Fiat 500X: grande successo per il primo “porte aperte” in Italia

1111228.jpg

Oltre 70.000 visitatori e più di 12.900 prove su strada: sono questi i numeri straordinari che trasformano un lancio commerciale in un evento di grande successo e da record a livello nazionale. Protagonista indiscussa la  nuova Fiat 500X che esplora un’inedita dimensione dell’essere 500 dove stile, sostanza e made in Italy caratterizzano un’auto confortevole, prestazionale e sempre connessa con il mondo. A conferma del grande potenziale del modello Fiat, il pubblico del “porte aperte” ha particolarmente apprezzato le qualità estetiche e qualitative, sia degli interni che degli esterni, e una volta provata ha espresso un giudizio molto positivo su comfort, prestazioni e maneggevolezza nella guida. Insomma, Fiat 500X non ha tradito le attese e ha attirato una clientela eterogenea per età, esigenze e gusti, molti dei quali provenienti da brand concorrenti. Alle diverse ore di sabato e domenica si sono riversate negli showroom Fiat tante famiglie con figli ma anche numerose giovani coppie. Tutti incuriositi dal nuovo crossover Fiat che, come espresso dal simbolo “X”, rappresenta un prodotto “trasversale” capace di soddisfare giovani e persone mature, amanti della bellezza e attenti al carattere, ma tutti con la stessa voglia di godersi un’esperienza di guida appagante e di esprimere la propria personalità attraverso uno stile distintivo. Grande entusiasmo anche dalla rete di vendita Fiat che ha messo in campo tutte le proprie forze migliori per supportare il lancio con professionalità ed entusiasmo. Tra le numerose iniziative che hanno visto protagonisti i concessionari ricordiamo l’emozionante “The Power of X”, il tour europeo che in anteprima ha portato 500X  nelle principali piazze di 74 città europee e in 602 première esclusive presso gli showroom Fiat. A livello nazionale sono stati coinvolti sei capoluoghi e 170 dealer, con un’accoglienza calorosa in tutte le tappe. Proprio in concomitanza con il primo “porte aperte” si è svolto l’ultimo appuntamento italiano. Sede dell’evento la suggestiva piazza San Carlo a Torino che ha visto l’affluenza di migliaia di persone a qualunque ora del giorno e circa 550 test drive  effettuati (in totale sono oltre 1800 le prove registrate  nelle sei città toccate dal tour).  Il tutto supportato da una coinvolgente strategia di comunicazione che ha trovato la sua punta di diamante nel video “blue pill” che, dopo l’anteprima al Salone di Parigi, ha letteralmente contagiato il web raggiungendo 10 milioni di visualizzazioni. Erede della Fiat 500 del 1957 – chiara la citazione stilistica dei fari stondati e del classico logo con baffo cromato sul frontale – il nuovo crossover Fiat piace per il suo inequivocabile “design 500” e per le dimensioni compatte che lo rendono perfetto nei contesti urbani. Al tempo stesso, sorprende il grande spazio interno che consente di vivere qualunque viaggio in modo confortevole. Merito anche di un ambiente ampio e protettivo con un diffuso impiego di materiali e tessuti innovativi, finiture di qualità e numerosi utili vani portaoggetti. Bella e con carattere, 500X propone due versioni con due anime differenti: una più “cittadina”, l’altra ideale per il tempo libero. In dettaglio, declinata negli allestimenti Pop, Popstar e Lounge, la prima versione è caratterizzata da dettagli stilistici distintivi ed eleganti che sapranno certamente conquistare un cliente giovane, dinamico e metropolitano. Invece, la seconda versione – declinata negli allestimenti Cross e Cross Plus e contraddistinta da look e dotazioni più indirizzate all’off-road – è la risposta ideale per gli amanti del tempo libero e delle attività outdoor, ma che al tempo stesso non voglio rinunciare allo stile unico della Fiat 500. Tra le motorizzazioni disponibili ha riscosso maggiore interesse il turbodiesel 1.6 MultiJet II da 120 CV che consente al nuovo crossover Fiat di raggiungere una velocità massima di 186 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi. Inoltre, l’adozione di un turbocompressore a geometria variabile permette al propulsore di esprimere una coppia elevata ai bassi regimi (320 Nm a 1.750 giri/min) offrendo così la massima elasticità di marcia. Il tutto nel rispetto dell’ambiente – è omologato Euro6 – e con la massima attenzione all’efficienza in termini di consumi ed emissioni: sul ciclo combinato di omologazione, la 500X 1.6 MultiJet II da 120 CV fa registrare 4,1 litri/100 km di carburante e 109 g/km di emissioni di CO2 Riflettori puntati anche sul 2.0 MultiJet II da 140 CV con cambio manuale a 6 marce che, disponibile con gli allestimenti Cross e Cross Plus, è stato lanciato in concomitanza con il “porte aperte” e permette di acquistare una 500X con trazione integrale 4×4 già a partire da 26.150 euro. Tra i contenuti più interessanti si segnala l’innovativo cambio automatico a nove marce che, abbinato al benzina 1.4 Turbo MultiAir II da 170 CV  e al turbodiesel 2.0 MultiJet II da 140 CV, offre numerosi vantaggi tra cui una grande capacità di ripresa e un’erogazione fluida della potenza. Controllata elettronicamente, la nuova trasmissione automatica a nove marce è provvista di mappatura specifica con possibilità di passare alla modalità manuale-sequenziale. Particolare curiosità ha suscitato la trazione integrale 4×4 del nuovo crossover Fiat che adotta il sistema di disconnessione dell’asse posteriore. Unica vettura del segmento a proporla, insieme alla Jeep Renegade, la disconnessione dell’asse posteriore di 500X permette di passare in modo fluido dalla trazione a due ruote motrici a quella a quattro ruote motrici e di assicurare quindi la corretta gestione della coppia tra gli assi senza intervento da parte del conducente. Inoltre, gli ospiti delle concessionarie Fiat si sono soffermati sulla ricca dotazione offerta da 500X sia nel campo dell’infotainment – rappresentato dai sofisticati sistemi Uconnect  con schermi touchscreen da 5 e 6.5 pollici che garantiscono l’accesso a radio, media, telefono e servizi dedicati – sia in quello della sicurezza. Infatti, sull’intera gamma sono di serie importanti contenuti quali 6 airbag (anteriori, window-bag e laterali), proiettori anteriori con funzione ‘luce diurna’ (Daytime Running Lights) e fendinebbia con funzione ‘”cornering”, oltre al sistema ESC (Electronic Stability Control) completo delle funzioni ASR, Hill Holder, MSR, DST ed ERM. Inoltre, sono disponibili i dispositivi Lane Assist (sistema di avviso di uscita dalla corsia), Blind Spot Assist  (sistema di ausilio durante i cambi di corsia), la nuova telecamera posteriore per retromarcia “ParkView” e il sistema “Brake Control” (sistema di frenata assistita). In Italia la gamma di Fiat 500X si compone di 5 allestimenti (Pop, Pop Star, Lounge, Cross e Cross Plus), 4 motorizzazioni (1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV, 1.6 “E-torQ” da 110 CV, 1.6 MultiJet II da 120 CV e 2.0 MultiJet II da 140 CV), 3 trazioni (anteriore, anteriore con sistema “Traction Plus” e trazione integrale) e 3 cambi (manuale a cinque marce, manuale a sei marce e automatico a nove marce), 12 tinte di carrozzeria (pastello, metallizzato, tri-strato e opaco), 8 disegni diversi per i cerchi in lega (da 16”, 17 “e 18”) e 7 configurazioni d’interni differenti. Il listino di 500X parte da 20.000 euro con la versione Pop Star 1.6 “E-torQ” da 110 CV e arriva ai 30.650 euro del top di gamma: la Cross Plus 2.0 Multijet da 140 CV con trazione integrale 4×4 e cambio automatico a 9 marce.