Infiniti Q30 riceve le cinque stelle nella valutazione Euro NCAP

222221.jpg

La nuova Infiniti Q30 ha ricevuto il massimo dei voti, cinque stelle, per la sicurezza da parte dell’ organizzazione indipendente per la sicurezza dei veicoli  Euro NCAP. Il sistema di punteggio Euro NCAP considera vari aspetti della sicurezza dei veicoli, come la protezione degli occupanti, la protezione dei bambini, la protezione dei pedoni e la sicurezza assistita, che consiste nella disponibilità ed efficacia dei sistemi di sicurezza e di aiuti alla guida. Oltre a raggiungere il massimo punteggio di cinque stelle, la Infiniti Q30 ha guadagnato punteggi record in ciascuna di queste quattro categorie di test.

Roland Krueger, presidente di Infiniti Motor Company, ha commentato: “La Q30 offre un pacchetto tecnologico completo che migliora l’esperienza di guida della vettura, fornendo la massima sicurezza a tutti gli occupanti. Le cinque stelle Euro NCAP testimoniano l’approccio di sicurezza avanzata di Infiniti“.

La protezione degli occupanti ha ottenuto un voto alto nel rigoroso programma di provecon un punteggio dell’84% per la sicurezza degli adulti. Oltre all’ airbag lato guida al ginocchio, la Q30 prevede airbag anteriori e laterali per conducente-passeggero e airbag a tendina anteriori e posteriori. Progettato e costruito per offrire i migliori livelli possibili di protezione per i bambini, un sistema automatizzato sul sedile del passeggero anteriore disinnesta l’airbag lato passeggero quando qualcuno inserisce un seggiolino per bambini rivolto all’indietro. Per quanto concerne la protezione dei pedoni, la Q30 ha ottenuto il 91%, un punteggio che è determinato dalle prove più importanti  sulla struttura frontale del veicolo, come il cofano e il parabrezza, il bordo anteriore del cofano e il paraurti. La Q30 è dotata di un sensore che in caso di contatto delle gambe di un pedone con il paraurti crea una protezione per proteggere i pedoni. Un punteggio dell’81% per la sicurezza assistita è dovuto alle più recenti tecnologie di sicurezza montate sulla Q30 come parte dell’ acclamato sistema Safety Shield di Infiniti.  Questecomprendono il Forward Collision Warning, il Lane Departure Warning e lo Speed Limit Alert.

Un rapporto dettagliato dei risultati dell’ Euro NCAP è disponibile sul sito web dell’organizzazionehttp://www.euroncap.com/en/results/infiniti/q30/22031.

Prima di Q30, Infiniti ha ricevuto cinque stelle da Euro NCAP per la berlina sportiva Q50. Quando è stata lanciata in Europa nel 2013, la vettura è stata elogiata anche da Thatcham, il Centro di Assicurazione Ricerca e Riparazioneautoveicoli del Regno Unito, per avere uno dei sistemi di misura più avanzati per evitare le collisioni che il Centro avesse mai testato. (Infiniti Press)