Grande risultato per nuova Mini, Il suo Driving Assistant si aggiudica il premio Euro NCAP Advanced

1111101.jpg

Nel segmento delle auto premium compatte, la Nuova MINI si è affermata come leader, non solo per il divertimento di guida, ma anche in termini di sicurezza attiva, come confermato dall’istituto indipendente per il controllo della sicurezza Euro NCAP (New Car Assessment Programme), soprattutto per quanto riguarda i nuovi sistemi di assistenza alla guida. MINI si è aggiudicata il premio Euro NCAP Advanced 2014 per il pedestrian warning system con funzione frenante per la città. Questo dispositivo fa parte dell’opzione Driving Assistant della Nuova MINI 3 porte e della Nuova MINI 5 porte, ed è stato valutato dagli esperti della sicurezza come un’innovazione rivoluzionaria per ridurre il rischio d’incidenti nel traffico urbano. Sponsorizzato dai Governi europei, dai club automobilistici e dalle compagnie assicurative, il premio Euro NCAP Advanced esiste dal 2010 e viene assegnato a quegli sviluppi eccezionali che portano a grandi progressi nel campo della sicurezza attiva e della protezione dei passeggeri. In particolare, il premio è rivolto ai nuovi sistemi il cui impatto innovativo è in grado di superare i requisiti del crash test Euro NCAP riconosciuto in tutta Europa. MINI ha presentato il pedestrian warning system con funzione frenante per la città in occasione del lancio sul mercato della nuova generazione della piccola premium compatta, includendolo nel programma delle dotazioni speciali. Nell’opzione Driving Assistant, disponibile per tutte le varianti di modello della MINI 3 porte e della MINI 5 porte, il sistema è combinato con l’active cruise control, l’high beam assistant, il rilevatore della segnaletica stradale e il collision warning con funzione frenante in città. Questa diversità di funzioni rende il Driving Assistant un’opzione particolarmente interessante, in quanto aumenta notevolmente il comfort e la sicurezza di guida della Nuova MINI. Il pedestrian warning system con funzione frenante per la città, insignito con il premio Euro NCAP, si attiva nell’ambito di un range di velocità compreso tra 10 e 60 km/h. Grazie a una telecamera installata sul parabrezza, nell’area dello specchietto retrovisore, il sistema analizza le immagini e avverte il conducente in caso di situazioni che presentino un rischio di collisione con un pedone. Al conducente viene inizialmente fornita un’indicazione visiva sotto forma di simbolo grafico sul cruscotto, mentre un secondo avviso comprende un segnale acustico con lo scopo di sollecitare una reazione. Allo stesso tempo viene avviata una manovra del freno automatico con una forza di decelerazione media. Già da solo, questo elemento riduce notevolmente il rischio di collisione. Il conducente, inoltre, avverte l’effetto frenante iniziale, un’inequivocabile indicazione che induce all’azione e contribuisce notevolmente alla prevenzione degli incidenti. L’efficacia del pedestrian warning system con funzione frenante per la città è stata sottoposta a numerosi test e confermata dal laboratorio di collaudo indipendente Euro NCAP. Per tale motivo, il sistema è stato selezionato per il premio Euro NCAP Advanced 2014.