Honda aggiorna PCX125 lo scooter di maggior successo in Europa

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17YM PCX125

E’ lo #scooter 125 cc di maggior successo in Europa ed è omologato Euro4. Invariate invece le caratteristiche che lo hanno reso un best-seller: luci anteriori e posteriori a LED, presa AC a 12V, sistema Start&Stop e consumi super efficienti pari a 47,4 km/l nel ciclo medio WMTC che con il serbatoio da 8 litri permettono un’autonomia di oltre 375 km.

1. Introduzione

Il PCX125 si è imposto come il veicolo a due ruote più venduto d’Europa fin dal 2013. Il suo successo è frutto di una formula intelligente che #honda ha via via perfezionato. Il design deciso e moderno consente a questo #scooter di immergersi con la massima eleganza e dinamicità nel frizzante ambiente urbano, mentre le sue dimensioni compatte gli permettono di sfrecciare nel traffico congestionato e di essere parcheggiato facilmente. Ma l’aspetto più apprezzato del PCX125 è probabilmente l’eccellente rapporto qualità/prezzo, unito ai ridotti costi di gestione e alle prestazioni del motore capace anche di bassissimi consumi. Il PCX125 è stato il primo #scooter #honda a montare il rivoluzionario motore a basso attrito eSP – enhanced Smart Power – dotato tra l’altro della sensazionale tecnologia Start&Stop. Ecco perché la posizione di guida inserita nel corpo dello #scooter, il vano sottosella capace di ospitare un casco integrale e la sua grande eleganza hanno portato a un “livello-X” il “Personal Comfort” – da qui il nome PCX – di questo geniale veicolo cittadino

2. Panoramica del modello

Look sportivo e funzionale, dimensioni compatte e grande comfort sono gli elementi chiave del PCX125. Il team di sviluppo ha voluto inoltre massimizzare valore e praticità per lo scooterista L’impianto luci è a LED, c’è il pulsante dell’hazard per gli indicatori di

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direzione, l’orologio digitale sul cruscotto e una presa AC a 12 Volt per alimentare ad esempio il caricabatterie del telefono cellulare. Il PCX125 rimane inoltre fenomenale sotto l’aspetto dei consumi, con 47,4 km/litro (ciclo medio WMTC) ed ora è omologato Euro4. L’autonomia è di ben 375 km grazie al serbatoio da 8 litri. Oltre a offrire costi di gestione irrisori, il nuovo PCX125 continua a vantare un prezzo di acquisto particolarmente vantaggioso, senza rinunciare a nessuno dei valori per i quali gli #scooter #honda sono famosi: qualità costruttiva, affidabilità, divertimento e sicurezza.

3. Caratteristiche principali

3.1 Stile ed equipaggiamento

Il look dinamico del PCX125 riflette l’avanzata tecnologia che lo caratterizza ed è il risultato dei numerosi dettagli studiati per massimizzare praticità e comfort. Le forme compatte sono uno dei suoi punti di forza e la posizione di guida del tipo “sit-in” avvolge il conducente conferendo una piacevole sensazione di sicurezza. L’impianto luci a LED, compresi indicatori di direzione e luce targa, è un tocco di sofisticatezza per il design. All’interno del vano portaoggetti sulla sinistra dello scudo è presente la presa AC a 12 Volt, particolarmente utile per ricaricare il telefonino o altri comuni supporti digitali. Il vano sottosella può ospitare un casco integrale ed è dotato di cerniera con molla, in modo da mantenere la sella in posizione sollevata mentre si accede allo spazio sottostante. L’altezza della sella di 760 mm rende facile e rassicurante qualsiasi manovra a bassa velocità mentre la distanza di 540 mm dalle due pedane poggiapiedi fa sì che il PCX sia sempre comodo e piacevole da condurre. Sia la sella che lo sportellino per accedere al tappo per il rifornimento si aprono con la semplice pressione di un pulsante, mentre la chiave di contatto è protetta da un piccolo pannello di bloccaggio che funge da deterrente ai furti. Il modernissimo cruscotto presenta tutte le informazioni in modo chiaro e immediato. La velocità viene indicata tramite una lancetta luminosa che si sposta sul bordo esterno del pannello LCD che, a sua volta, include il contachilometri totale e parziale, l’indicatore del livello carburante, il trip computer per i consumi e l’orologio.

3.2 Colorazioni

  • Pearl Cool White
  • Pearl Nightstar Black
  • Moondust Silver Metallic
  • Pearl Siena Red
  • Mat Carbonium Gray Metallic

3.3 Motore

Il motore monocilindrico monoalbero (SOHC) da 125 cc raffreddato a liquido a due valvole del PCX125, leggero e compatto, offre livelli eccellenti di durata e ottime prestazioni (da 0 a 50 metri in soli 5,4 secondi), oltre a un funzionamento fluido e silenzioso con emissioni di CO2 ridottissime. Tra i suoi punti di forza troviamo i consumi estremamente bassi, grazie al modernissimo motore “eSP” – Enhanced Smart Power, che consente al PCX125 di percorrere ben 47,4 km/litro (ciclo medio WMTC) addirittura con il sistema Start&Stop disattivato. La geniale efficienza del motore eSP del PCX è dovuta all’implementazione di una serie di tecnologie per la riduzione degli attriti interni. Il cilindro disassato riduce in fase di espansione l’attrito causato dal contatto tra il pistone e la parete del cilindro. Il peso del pistone è molto basso grazie alla progettazione con l’ausilio dell’analisi CAE (Computer Aided Engineering). La canna del cilindro ad aculei sulla superficie esterna riduce il consumo di olio e garantisce un miglior raffreddamento. Il bilanciere dell’albero a camme sfrutta un cuscinetto ad aghi di tipo a guscio e leggeri rullini funzionano in sinergia con un profilo camma e un carico della molla valvola ottimizzati in funzione delle prestazioni che deve erogare il motore. Il radiatore laterale, posizionato di fianco al propulsore, ha una massa radiante ad altissima efficienza, permettendo l’uso di una ventola di raffreddamento piccola e leggera con notevole riduzione dell’assorbimento di potenza. Le perdite di attrito all’interno del sistema di trasmissione sono ridotte grazie all’utilizzo di cuscinetti ideati per sostenere i carichi specifici a cui sono sottoposti singolarmente. Una camera di combustione compatta e il sistema di iniezione del carburante #honda PGM‑FI consentono un’elevata velocità di combustione e prestazioni di raffreddamento ottimali, adattando le caratteristiche di coppia al range di giri solitamente utilizzato dal guidatore di uno #scooter 125 cc. Il condotto di aspirazione dal profilo estremamente regolare agevola il flusso della miscela aria/carburante mentre la fasatura ottimizzata in combinazione con il sistema di raffreddamento efficiente migliora le caratteristiche antidetonanti. L’avviamento regolare ed estremamente silenzioso è garantito dallo starter elettronico ACG e da un meccanismo di decompressione che riduce la resistenza alla messa in #moto causata dalla compressione. La funzione “Start&Stop” di arresto del motore al minimo è disattivabile tramite il relativo interruttore posto sulla parte destra del manubrio. Se attivo, quando il motore resta al minimo per 3 secondi viene spento automaticamente per poi riavviarsi immediatamente non appena si ruota la manopola dell’acceleratore. Il sistema Start&Stop monitora il livello di carica della batteria e si disattiva automaticamente nel caso di un utilizzo eccessivo di quest’ultima. È inoltre installata una batteria dalle prestazioni superiori (codice YTZ8V). La trasmissione a variazione continua di rapporto V-Matic, utilizza una cinghia silenziosa e resistente realizzata con una gomma ad alta elasticità. Eccezionalmente efficiente nella trasmissione della potenza alla ruota posteriore, contribuisce ai bassi consumi di carburante. E per il 2017 il PCX125 è omologato Euro4 per adeguarsi alla imminente vigore della legge sulle emissioni inquinanti.

3.4 Telaio

Il PCX125 è particolarmente maneggevole e agile per affrontare il traffico urbano con grande disinvoltura e, allo stesso tempo, è stabile e comodo anche con il passeggero a bordo. Il resistente telaio in tubi di acciaio, l’interasse di 1.315 mm e la geometria dello sterzo con inclinazione del cannotto di 27° e avancorsa di 86 mm, lo rendono stabile anche alla velocità massima. Il peso con il pieno di carburante è di 130 kg. Il ridottissimo raggio di sterzata di 2 metri permette agili manovre anche negli spazi più stretti, mentre i cerchi in alluminio pressofuso da 14″ a 5 razze conferiscono grande stabilità e sicurezza di guida. I nuovi pneumatici Michelin City Grip e le luci a LED contribuiscono in maniera significativa ai bassi consumi di carburante. Al comfort e all’efficacia di marcia contribuiscono ovviamente anche le sospensioni. La forcella telescopica da 31 mm, con corsa di 100 mm, assorbe in maniera efficace le superfici irregolari, mentre il forcellone in alluminio con doppio ammortizzatore e corsa di 75 mm dà pieno supporto anche a pieno carico. Il sistema di frenata combinata CBS di #honda ripartisce con efficacia la forza applicata tra il freno a disco anteriore da 220 mm con pinza a tre pistoncini e il tamburo posteriore da 130 mm, distribuendo parte della forza frenante sul freno anteriore quando si utilizza il freno posteriore, per una frenata fluida e progressiva.

4. Accessori

Per migliorare la praticità e la comodità del PCX125 è disponibile una vasta gamma di accessori, tra cui:

– Parabrezza

– Portapacchi posteriore

– Supporto bauletto

– Bauletto portaoggetti da 26 litri

– Lucchetto a U

– Telo copriscooter per esterni

– Kit allarme Honda

– Stickers silenziatore

– Stickers ruote 

5. Specifiche tecniche PCX125 YM2017 

MOTORE

Tipo

Monocilindrico 4T raffreddato a liquido, monoalbero a 2 valvole, Euro4

Cilindrata

125 cc

Alesaggio x corsa

52,4 x 57,9 mm

Rapporto di compressione

11:1

Potenza max

8.6 kW (11,7 CV) @ 8.500 giri/min

Coppia massima

12,0 Nm @ 5.000 giri/min

Capacità olio

0,9 litri

ALIMENTAZIONE

Alimentazione

Iniezione elettronica PGM-FI

Capacità serbatoio

8,0 litri

Consumi

47,4 km/l (ciclo medio WMTC, con sistema Start&Stop disattivato)

IMPIANTO ELETTRICO

Avviamento

Elettrico

Capacità batteria

12V/6Ah (10h)

Capacità alternatore

329W

TRASMISSIONE

Frizione

Automatica, centrifuga, a secco

Tipo

V-Matic

Riduzione finale

11,27

TELAIO

Tipo

Tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore

CICLISTICA

Dimensioni (L´L´A)

1.930 x 740 x 1.100 mm

Interasse

1.315 mm

Inclinazione cannotto di sterzo

27°

Avancorsa

86 mm

Altezza sella

760 mm

Altezza da terra

135 mm

Peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina

130 kg

SOSPENSIONI

Anteriore

Forcella telescopica da 31 mm, corsa 100 mm

Posteriore

Forcellone in alluminio con doppio ammortizzatore, corsa 75 mm.

CERCHI

Anteriore

Alluminio a 5 razze

Posteriore

Alluminio a 5 razze

Dimensione cerchio anteriore

14M/C x MT1,85

Dimensione cerchio posterior

14M/C x MT2,15

Pneumatico anteriore

90/90-14M/C (46P)

Pneumatico posteriore

100/90-14M/C (57P)

FRENI

Anteriore

Disco idraulico da 220 mm con pinza a 3 pistoncini, con CBS

Posteriore

a tamburo da 130 mm, con CBS

LUCI

Faro anteriore

12V – 5,4W x 1 (anabbagliante) / 9,6W x 1 (abbagliante)

Faro posteriore

12V – 2,2W x 1

*Dati ottenuti da #honda nelle condizioni di test standard prescritte dalla normativa WMTC. I risultati possono variare a seconda dello stile di guida, dello stato di manutenzione del veicolo, delle condizioni meteo e della strada, della pressione degli pneumatici e del carico. I test sono stati condotti utilizzando una versione base del veicolo, con un solo pilota e senza accessori opzionali aggiuntivi.