Lotus Elise Cup 250, veloce e ancora più leggera

222279.jpg

La versione ad alte prestazione della celebre Lotus Elise, denominata Cup, perde 21 kg e guadagna 26 cavalli, divenendo la più veloce Elise stradale di sempre. Con una massa a vuoto di 931 kg, la nuova Elise Cup 250 è in grado di coprire lo 0-100 km/h in 4,3 secondi (ed il notorio 0-60 mph in meno di 4 secondi). La nuova Elise Cup 250, evoluzione att1629dell’apprezzata Elise Cup 220 che sostituisce, interpreta alla perfezione il mantra Lotus “light is right” grazie al lavoro di ottimizzazione eseguito su ogni componente della vettura che ha consentito di aggiungere “lightness and speed”. Frutto delle ricerche dell’ormai celebre “Lightweight Laboratory” di Lotus, la nuova Elise Cup 250 si distingue dal precedente modello per una serie di specifiche d’eccezione quali la batteria agli ioni di litio, i sedili in fibra di carbonio ed i cerchi forgiati ultraleggeri che garantiscono una riduzione di peso rispettivamente pari a 10 kg, 6 kg ed 1,5 kg. Concepita per soddisfare ogni appassionato di auto sportive, Elise Cup 250 è per la prima volta offerta in versione roadster con soft-top di serie ed hard-top su richiesta. Per coloro che desiderano ottenere il massimo delle performance riducendo ulteriormente il peso della vettura, viene proposto un inedito Carbon Pack che grazie ad un risparmio supplementare di 10 kg permette di limitare la massa complessiva a soli 921 kg.

Jean-Marc Gales, CEO di Group Lotus plc, ha commentato: “Lotus Elise è da sempre il riferimento nella sua categoria, ma siamo stati in grado ancora una volta di affinare le sue performance velocistiche e di handling. Credetemi, quest’auto è capace di cose strepitose in pista ma conserva le sue doti di vettura stradale perfettamente utilizzabile quotidianamente. Nessun concorrente può offrire una tale combinazione di performance e fruibilità.”

Le modifiche e gli accorgimenti tecnici apportati all’Elise Cup 250 hanno consentito un miglioramento incredibile nel tempo sul giro sul circuito di prova di Hethel, fermando il cronometro ad 1 minuto e 34 secondi, ovvero ben 4 secondi meno del miglior tempo fatto segnare dalla precedente Elise Cup 220. Questa prestazione rappresenta il miglior tempo in assoluto per una Elise stradale sul circuito di prova Lotus. La nuova Elise Cup 250 è il risultato della filosofia progettuale che att164dcontraddistingue Lotus e della continua ricerca volta all’ottimizzazione di ogni componente della vettura in termini di leggerezza, performance e qualità. Ogni aspetto dell’auto è stato attentamente analizzato, dalla ricalibrazione della fasatura d’accensione fino alla dimensione degli pneumatici, ora più larghi all’anteriore in misura 195/50/R16, per ottenere maggiore precisione e reattività dello sterzo. Spinta da una nuova versione a maggior potenza del propulsore 4 cilindri da 1.8 litri con compressore volumetrico, l’Elise Cup 250 eroga 246 cv a 7200 giri/min e 250 Nm di coppia tra 3500 giri/min e 5500 giri/min. Il Lotus Dynamic Performance Management (DPM) nella modalità “Sport”, fornisce unarisposta dell’acceleratore più pronta, agisce sul limite di pattinamento delle ruote in trazione e disattiva il riconoscimento automatico del sottosterzo, garantendo una maggiore libertà nel controllo della vettura prima dell’intervento dell’elettronica. Il pacchetto aerodinamico opportunamente ottimizzato per questa vettura, genera 66 kg di carico aerodinamico alla velocità di 160 km/h (100 mph) e ben 155 kg alla massima velocità di 248 km/h (154 mph). L’analisi dei flussi aerodinamici e la variazione della loro interazione con la carrozzeria del veicolo è stato un elemento chiave per il conseguimento delle eccezionali performance dinamiche di cui è capace Elise Cup 250. È possibile su richiesta avere il pacchetto aerodinamico completo, ovvero splitter frontale, ala posteriore, diffusore posteriore e profili laterali, realizzati in fibra di carbonio; questa opzione permette un risparmio di 10 kg sul peso complessivo del veicolo.

Elise Cup 250 eredita dalla precedente Elise Cup 220 le sospensioni a triangoli sovrapposti di derivazione motorsport, abbinate a barre antirollio anteriori regolabili, ammortizzatori sportivi Bilstein e molle elicoidali coassiali Eibach, e l’impianto frenante, composto da pinze freno AP Racing a due pompanti all’anteriore e Brembo a singolo pistoncino al posteriore, accoppiato con il sistema ABS ottimizzato per l’uso in pista. Offerti come equipaggiamento standard i cerchi forgiati “Ultra Lightweight” (da 16 pollici all’anteriore e 17 pollici al posteriore) con pneumatici Yokohama AO48 in misure 195/50/16 att163aall’anteriore e 225/45/17 al posteriore.

Nuovi pulsanti di maggiori dimensioni e di migliore ergonomia sono stati introdotti per il Lotus Dynamic Performance Management (con modalità “Sport”) e per il comando dei gruppi ottici anteriori e dei retronebbia, ora raggruppati in un unico pannello di comando insieme al nuovo pulsante di accensione del motore. La nuova Elise Cup 250 offre di serie rivestimenti interni in Alcantara® in colore rosso o nero e prevede come optional un “Pacchetto interni in pelle” disponibile in colore nero, rosso o cuoio. Su richiesta è anche disponibile un sistema di intrattenimento audio integrato, con connettività iPod® e Bluetooth® offerto congiuntamente ai rivestimenti per migliorare l’isolamento acustico dell’abitacolo. Sono complessivamente disponibili dieci scelte di colori per gli esterni, due senza costi aggiuntivi, sette metallizzati e lo speciale Signature Grey. La nuova Elise Cup 250 può essere ulteriormente personalizzata attraverso il programma Lotus Exclusive recentemente inaugurato. Combinando artigianalità tradizionale britannica e design moderno, Lotus Exclusive è stato ideato per ispirare e guidare i clienti nell’infondere uno stile ed un carattere esclusivo alla loro Lotus grazie ad una scelta completa di personalizzazioni. La nuova Lotus Elise Cup 250 sarà disponibile in tutti i principali mercati, escluso il Nord America, a partire da aprile 2016. (Redazione)

 

Specifiche tecniche:

PRESTAZIONI ELISE CUP 250
Potenza massima 246 cv a 7200 giri/min (181 kW)
Coppia massima 250 Nm tra 3500 giri/min e 5500 giri/min
0-60 mph 3.9 secondi
0-100 km/h 4.3 secondi
Velocità massima 248 km/h
Consumo di carburante l/100 km
Urbano

Extraurbano

Combinato

TBC

TBC

TBC

Emissioni di CO2 TBC
Massa a vuoto 931 kg
Massa a vuoto con Carbon Pack 921 kg

 

MOTORE E TRASMISSIONE
Motore interamente in lega, 1.8 litri DOHC, 4 cilindri, dual VVT-i, 16 valvole, compressore volumetrico con chargecooler Magnuson R900 con tecnologia Eaton TVSTM
Motore centrale trasversale, trazione posteriore
Iniezione diretta multipoint e sistema di accensione diretta (coil on plug)
Sistema di controllo elettronico dell’acceleratore (ETC) Lotus
Cambio manuale a 6 marce con rapporti sportivi
Blocco elettronico del differenziale (EDL) BOSCH

 

TELAIO E CARROZZERIA
Telaio ultraleggero con struttura in alluminio estruso ed incollato
Sospensioni indipendenti a doppio braccio oscillante (triangoli sovrapposti) con barra antirollio anteriore regolabile
Splitter anteriore, diffusore posteriore ed ala posteriore ottimizzati per una maggiore efficienza aerodinamica
Ammortizzatori a gas Bilstein ad alte prestazioni (anteriori e posteriori)
Molle elicoidali coassiali Eibach (anteriori e posteriori)
Pinze freno AP Racing anteriori e Brembo posteriori
Sistema ABS messo a punto da Lotus e BOSCH
Lotus Dynamic Performance Management (Lotus DPM)
Batteria ultraleggera agli ioni di litio (Li-ion)

 

SPECIFICHE DEGLI ESTERNI
Luci anteriori alogene con indicatori di direzione integrati
Luci posteriori a LED con indicatori di direzione integrati
Cerchi forgiati “Ultra Lightweight” (16” anteriori e 17” posteriori)
Pneumatici Yokohama AO48 in misura 195/50 R16 (ant.) e 225/45 R17 (post.)
Soft-top
Splitter anteriore, ala posteriore, pannello di accesso sul cofano anteriore, specchietti retrovisori, pannello trasversale posteriore e diffusore posteriore in colore nero opaco
 SPECIFICHE DEGLI INTERNI
Airbag guidatore e passeggero
Volante in pelle nera
Pomello del cambio in alluminio lucidato
Sedili sportivi in fibra di carbonio con rivestimenti interni in Alcantara® (in colore nero o rosso) e cuciture a contrasto
Bocchette di ventilazione a livello del volto
Soglie di ingresso rivestite in pelle sintetica

 

 PACCHETTI OPZIONALI
Pacchetto aerodinamico in carbonio (splitter frontale, ala posteriore, diffusore posteriore, profili laterali)
Pacchetto interni in pelle (inclusi sedili, pannelli porta e console centrale in colore nero, cuoio o rosso)
Sistema di intrattenimento audio integrato, con connettività iPod® e Bluetooth®, con isolamento acustico dell’abitacolo

 

ACCESSORI OPZIONALI
Aria condizionata
Hard-top in colore nero opaco
Cerchi in lega forgiati modello “Y” (16″ anteriori e 17″ posteriori) con pneumatici Yokohama Advan Neova AD07 LTS2 175/55 ZR16 e 225/45 ZR17
Cruise control
Luci di guida ausiliarie
Tappetini
Volante a sgancio rapido ed eliminazione airbag
Cinture a 4 punti e barra trasversale di aggancio
Estintore ed isolatore di batteria
Filtro aria sportivo
Occhielli per il traino della vettura

 

 VERNICI OPZIONALI
Vernice metallizzata

Vernice Signature

Prezzo base consigliato al pubblico: € 65,010

*Prezzo IVA e trasporto compresi, escluso messa su strada ed IPT.