventa in breve tempo una vera leggenda: con la ‘Evo II’ EVO_(1)Mercedes-Benz conquista, infatti, i primi tre posti nel campionato DTM nella stagione 1992. Oggi, la Evo II è l’auto da corsa ufficiale con cui Mercedes-Benz Classic partecipa alle competizioni dedicate alle vetture d’epoca. Compatta, potente e muscolosa: la Mercedes-Benz 190 E 2.5-16 Evolution II è sinonimo di temperamento e sportività e, fin dal suo debutto, pone le basi per la nuova vettura da turismo con cui Mercedes-Benz partecipa al Campionato Tedesco Turismo (DTM). Allo stesso tempo, la Evo II si afferma come indiscussa protagonista nella nuova offensiva di prodotto della Casa di Stoccarda. 25 anni fa, proprio questa vettura, ha inaugurato la tradizione di EVO_(4)
vetture ad alte prestazioni come quelle oggi offerte da Mercedes-AMG, che trova oggi la sua naturale erede con Classe C e con l’attuale C 63 S serie 205. La Evo II ha reso giustizia alla propria storia grazie all’evoluzione del motore oversquare 2.5 adottato a partire dalla 190 E 2.5-16 Evolution, che ha dimostrato un’eccellente stabilità a tutti i regimi fin dall’introduzione nel 1989. La potenza del motore, ulteriormente aumentata rispetto al primo modello di Evolution dell’anno precedente, è in grado di erogare ben 173 kW (235 CV) rispetto ai precedenti 143 kW (195 CV). La velocità massima della Evo II è di 250 km/h, e accelera da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi.