Con la nuova Kona, Hyundai completa l’offerta dei SUV

Nuova-Hyundai-Kona.jpg

La scelta del nome KONA rientra nella strategia di ‘naming’ studiata da Hyundai per distinguersi nella categoria dei SUV. ‘Kona’ è infatti il nome di un distretto di Big Island, nelle isole Hawaii, ed è proprio l’inebriante energia vitale di questo luogo quella che si riflette nello spirito del nuovo SUV della casa.

Nuova KONA by Hyundai ha il DNA di un vero SUV, con un design all’avanguardia ed equipaggiamenti avanzati:un mix ideale per attirare l’attenzione di un consumatore moderno e in costante evoluzione, che ricerca le soluzioni più tecnologiche senza tralasciare lo stile” – Thomas A. Schmid, Chief Operating Officer di Hyundai Motor Europe.

La famiglia di SUV Hyundai si arricchisce

Hyundai KONA segna un passo importante nella strategia di crescita di Hyundai, completando l’offerta SUV del brand. Nuova KONA by Hyundai è uno Sport Utility dal carattere distintivo, che va a rafforzare la credibilità che il marchio si è guadagnato nel segmento con oltre 1.4 milioni di unità immatricolate in Europa dal lancio della prima generazione Santa Fe nel 2001. Un successo al quale ha contribuito in maniera decisiva anche l’Italia, dove la sola Tucson ha superato le 41 mila unità in meno di due anni (il lancio è di settembre 2015). Collocandosi nel segmento SUV-B, Nuova KONA by Hyundai unisce la forte design identity del brand ad una natura decisa, funzionalità premium e le più moderne tecnologie in termini di connettività e sicurezza, per offrire un prodotto senza precedenti nel segmento. KONA – sviluppato su una piattaforma completamente nuova per soddisfare le  esigenze dei clienti europei – è l’espressione dello stile di vita del consumatore urbano moderno e riflette, in modo fedele, la sua indole: You drive it, Youdefine it. La nuova KONA sarà ordinabile a partire da ottobre 2017, prima del lancio ufficiale sul mercato italiano previsto per il mese di novembre.  

Linee avveniristiche di grande impatto

Il frontale di Nuova KONA,fortemente espressivo, cattura l’attenzione con il suo look accattivante grazie alla “Cascading Grille” – cifra stilistica del design Hyundai – insieme al nuovo gruppo ottico anteriore che ne accentua il carattere, con luci diurne a LED posizionate al di sopra dei fanali anteriori, anch’essi disponibili a LED. La struttura anteriore dona alla vettura un aspetto avveniristico, con linee eleganti e ben definite. Robusto e solido, lo stile di Hyundai KONA è enfatizzato dalle proporzioni studiate per il modello, mentre i numerosi e originali colori per la carrozzeria, così come le due tinte offerte per il tetto, offrono numerose combinazioni, con l’obiettivo di soddisfare ogni stile.

Interni eleganti e su misura

Gli interni di Nuova KONA sono caratterizzati da superfici levigate nella parte superiore della plancia, che le donano un’impronta sinuosa e rifinita, mentre i dettagli verniciati in nero ne rappresentano il lato più moderno e tecnologico. La scelta di colori accesi per le cuciture a contrasto su sedili e volante è una ricercata espressione dell’attenzione ai dettagli e della raffinatezza che ha guidato lo sviluppo degli interni della vettura.

Propulsori all’avanguardia e quattro ruote motrici

Fin dal suo debutto, Nuova KONA by Hyundai sarà disponibile con due motori turbo benzina dalle dimensioni contenute, che offrono ottime prestazioni e consumi ridotti: un 1.0 T-GDI da 120 CV (88kW) abbinato a un cambio manuale a sei marcedi serie (consumi da 5.2-5-4l/100 km con emissioni di CO2da 117-125 g/km)e un più potente 1.6 T-GDI da 177 CV (130kW) offerto in combinazione al cambio automatico doppia frizione 7DCT sviluppato da Hyundai (consumi da 6.7 l/100 km con emissioni di CO2da 153g/km). La trazione integrale di KONA (disponibile su richiesta) è in grado di supportare il guidatore in tutte le situazioni di guida,spostando – in caso di necessità – fino al 50% della coppia motrice alle ruote posteriori. A metà 2018 debutterà su KONA la nuova generazione di motori diesel, disponibile in due declinazioni di potenza (115 CV o 136 CV), con trasmissione manuale a 6 marce e ,su richiesta, con il cambio automatico a doppia frizione 7DCT. Nello stesso periodo farà il suo debutto sul mercato la KONA 100% elettrica.

Head-up display e connettività

Con KONA fa il suo esordio per la prima volta su una vettura Hyundai l’head-up display, che proietta le informazioni utili al livello dello sguardo del guidatore per una guida ancora più piacevole e sicura. La luminosità bilanciata e la dimensione delle immagini, che arriva fino a 8’’,garantiscono una visibilità ottimale con la luce del giorno e una più immediata elaborazione delle informazioni, mantenendo costante l’attenzione del conducente sulla strada. KONA offre anche un pacchetto di sistemi di connettività all’avanguardia: il sistema di navigazione da 8’’ integra tutte le funzioni musicali e telefoniche e supporta sia Apple CarPlay che Android Auto. Il sistema include, inoltre, sette anni di Servizi Live (informazioni aggiornate in tempo reale su meteo, traffico, autovelox se consentito dalla legge, ricerche on-line per i luoghi d’interesse). Con Hyundai KONA debutta anche il nuovo Multimedia System, che consente ai passeggeri di collegare i propri telefoni allo schermo touch da 7’’ utilizzando Apple CarPlay o Android Auto. Attraverso questo sistema KONA rende la connettività accessibile a tutti, permettendo di navigare su internet, ascoltare la propria musica preferita e utilizzare tutte le funzioni dei dispositivi mobili oltre ai comandi vocali per effettuare chiamate o dettare messaggi. Disponibile su richiesta anche la base di ricarica wireless per smartphone (standard Qi), che consente ai passeggeri di ricaricare comodamente i propri cellulari durante il viaggio.

Sistemi di sicurezza avanzati e telaio in acciaio ad alta resistenza

Nuova Hyundai KONA è stata sviluppata per uno stile di vita attivo e personale, e promette una sicurezza senza pari nel segmento. Grazie a sistemi di sicurezza attiva della famiglia Hyundai SmartSense su KONA sono disponibili la Frenata Autonoma di Emergenza con Rilevamento di Pedoni e Veicoli, il Sistema di Mantenimento della Corsia, l’illuminazione statica degli angoli la Gestione dei Fari Abbaglianti il Driver AttentionWarning l’Avviso di Possibili Urti Posteriori il Rilevatore dell’Angolo Cieco. Hyundai è l’unica casa automobilistica al mondo che produce acciaio per le proprie autovetture e nel tempo, grazie all’attività di R&D, è stata capace di sviluppare acciai sempre più leggeri e ad alta resistenza agli urti, un beneficio tangibile anche sulla Nuova KONA. La struttura leggera e robusta migliora infatti le prestazioni dinamiche del modello, aumentando nel contempo la sicurezza dei passeggeri.  Nuova KONA unisce la design identity di Hyundai ad un carattere deciso per offrire un prodotto senza precedenti nel segmento, perfettamente in linea con lo stile di vita di un consumatore moderno, dinamico ed in costante evoluzione. La piattaforma completamente nuova e inedita è stata sviluppata con l’obiettivo di soddisfare le aspettative dei clienti europei.

Le motorizzazioni

La scelta di propulsori turbo benzina a tre e quattro cilindri, che spaziano da 120 a 177 cavalli, garantisce differenti dinamiche di guida a adattandosi a ogni stile di vita. Dalle impegnative strade di montagna fino ai percorsi cittadini, Nuova KONA permette infatti prestazioni da vero SUV ed è disponibile con trazione anteriore o integrale e cambio manuale 6 marce o automatico a doppia frizione a 7 rapporti.

Nuovi motori benzina 1.0 T-GDI e 1.6 T-GDI

Il 1.6 T-GDI a quattro cilindri di Hyundai eroga 177cavalli (130kW) e 265Nm di coppia e consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi. Il motore è offerto in combinazione con il nuovo sistema di trazione integrale e il cambio automatico a 7 rapporti. In alternativa, Nuova KONA sarà ordinabile con il motore 1.0 T-GDI 3 cilindri da 120 cavalli (88kW) e 172Nm di coppia, con trazione anteriore e cambio manuale a sei marce. Il turbocompressore con valvola waste-gate a controllo elettronico permette una maggiore efficienza e minori consumi (da 5,2-5,4 l/100km), incrementando allo stesso tempo la coppia ai bassi regimi e diminuendo i tempi di risposta dell’acceleratore. Il propulsore è inoltre dotato di iniettore GDI a sei fori pressurizzato a 200 bar (valore superiore alla media), assicurando una migliore combustione e contribuendo ad abbassare consumi ed emissioni.  

Nuovi motori diesel U 1.6 litri

A metà 2018, l’offerta di motori si completerà con l’arrivo di un nuovo ed efficiente propulsore turbo-diesel 1.6-litri 4 cilindri, declinato in due livelli di potenza: una versione da 115cavalli (85kW)*con cambio manuale e trazione anteriore, e una più potente da 136 cavalli (100kW)* e 320Nm di coppia abbinata alla trasmissione automatica 7DCT e alla trazione anteriore o integrale. (*Dati preliminari)

Trazione integrale on-demand

Il sistema a trazione integrale di KONA offre ai clienti una vera esperienza di SUV supportando il guidatore in tutte le situazione di guida e distribuendo la coppia fino al 50% sull’asse posteriore. Il sistema on-demand aumenta la trazione su neve e sterrato ma anche sulle normali superfici stradali offrendo una migliore comportamento della vettura in curva. Per consentire una partenza più agevole anche sulle superfici più difficili, il differenziale può essere bloccato manualmente per consentire una distribuzione della coppia fino al 50% a una velocità massima di 40 km/h.

Sette rapporti per la trasmissione a doppia frizione (7DCT)

Hyundai ha introdotto il suo primo cambio a doppia frizione a 7 rapporti nel 2015 riuscendo a riunire, in un colpo solo, i vantaggi delle trasmissioni automatiche e manuali. Il 7DCT migliora fino al 20% il consumo di carburante e le emissioni di CO2 rispetto ad un tradizionale cambio automatico a sei marce, migliorando nel contempo l’accelerazione del 10%. Equipaggiata con il cambio a doppia frizione a 7 rapporti (7DCT), la Nuova KONA dispone di tremodalità di guida, “NORMAL”, ECO e “SPORT”: quest’ultima sfrutta al meglio la coppia e la potenza del motore, rendendo l’esperienza di guida ancorpiù sportiva e divertente.

Dinamiche di guida e tenuta di strada

Gli ingegneri Hyundai hanno sviluppato la Nuova KONA ricercando il perfetto bilanciamento tra potenza, comfort e tenuta di strada mantenendo al contempo la vettura leggera e dotata di una spiccata agilità. KONA offre un’esperienza da vero SUV grazie ad un’altezza da terra di 170 mm e alla seduta elevata che garantisce comfort e ottima visibilità. Allo stesso tempo il pianale ribassato e il tunnel centrale ottimizzato permettono una maggiore vivibilità a bordo, con benefici anche in termini di versatilità. Inoltre il servosterzo elettrico fornisce una migliore risposta e consente una sterzata più immediata e veloce riducendo lo sforzo del conducente. Alle notevoli doti di comfort e agilità contribuisce anche la taratura delle sospensioni, con lo schema McPherson all’anteriore capace di assorbire al meglio le asperità del terreno. Al posteriore, la versione a due ruote motrici è caratterizzata dalla soluzione a ponte torcente che dona alla vettura un comportamento sportivo e allo stesso tempo confortevole grazie a un fascio ad alta rigidità. La versione 4WD è equipaggiata con sospensioni multi-link che aiutano a migliorare la tenuta di strada e la stabilità mentre l’Advanced TractionCornering Control permette di limitare il sottosterzo e di garantire maggiore agilità e performance in curva.

Una struttura leggera e robusta

La struttura leggera e robusta in acciaio ultra-resistente sviluppata da Hyundai migliora le prestazioni dinamiche del modello, aumentando nel contempo la sicurezza dei passeggeri. Nonostante le dimensioni contenute, la sicurezza passiva di Nuova KONA è stata massimizzata fin dalla progettazione della struttura dell’abitacolo e studiata per disperdere in più direzioni le forze dovute a eventuali collisioni riducendo i rischi per i passeggeri

Caratteristiche tecniche

Motori benzina

1.0 T-GDI
Tipo Kappa 1.0 T-GDI, 12-valvole MLA, DOHC, tre cilindri in linea
Cilindrata 998 cc
Alesaggio per corsa 71 x 84.0 mm
Rapporto di Compressione 10.0
Potenza Massima 120 CV (88 kW) @ 6,000 rpm
Coppia Massima 172 Nm @ 1,500~4,000 rpm
Velocità massima 181 km/h
0-100 km/h (secondi) 12.0
Emissioni CO2 combinate (g/km)* 117 (cerchi 16”), 125 (cerchi 17” e 18”)
Consumi (l/100km)* 5.2 (cerchi 16”), 5.4 (cerchi 17” e 18”)

 

1.6 T-GDI
Tipo Gamma 1.6 T-GDI, 16-valvole MLA, DOHC, quattro cilindri in linea
Cilindrata 1,591 cc
Alesaggio per corsa 77 x 85.44 mm
Rapporto di Compressione 10.0
Potenza Massima 177 CV (130 kW) @ 5,500 rpm
Coppia Massima 265 Nm @ 1,500~4,500 rpm
Velocità massima 205 km/h
0-100 km/h (secondi) 7.9
Emissioni CO2 combinate (g/km)* 153(cerchi 17” e 18”)
Consumi (l/100km)* 6.7 (cerchi 17” e 18”)

Trasmissioni

Motori benzina – marce

Motore 1.0 T-GDI (120 CV) 1.6 T-GDI (177 CV)
Cambio Manuale 6 (con 2WD)
Trasmissione DCT 7 (con 4WD)

 

Rapporti del cambio

1.0 T-GDI (120 CV) 1.6 T-GDI (177 CV)
6MT 7DCT
3.769 3.643
2.045 2.174
1.286 1.826
0.971 1.024
0.774 0.809
0.639 0.854
0.717
Rev. 3.700 4.696
Final drive 4.563 4.643 (1/2/4/5)

3.611 (3/6/7/R)

 Cerchi e Pneumatici

Cerchi                                      Pneumatici
16 polliciacciaio / lega 205/60R16
17 pollici in lega 215/55R17
18 pollici in lega 235/45R18

Dimensioni (mm)

Esterni
Lunghezza (totale) 4,165
Larghezza (totale) 1,800
Altezza (totale) 1,550
1,565 (con barre portatutto sul tetto)
Passo 2,600
Sbalzo anteriore 845
Sbalzo posteriore 720
Altezza da terra 170

 

Interni Anteriore Posteriore
Spazio per la testa 1,005
965 (con tetto panoramico)
961
Spazio per le gambe 1,054 880
Spazio per le spalle 1,409 1,385

Capacità (litri)

Bagagliaio 361 l (Minimo, VDA 211)
1,143l (Massimo, VDA 214)

 Peso (kg)**

  Benzina
  1.0 T-GDI 1.6 T-GDI
Peso minimo complessivo (senza conducente) 1,233 1,401

(Redazione/Info Hyundai)