Caponord 1200 Rally, la nuova crossover di Aprilia

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Aprilia presenta una nuova versione della supertecnologica crossover Caponord 1200, che abbatte i confini delimitati dall’asfalto per diventare ancora più trasversale e adatta a qualsiasi viaggio. Caponord Rally nasce dalle competenze tecniche di Aprilia, che anche nel 2014 si è imposta come unico marchio italiano vincente nel motorsport grazie al doppio titolo iridato conquistato nel Mondiale Superbike, e che ha portato a 54 allori iridati il palmarès della Casa di Noale. Una sfida che nel 2015 raddoppia, con l’impegno di Aprilia sia in MotoGP sia nel WSBK. Nuove ruote a raggi con anteriore da 19″, nuove borse rigide, nuove protezioni per il motore, fari supplementari a LED. La nuova Aprilia Caponord 1200 Rally è più eclettica, più protettiva, più comoda e superequipaggiata. Le grandi prestazioni del motore si abbinano alle eccezionali doti ciclistiche tipiche di tutte le Aprilia e a contenuti tecnologici esclusivi come ADD, il sistema brevettato di sospensioni semiattive capace di adattare automaticamente la taratura in dipendenza del fondo stradale e dello stile di guida. L’interazione tra il pilota e la sua cavalcatura è ulteriormente garantita dal sistema A-MP di interfaccia con il mondo smartphone, un’area che vede Aprilia e il Gruppo Piaggio in una posizione di assoluta avanguardia.  

Dopo aver lanciato Caponord 1200, la crossover perfetta per qualsiasi tipo di utilizzo stradale, al top della categoria per contenuti tecnici e qualità ciclistiche, Aprilia propone una versione capace di spingersi oltre i confini delimitati dall’asfalto, dove il viaggio si trasforma in avventura. Nasce Aprilia Caponord 1200 Rally, splendida rappresentante della moto globale, adatta tanto alla mobilità quotidiana quanto al divertimento e al turismo ad ampio raggio, non solo su asfalto. nuova-aprilia-caponord-1200-rally-06Caponord Rally nasce dalle competenze tecniche di Aprilia, che anche nel 2014 si è imposta come unico marchio italiano vincente nel motorsport grazie al doppio titolo iridato conquistato nel Mondiale Superbike, e che ha portato a 54 allori iridati il palmarès della Casa di Noale. Una sfida che nel 2015 raddoppia, con l’impegno di Aprilia sia in MotoGP sia nel WSBK. I nomi “Caponord” e “Rally” sono evocativi per Aprilia: il primo è stato introdotto nel 2001 con la ETV 1000 Caponord, capostipite di un’interpretazione evoluta del concetto di enduro stradale, vantando elementi distintivi unici come il telaio a doppio trave in alluminio e il motore bicilindrico di 998 cc da 98 CV, entrambi di derivazione sportiva. Aprilia ha storicamente associato il termine “Rally” a modelli più avventurosi e fuoristradistici (tra questi la ETV 1000 Caponord Rally Raid del 2002), moto dedicate al viaggio nella sua connotazione più pura e selvaggia, pronte ad affrontare ogni tipo di terreno. Allora come oggi, la tecnologia motociclistica di Aprilia è assoluta: alla proverbiale capacità di costruire ciclistiche eccezionali, si aggiunge la competenza esclusiva sull’elettronica, grazie all’esperienza acquisita nelle corse ai massimi livelli, che costituiscono da sempre per Aprilia il centro della ricerca e sviluppo di soluzioni che vengono poi impiegate sui modelli di serie. Ride-by-Wire, ABS, ATC, ACC, ADD, sono i sistemi elettronici di controllo attivi per la sicurezza e il piacere di guida che Aprilia ha messo a punto per Caponord 1200 Rally, abbinati a un moderno e tecnologico propulsore V2 dalle eccellenti caratteristiche di coppia e potenza e a una ciclistica di riferimento. Nell’introdurre la nuova Caponord 1200 Rally, lo sforzo maggiore di Aprilia è stato di proporre un allestimento di serie eccezionale.

L’equipaggiamento di Aprilia Caponord 1200 Rally comprende:

  • Acceleratore di tipo elettronico Ride-by-Wire con tre mappature selezionabili dal pilota (Sport, Touring e Rain)
  • ABS a due canali (disinseribile)
  • ATC (Aprilia Traction Control) regolabile su tre livelli d’intervento e disinseribile
  • ADD (Aprilia Dynamic Damping), il sistema in grado di “leggere” la strada e riconoscere la guida del pilota e adeguare automaticamente la taratura delle sospensioni
  • ACC (Aprilia Cruise Control)
  • Coppia di nuove motovaligie rivestite in alluminio
  • Parabrezza maggiorato regolabile
  • Paramani
  • Protezioni laterali tubolari e protezione motore
  • Coppia di fari supplementari a LED
  • Cerchi a raggi con pneumatici 120/70R19 anteriore e 170/60R17 posteriore

La moto

Arriva da Aprilia la moto definitiva, perfetta per qualunque occasione, il nuovo punto di riferimento tra forma e funzione, in cui la personalità tipica del design italiano si coniuga con un corpo snello. Come ogni Aprilia, la sportività traspare chiaramente dai tratti stilistici principali, tra cui spicca il triplo proiettore anteriore, ormai diventato un segno distintivo di tutte le Aprilia recenti. Le forme complessive sono state elaborate durante le numerose sessioni in galleria del vento, le quali hanno permesso di trovare un perfetto bilanciamento tra elevata compattezza, ottima penetrazione nuova-aprilia-caponord-1200-rally-60aerodinamica e grande riparo dall’aria. A garanzia del massimo comfort per pilota e passeggero intervengono il nuovo parabrezza maggiorato facilmente regolabile in altezza, i paramani e i particolari profili delle fiancate laterali, disegnati per essere poco sporgenti, ma al contempo protettivi. Lo stile avventuroso di Aprilia Caponord 1200 Rally è completato dai nuovi tubolari metallici paracolpi laterali e dall’inedita protezione sottostante al motore. Nuova è anche la coppia di proiettori supplementari a LED che contribuisce ad aumentare la sicurezza di marcia soprattutto in condizioni di scarsa visibilità. Uno degli aspetti più importanti per una moto dedicata ad accompagnare i motociclisti durante i viaggi più lunghi e impegnativi, è la posizione di guida. Aprilia Caponord 1200 Rally offre a piloti di qualsiasi statura una posizione eretta e decontratta, frutto di specifici studi ergonomici, alla ricerca di una postura dominante e non affaticante durante le lunghe trasferte, con un perfetto controllo della moto nella guida sportiva su strada e nella guida, anche in piedi, nel fuoristrada leggero. La sella ha un cuscino particolarmente accogliente nuova-aprilia-caponord-1200-rally-76ed è posta a soli 840 mm da terra, permettendo di avere sempre il totale controllo del veicolo da fermo. È inoltre disponibile come accessorio una sella ribassata che riduce ulteriormente la distanza da terra. Anche la sistemazione del passeggero è stata oggetto di particolari attenzioni: la porzione di sella, ampia e piatta, è separata da quella del pilota e ha una forma che impedisce di scivolare in avanti, garantendo ottimo comfort in ogni situazione di guida, mentre le ergonomiche maniglie d’appiglio consentono una salda e comoda presa. La tecnologia “rotazionale” ha permesso di realizzare un serbatoio in nylon con spessori ridotti e grande libertà di forme, avvantaggiando la leggerezza. In questo modo gli ingombri laterali sono ridotti al minimo e favoriscono la perfetta collocazione delle gambe del pilota a bordo. La capacità di 24 litri garantisce lunghe percorrenze con il pieno di carburante. Il design di Caponord 1200 Rally è completato dalle nuove motovaligie laterali finemente rivestite in alluminio, dalla capienza di 33 litri ciascuna. L’ingombro laterale, una volta installate, risulta molto contenuto; a tale risultato contribuisce anche l’adozione dell’impianto di scarico con silenziatore basso. Le motovaligie rimangono particolarmente aderenti al profilo del codone (l’ingombro totale si ferma a 920 mm) e non creano alcun disturbo al passeggero, facilitando la salita a bordo e il comfort di marcia. Nel caso in cui le motovaligie non siano montate, è possibile regolare in altezza il silenziatore, donando un look più aggressivo al veicolo e aumentando la luce a terra in curva.  

La ciclistica 

Il layout del telaio prevede una struttura mista, formata da un traliccio di tubi in acciaio ad alta resistenza collegato a una coppia di piastre in alluminio pressofuso. Tale esclusiva e collaudata configurazione, consente di avere un perfetto bilanciamento dei pesi, nonché ottimali valori di rigidità torsionale e longitudinale, caratteristiche che donano ad Aprilia Caponord 1200 Rally nuova-aprilia-caponord-1200-rally-102qualità di riferimento per maneggevolezza e stabilità alle alte velocità. Il nuovo telaietto posteriore in acciaio assicura estrema solidità nel caso si viaggi a pieno carico, mentre il posizionamento laterale dell’ammortizzatore, che collega il telaio al forcellone in alluminio, è utile per concedere il giusto spazio ai collettori di scarico, lasciando l’unità distante dalle fonti di calore, in posizione favorevole ad eventuali regolazioni. Aprilia Caponord 1200 Rally è equipaggiata con nuove ruote a raggi – con l’anteriore da 19 pollici – che calzano poliedrici pneumatici adatti ad ogni terreno, i quali rendono possibile raggiungere ogni meta, indipendentemente dal tipo di superficie stradale da affrontare. A elevare ulteriormente la già grande versatilità di Aprilia Caponord 1200 Rally interviene il sofisticato sistema di sospensioni semiattive ADD (coperto da quattro brevetti), in grado di riconoscere la guida adottata dal pilota, la quantità di carico imbarcato e le condizioni del suolo, per adeguare il setup nuova-aprilia-caponord-1200-rally-105automaticamente e in tempo reale. Un’esclusiva brevettata da Aprilia, derivante dall’enorme bagaglio di esperienza nel campo delle soluzioni elettroniche che il marchio di Noale ha guadagnato vincendo nelle competizioni ai massimi livelli, come il campionato del mondo Superbike, dove Aprilia è diventata sette volte campione del mondo in cinque anni ed è attuale detentrice sia del titolo costruttori sia del titolo piloti. L’impianto frenante Brembo, prevede, all’avantreno, una coppia di dischi flottanti in acciaio di 320 mm e pinze monoblocco a 4 pistoncini e attacco radiale. Al retrotreno è presente un disco di 240 mm e una pinza flottante a singolo pistoncino. Un evoluto ABS disinseribile a due canali completa la dotazione di serie. L’adozione della ruota anteriore da 19” ha richiesto una generale rivisitazione della ciclistica, con interventi su offset e nuove tarature delle sospensioni rispetto ad Aprilia Caponord 1200. La nuova Aprilia Caponord 1200 Rally risulta quindi molto precisa in inserimento in curva, rigorosa nella percorrenza e molto stabile alle alte velocità.

Il motore 

Aprilia Caponord 1200 Rally è spinta dall’ultima evoluzione del bicilindrico Aprilia già installato con successo sulla Caponord 1200. Il V2 italiano vanta una tecnologia costruttiva molto avanzata e un attento studio della fluodinamica interna, volta a migliorare la combustione, diminuire gli attriti, massimizzando le prestazioni. Il motore 1200cc di Caponord Rally beneficia di una serie di migliorie e affinamenti diffusi in termini di setting, di fasatura, di controllo elettronico. I naturali sviluppi di questo twin succedutesi nel tempo hanno permesso di ottenere un’erogazione più progressiva e pronta fin dai bassi regimi (a vantaggio del comfort) e di esaltare il piacere di guida grazie a elevati valori di coppia, migliorando al contempo i consumi di carburante.  

Le caratteristiche generali del motore di Caponord 1200 Rally:

  • Bicilindrico a V di 90°;
  • Prestazioni: potenza max 125 CV a 8.000 giri/min; coppia max 11,7 kgm a 6.800 giri/min;
  • Tecnologia Ride-by-Wire con tripla mappatura (Sport, Touring, Rain);
  • Rapporto alesaggio/corsa fortemente superquadro che ne sottolinea il temperamento sportivo e aumenta la corposità dell’erogazione fin dai bassi regimi;
  • Distribuzione doppio albero a camme in testa comandata da un sistema misto catena/ingranaggi e quattro valvole per cilindro;
  • Accensione a doppia candela (twin spark) per un’erogazione fluida e piena;
  • Alimentazione a iniezione elettronica di tipo speed density con due corpi farfallati e doppi iniettori multiholes per ciascun corpo farfallato;
  • Pipette con bobine integrate di tipo Stick-coil;
  • Catalizzatore a tre vie e doppia sonda Lambda;
  • Frizione con comando idraulico.
  • Nuovo compensatore allo scarico per migliorare la curva di coppia, soprattutto ai medi regimi di rotazione del motore.

Figlio dell’esperienza acquisita da Aprilia nelle competizioni, che ha fruttato ben 54 titoli mondiali in pochi anni, il bicilindrico ultracompatto di Noale è un’opera d’arte italiana anche dal punto di vista estetico, merito dell’impegno degli ingegneri profuso nell’immaginare un motore modernissimo in cui il sistema di trasporto dati viaggia attraverso una linea CAN che ha il pregio di diminuire la quantità di cavi elettrici presenti. Il generatore di corrente da 690W è in grado di alimentare senza problemi i diversi accessori elettrici previsti nel ricco catalogo degli optional.  

L’elettronica 

Aprilia è stata la prima a credere nel Ride-by-Wire, l’acceleratore di tipo elettronico, frutto di una tecnologia sofisticatissima, introdotto per la prima volta nel mondo del motociclismo sportivo nel 2002 con RS Cube e, tra le moto di serie, su Shiver 750 già nel 2007. Il livello di efficacia e affidabilità del sistema ha raggiunto l’apice su Aprilia Caponord 1200 Rally. Il RbW dialoga alla perfezione con la centralina elettronica del motore, gestendo al meglio la potenza in ogni frangente dell’arco di erogazione, per avere trattabilità priva di strappi ai bassi regimi, grande prontezza ai medi ed esemplare allungo agli alti. Un motore efficiente offre inoltre l’incontestabile pregio di ottimizzare i consumi di carburante. La tripla mappatura (Rain, Touring, Sport) selezionabile anche in corsa dal pilota, consente di avere una moto con tre caratteri differenti, capace di adattarsi istantaneamente a ogni esigenza di guida. Il pilota non deve far altro che chiudere il gas e, premendo un pulsante, decidere che tipo di configurazione utilizzare.  

SPORT: il massimo delle prestazioni, con un’erogazione pronta e diretta, per assecondare la guida sportiva.  

TOURING: la potenza massima espressa è la medesima della mappatura Sport, ma l’erogazione diventa più fluida e adatta alla guida quotidiana, nonché al turismo.  

RAIN: la potenza viene limitata a 100 CV, per garantire il massimo controllo e sicurezza in condizioni di aderenza non ottimale.

ABS e controllo di trazione (ATC), entrambi disinseribili, sono di serie su Aprilia Caponord 1200 Rally. Il sistema ABS a due canali possiede una messa a punto specifica per la versione Rally di Aprilia Caponord 1200. La taratura particolarmente fine permette di sfruttare appieno le doti della ciclistica nella guida sportiva, senza risultare mai invasivo, nemmeno nelle frenate più intense, garantendo tuttavia la massima sicurezza in caso di fondo scivoloso. L’ATC (Aprilia Traction Control) è l’esclusivo sistema di controllo della trazione brevettato, derivato dall’Aprilia Performance Ride Control (APRC) della straordinaria RSV4, studiato e messo a punto da Aprilia per ottenere la massima aderenza su qualsiasi tipo di fondo e in grado di restituire al pilota grande confidenza nella guida aumentandone contemporaneamente la sicurezza. I 3 livelli di controllo, calibrati appositamente per le esigenze di Aprilia Caponord 1200 Rally, sono regolabili in dipendenza dei differenti tipi di guida e di condizioni dell’asfalto:

Livello 1: per un’esperienza di guida sportiva pura, votata al divertimento.

Livello 2: adatto alla città e al turismo e in generale per gestire le prestazioni del motore su qualsiasi percorso.

Livello 3: ideale per affrontare in sicurezza le situazioni difficili, come ad esempio i fondi a bassa aderenza, mantenendo un controllo totale.

ADD (Aprilia Dynamic Damping) è il sistema dinamico di sospensioni semiattive sviluppato da Aprilia e coperto da quattro brevetti, il punto di riferimento nel motociclismo a livello mondiale per tecnologia, efficacia e affidabilità. Ancora una volta Aprilia dimostra di essere all’avanguardia nel campo dell’elettronica applicata alle moto, grazie a un sistema di sospensioni di ultima generazione, in grado di elevare la sicurezza, il comfort e il piacere di guida. Il sistema ADD misura l’energia trasmessa al veicolo dalle asperità dell’asfalto e adegua, in tempo reale, la taratura dell’idraulica di forcella e ammortizzatore nuova-aprilia-caponord-1200-rally-caponord_34postdx_accessoriataper minimizzare le accelerazioni sul telaio e quindi ottimizzare il comfort. Per raggiungere il massimo delle performance in tutto il range di frequenza di funzionamento di forcella e ammortizzatore, ADD utilizza un algoritmo “comfort oriented” brevettato, che combina i principi dei noti algoritmi “skyhook” e “acceleration driven damping”. Oltre al comfort viene esaltata la guidabilità e aumentata la sicurezza, grazie ad ulteriori strategie del software, che sono direttamente collegate alle azioni del pilota. Il sistema infatti riconosce le fasi di guida (accelerazione, rilascio del gas, frenata, gas costante) e adegua il setting di base di forcella e ammortizzatore grazie ad un ulteriore brevetto che permette di definire curve specifiche di taratura dell’idraulica all’interno del range di regolazione. La grande precisione del sistema è affidata a una selezione di sensori derivati dal mondo dell’automotive, i quali, oltre a garantire un livello di affidabilità assoluto, permettono di misurare con massima accuratezza le velocità di estensione di forcella ed ammortizzatore. In questo campo Aprilia ha brevettato una soluzione unica per la misura della velocità di estensione della forcella: l’uso di un sensore di pressione. Nei sistemi di sospensioni a taratura elettromeccanica, già presenti sul mercato, il pilota, agendo su un pulsante al manubrio, attiva un motorino elettrico che cambia il setup delle sospensioni. Nel sistema dinamico di sospensioni semiattive ADD di Aprilia invece il pilota non deve fare altro che guidare senza preoccuparsi di selezionare alcun settaggio. Al retrotreno viene impiegato un ammortizzatore con piggy back incorporato, regolabile elettricamente nel precarico della molla in 4 posizioni predefinite, evidenziate con specifiche icone sulla strumentazione digitale: solo pilota, pilota con passeggero, solo pilota con motovaligie, pilota e passeggero con motovaligie. Esclusiva brevettata del sistema Aprilia è poi la modalità di controllo nuova-aprilia-caponord-1200-rally-caponordvautomatico del precarico della molla. Una volta selezionata questa opzione, il sistema è in grado di rilevare da solo il carico imbarcato sulla moto (peso carburante, pilota e passeggero, bagagli, etc.) e adeguare automaticamente il precarico al valore ottimale per il corretto bilanciamento della moto. La capacità di ADD di copiare perfettamente ogni minima imperfezione del manto stradale garantendo la migliore aderenza possibile dei pneumatici, permette inoltre ad Aprilia Caponord 1200 Rally di ottenere spazi di arresto in frenata eccezionali, sconosciuti alla concorrenza. L’Aprilia Cruise Control consente di impostare la velocità desiderata e mantenerla costante anche in caso di salite o discese, senza necessità di agire sul comando del gas. Il sistema si disattiva automaticamente qualora il pilota agisca su uno qualsiasi dei comandi di freno/frizione/pulsante Cruise Control e risulta molto utile nelle lunghe percorrenze autostradali, poiché aiuta a risparmiare carburante e rende la guida meno affaticante. La strumentazione che equipaggia Aprilia Caponord 1200 Rally è completamente digitale: il pannello full LCD integra il tachimetro, il contagiri, l’odometro generale e due parziali, il livello del carburante e la temperatura del liquido di raffreddamento. Inoltre è presente l’indicatore della mappatura selezionata (S,T,R) e quello della regolazione elettrica del precarico molla dell’ammortizzatore. Viene indicata anche la marcia inserita, il livello di regolazione dell’ATC e il funzionamento delle manopole riscaldabili (previste in optional). La serie di spie laterali comprendono quella della riserva di carburante, di abilitazione/disabilitazione di ABS, ATC e ACC.  

I colori disponibili:

Sono tre le varianti cromatiche opache e completamente nuove cui è disponibile Aprilia Caponord 1200 Rally: giallo Dune, grigio Safari e verde Army.

Aprilia Multimedia Platform collega lo smartphone al veicolo 

Nel 2012 il Gruppo Piaggio è stato il primo costruttore al mondo a realizzare un sistema che permette di collegare il veicolo allo smartphone (e di conseguenza al web) e trasformarlo così in uno strumento aggiuntivo capace di fornire una quantità eccezionale d’informazioni ulteriori rispetto a quelle già fornite dalla strumentazione di serie. Questa innovativa applicazione, unica nell’attuale panorama motociclistico mondiale, è disponibile anche per le ultime motociclette Aprilia. L’anello di connessione tra veicolo e Internet si chiama A-MP, Aprilia Multimedia Platform, la piattaforma multimediale in grado di rendere i viaggi più sicuri e confortevoli. Una finestra sul futuro, che getta le basi per un nuovo modo di intendere la comunicazione sulle due ruote. Una volta scaricata gratuitamente l’applicazione, la connessione via bluetooth al veicolo con lo smartphone permette di visualizzare e modificare con semplicità le varie opzioni a proprio piacimento: tachimetro, contagiri, ma anche potenza e coppia istantanee del motore, angolo di piega in curva, accelerazione longitudinale, consumo di carburante istantaneo e medio, velocità media e voltaggio batteria, sono alcune delle funzioni rappresentate. A-MP memorizza tutti i dati di viaggio e consente di analizzarli approfonditamente in un secondo tempo sul proprio computer e contiene il manuale di uso e manutenzione del proprio veicolo.

La gamma accessori

La vocazione turistica e avventurosa di Caponord 1200 Rally è rimarcata da una gamma completa di accessori sviluppati appositamente da Aprilia per questo modello per esaltarne le caratteristiche tecniche, la funzionalità, l’estetica e il piacere di guida.

  • Scarico Arrow omologato: silenziatore slip-on in titanio con fondello in carbonio; look sportivo, sound coinvolgente e massima performance su strada.
  • Kit baule da 52 litri con finiture in alluminio: la capiente motovaligia è in grado di ospitare due caschi integrali. Il corpo è realizzato in tecnopolimeri rinforzati con fibre di vetro; la cover è in alluminio.
  • Kit borsa interna baule e valigie: le borse interne sono costruite in modo da avere la stessa forma delle valigie e del baule che le contengono. Sono dotate di manici e tracolla per il trasporto.
  • Portapacchi light: in alluminio tagliato al laser e anodizzato di nero, costituisce l’ideale base di ancoraggio per piccole borse.
  • Kit pedane offroad: la loro superficie di appoggio dentata permette di avere il massimo grip anche nelle condizioni di fuoristrada.
  • Pedalino leva freno posteriore: è costituito da un piano di appoggio più ampio e dotato di protezione del carter frizione. Ideale nell’utilizzo in fuoristrada.
  • Base maggiorata per cavalletto laterale: garantisce un appoggio più solido del cavalletto laterale, soprattutto sulle superfici morbide.
  • Tappo olio motore: è realizzato in alluminio ricavato dal pieno anodizzato nero.
  • Kit cover telaio/perno forcellone: è costituito da due tappi finemente realizzati in alluminio ricavato dal pieno che vanno a coprire il foro presente sul telaio in corrispondenza del perno del forcellone.
  • Protezione carter frizione: è realizzata in robusto acciaio inox tagliato al laser.
  • Indicatori di direzione a LED: garantiscono maggiore luminosità e minor consumo di energia.
  • Specchietti in alluminio: sono omologati e realizzati in alluminio ricavati dal pieno con finitura antigraffio.
  • Leve freno e frizione ricavate dal pieno: realizzate da un solo blocco di alluminio, offrono ampia possibilità di regolazione della loro distanza dal manubrio e una migliore ergonomia.
  • Coperchi serbatoi olio freno e frizione: realizzati in alluminio ricavati dal pieno, aggiungono quello stile tecnico e sofisticato molto ricercato dai motociclisti esigenti.
  • Manopole riscaldabili: utilissimo accessorio per chi ama viaggiare anche con temperature rigide. Regolabile nell’intensità su tre livelli visualizzati sul display della strumentazione.
  • Borsa da sella: si posiziona sulla porzione di sella del passeggero e sfrutta una base in nylon dotata di tasche laterali, su cui si aggancia la borsa-zaino. Una volta rimossa la borsa-zaino, la base può essere lasciata montata senza pregiudicare il comfort del passeggero.
  • Borsa serbatoio: estensibile e dotata di pratiche tasche e maniglia per il trasporto, si fissa all’apposito copriserbatoio tramite sganci rapidi e chiusura micrometrica. Dotata di cuffia antipioggia.
  • Kit antifurto satellitare: è in grado di tracciare la posizione della moto per ritrovarla in caso di furto.
  • Kit installazione A-MP: è costituito dalla centralina bluetooth e dai relativi cavi di interconnessione.
  • Braccetto di supporto e contenitore per i più diffusi smartphone.
  • Supporto con predisposizione per fissaggio del navigatore satellitare.
  • Kit antifurto elettronico inerziale: è facilmente installabile sul veicolo grazie alla predisposizione espressamente prevista e al cablaggio dedicato. Tra le sue funzioni: blocco motore e sensore di spostamento integrato.
  • Telo copriveicolo da interno: è tagliato su misura, con grande attenzione per i dettagli. Protegge da polvere, graffi accidentali e piccoli urti.
  • Kit riparazione pneumatici: spray specifico per riparare e gonfiare istantaneamente i pneumatici.
APRILIA CAPONORD 1200 RALLY – SCHEDA TECNICA

 

Tipo motore Aprilia bicilindrico a V longitudinale di 90°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero in testa comandato da sistema misto ingranaggi/catena, quattro valvole per cilindro
Alesaggio e corsa 106 x 67.8 mm
Cilindrata totale 1197 cc
Rapp. di compressione 12.0 ± 0,5 : 1
Potenza max all’albero 125 CV (92 kW) a 8.000 giri/min.
Coppia max all’albero 11,7 kgm (115 Nm) a 6.800 giri/min.
Alimentazione Sistema integrato di gestione del motore. Iniezione con due iniettori per cilindro e gestione dell’apertura farfalle Ride-by-Wire tre mappe: Sport (S), Touring (T), Rain (R)
Accensione Elettronica Magneti Marelli 7SM, twin spark integrata con l’iniezione
Avviamento Elettrico
Scarico Sistema 2 in 1 realizzato interamente in acciaio inox con catalizzatore e doppia sonda Lambda
Generatore 690 W/6000 giri/min.
Lubrificazione A carter umido
Cambio a 6 rapporti, rapporto di trasmissione: 14/36, 17/32, 20/30, 22/28, 23/26, 24/25
Frizione Dischi multipli in bagno d’olio con comando idraulico
Trasmissione primaria Ad ingranaggi a denti diritti, rapporto di trasmissione: 40/69
Trasmissione secondaria A catena. Rapporto di trasmissione: 17/42
Telaio Scomponibile traliccio in acciaio collegato con bulloni ad alta resistenza a piastre laterali in alluminio. Telaietto posteriore smontabile in acciaio
Sospensione anteriore Forcella Sachs upside-down Ø 43 mm, completamente regolabile. Freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente con ADD (Aprilia Dynamic Damping)
Sospensione posteriore Forcellone in lega di alluminio.

Monoammortizzatore Sachs dinamico. Precarico molla e freno idraulico in estensione e compressione gestiti elettronicamente con ADD (Aprilia Dynamic Damping)

Freni Ant.: doppio disco flottante in acciaio inox Æ 320 mm. Pinze radiali monoblocco Brembo M432 a quattro pistoncini Ø32mm. Tubi freno in treccia metallica
  Post.: disco d’acciaio inox Æ 240 mm. Pinza Brembo a singolo pistoncino Ø 34mm. Tubo freno in treccia metallica. Sistema ABS Continental a due canali e Aprilia Traction Control (ATC)
Cerchi A raggi; ant.: 3,00 X 19″; post.: 4,50 X 17″
Pneumatici Radiali tubeless; ant.: 120/70-R19; post.: 170/60-R17
Dimensioni Lunghezza max: 2.280 mm

Altezza max: 1.475 mm

Altezza sella: 840 mm

Interasse: 1.575 mm

Avancorsa: 118 mm

Angolo costruttivo cannotto di sterzo 27.4°

Peso a secco: 238kg

Serbatoio 24 lt (di cui 5 lt di riserva)