Inchiesta Altroconsumo: i costi di manutenzione delle auto Suzuki sono i più convenienti

222213.jpg

L’Associazione a difesa dei consumatori presenta il risultato di una inchiesta sulla soddisfazione dei Clienti rispetto alle auto-officine svolta in 5 differenti Paesi europei. Con un campione di oltre 70.000 utenti e l’analisi di 22 dei principali Marchi del settore, le #auto #suzuki spiccano per i costi medi di manutenzione ordinaria più contenuti, 200€ annuali contro una media di 250€ e valori massimi che arrivano in diversi casi fino a 300€. Sul numero di marzo della sua pubblicazione mensile, Altroconsumo rende pubblici i dati raccolti in una importante inchiesta sul settore automotive relativa al tasso di soddisfazione dei Clienti dei centri di assistenza in merito ai costi di manutenzione annuali delle vetture. Lorenzo Zucchi, titolare dell’indagine per conto dell’Associazione a tutela dei consumatori, ha analizzato il risultato del sondaggio che ha coinvolto oltre 70.000 Clienti tra Italia, Spagna, Belgio, Francia e Portogallo, nel quale le vetture #suzuki spiccano per i costi di manutenzione ordinaria più contenuti tra i 22 Marchi presi in esame. Nel dettaglio, l’inchiesta pone sotto la lente il grado di soddisfazione dei Clienti rispetto ai centri di assistenza, fornendo anche un quadro complessivo delle spese di manutenzione che ogni proprietario di un’autovettura affronta mediamente ogni anno (esclusi guasti e riparazioni). Il corposo campione include una grande varietà di utenti – uomini e donne di età differente – determinando un insieme eterogeneo di persone che hanno giudicato le proprie vetture e le officine alle quali si sono rivolte per gli interventi. L’importo medio di spesa annuale è risultato essere di 250€, con valori massimi che in diversi casi raggiungono quota 300€: le #auto #suzukisono risultate in assoluto quelle con i costi di manutenzione più convenienti, stabilendo con soli 200€ il costo medio annuale più contenuto per il “tagliando”, con un risparmio che arriva fino al 50% rispetto agli altri marchi.

Con #suzuki, tanti servizi e massima sicurezza per te e la tua auto 

Accanto ai costi di manutenzione più contenuti del mercato, acquistare un’auto della gamma #suzuki significa accedere a un mondo di servizi sviluppati appositamente per garantire al Cliente la massima serenità di guida. Con Suzuki 3Plus, offerto gratuitamente su tutti i modelli della gamma, i proprietari possono contare sulla sicurezza della garanzia ufficiale della Casa per tre anni dalla data di acquisto. In più, il programma prevede 3 anni di Assistenza Stradale H24 per 365 giorni all’anno (Suzuki Road Assistance) e 3 anni di controlli gratuiti dell’auto che affiancano le operazioni di manutenzione ordinaria. Per garantirsi la massima tranquillità e il perdurare del valore della propria #auto nel tempo, sono attivi programmi d’eccellenza come Suzuki No Problem, la copertura assicurativa che consente – per due anni, in caso di danno totale, e per 5 anni, in caso di danno parziale – di ottenere un risarcimento del valore della propria #auto pari al nuovo. Con il programma di Estensione della Garanzia, acquistabile a un prezzo estremamente contenuto presso la rete ufficiale #suzuki, il Cliente ha facoltà di estendere il periodo ordinario di 3 anni o 100.000 km* di ulteriori due anni (3+2) per complessivi 5 anni di copertura dalla data di immatricolazione o 150.000 Km*. L’acquisto della garanzia può essere fatto entro i primi 34 mesi di vita del mezzo, con una percorrenza complessiva inferiore ai 100.000 km. Suzuki Smile – Pacchetti di Manutenzione è la soluzione per un’auto sempre perfetta: disponibili in differenti configurazioni, le operazioni comprese nel Pacchetto scelto sono quelle strettamente previste dal Costruttore in base all’anzianità del veicolo/chilometraggio raggiunto. Il costo del Pacchetto di Manutenzione include tutti i controlli, i ricambi, i lubrificanti e la relativa manodopera, così come previsto dal programma di manutenzione ordinaria #suzuki. Qualora il Cliente decidesse di vendere la vettura prima della scadenza del Pacchetto, i tagliandi non ancora effettuati potranno essere utilizzati dal nuovo proprietario, contribuendo così ad accrescere il valore dell’usato. Usato Sicuro è il programma delle Concessionarie Ufficiali #suzuki che certifica i veicoli d’occasione, anche quelli di marche differenti. La formula assicura la qualità delle #auto usate tramite 110 controlli effettuati prima della consegna, a cui si aggiunge una garanzia convenzionale da 12 a 60 mesi per veicoli fino a 11 anni di anzianità (senza limiti di percorrenza chilometrica). In più, Usato Sicuro #suzuki garantisce l’assistenza stradale in Italia e Europa H24 per la durata della garanzia – per eventualità di guasto e anche in caso di errato rifornimento, smarrimento chiavi, incidente, incendio e foratura, assieme al rientro oppure il proseguimento del viaggio in Europa per conducente e trasportati. Il Portale web MySuzuki è uno strumento pratico e efficiente che semplifica le operazioni di manutenzione della vettura. Grazie a questo innovativo Sistema, il Cliente #suzuki ha la possibilità di accedere alla visualizzazione e alla certificazione online delle operazioni eseguite presso la rete di assistenza ufficiale #suzuki, assieme alla disponibilità del libretto di garanzia dell’auto in formato digitale. Inoltre, su MySuzuki sono presenti numerose funzionalità come: prenotazione online degli appuntamenti in officina con funzione promemoria, newsletter, offerte personalizzate e molto altro ancora. Tra le opportunità più innovative, il Libretto di Garanzia digitale (avente la medesima validità di quello cartaceo) può essere visualizzato o stampato in qualsiasi momento e in tutta comodità, direttamente dal Portale. L’insieme di queste funzionalità, con l’inserimento dettagliato dei tagliandi effettuati presso la rete di assistenza ufficiale, certifica la storia della manutenzione della vettura, favorendo una quotazione attendibile del proprio usato #suzuki.

*100.000/150.000 km oppure 3/5 anni – qualunque condizione si verifichi per prima.