Campionato Italiano Rally, si accendono i motori del Rally di Roma Capitale

333347.jpg

l classico countdown si sta esaurendo velocemente, come velocemente si esauriranno le sfide al 3° Rally di Roma Capitale, in programma questo fine settimana. L’evento rallistico dell’anno non soltanto per Roma, ma per tutto il movimento nazionale delle corse su strada è pronto dunque a far vivere tre giornate di grande sport, di spettacolo, adrenalina. A fare gli onori di casa l’ideatore del Rally di Roma Capitale ci sarà Max Rendina il pilota Campione del mondo in carica di Rally WRC2 Produzione che dichiara “Sono soddisfatto di aver realizzato il sogno nel cassetto: portare la Serie A dei motori nella mia città“.

GRANDE SFIDA TRA I BIG DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY CON UN PERCORSO NUOVO PER TUTTI

Paolo Andreucci, fresco Campione Italiano per la nona volta, è il pilota ufficiale Peugeot, con la sua 208 T16 R5. Partirà deciso ad onorare al meglio la gara della città eterna per ribadire la propria forza espressa durante la stagione. A tenerlo sulla corda ci saranno il veneto Giandomenico Basso, con la Ford Fiesta R5 alimentata a GPL, passato secondo in classifica dopo il Rally del Friuli a fine agosto, e l’ufficiale Skoda Umberto Scandola, con la nuovissima Fabia R5. I due sono alla loro prima esperienza “romana”, che comunque è nuova anche per Andreucci, in quanto il percorso di questa terza edizione è completamente diverso dalle due precedenti. Sarà dunque interessante anche sotto l’aspetto tecnico, la sfida del trio di testa della corsa tricolore e sarà anche bello da vedere con l’argomento degli pneumatici, i quali verranno utilizzati con la nuova normativa FIA su strade che in pochi conoscono. Frizzante, altamente adrenalinico, sarà anche il confronto tra i diversi piloti “privati”che cercheranno di salire sull’attico della classifica. A partire dal bergamasco Alessandro Perico (Peugeot 208), gasato dal secondo assoluto in Friuli, passando per il toscano Nicola Caldani (pseudonimo NC#3) fermo da maggio e debuttante con una Citroën DS3 R5, per arrivare poi al romagnolo Simone Campedelli, alla prima volta con la Peugeot 208 T16, si aspettano performance di alto livello, certamente in grado di rivoluzionare anche la classifica assoluta di campionato alle spalle di Andreucci. Grande attesa anche per il giovane Giuseppe Testa, che nella prima parte di stagione aveva estasiato tra gli junior, per poi chiudere il programma tricolore. Torna alle gare in questa occasione, il molisano, in una inedita versione, lasciando la abituale Peugeot 208 R2 per stringere tra le mani il volante di una Mitsubishi Lancer Evolution gruppo N. Da seguire con forte interesse ci sarà il ligure Fabrizio Andolfi Junior, alla sua seconda gara con la Ford Fiesta R5 dopo la sfortunata parentesi al Rally in Friuli, oltre allo svizzero Stefano Baccega (Ford Fiesta R5), al reggiano Antonio Rusce (Citroën DS3 R5) ed a Pierluigi Aconito (Ford Fiesta R5), tutti in cerca di gloria nei due giorni di gara. Arriva dalla Sicilia per cercare di primeggiare tra le due ruote motrici ed ha tutte le credenziali per farlo, Filippo Vara, al volante di una Renault Clio R3, il quale dovrà comunque misurarsi con diversi “nomi”: da Mauro Roma (Renault Clio R3) ai varii protagonisti del tricolore con le “piccole”, vale a dire Giorgio Bernardi (Peugeot 208 R2), Federico Bottoni (Renault Twingo R2) ed il biellese Andrea Vineis (Peugeot 208 R2). Al via, in questa passerella esclusiva ci sarà anche la toscana Corinne Federighi (Renault Twingo R2), che correrà con già anche lei lo scudetto, quello femminile” cucito sulla tuta, titolo conquistato pure in questo caso ad Udine il mese scorso.

RALLY INTERNAZIONALE: “DEDO” PUNTA AL BIS

Sfida spettacolare, quella che si prospetta anche con le World Rally Car, per la parte “internazionale” del Rally di Roma Capitale, il cui vincitore potrà far suo l’ultimo modello della Smart. Un premio di alto valore cui puntano in diversi, a partire dal vincitore della prima edizione del rally del 2013, il teramano Alfredo “Dedo” De Dominicis, che per primeggiare si è ben fornito di una Ford Focus WRC, stesso modello di due anni fa. Anche in questo caso il pronostico è difficile: a contendere il successo all’ingegnere abruzzese ci sarà il sempre veloce Tonino di Cosimo (Ford Focus WRC).Tenteranno poi di salire il gradino più alto del podio anche l’irlandese Mc Garrity (Ford Fiesta WRC), l’abruzzese Lucio Petrocco con una Subaru Impreza e Fabio Mezzatesta con una Ford Fiesta WRC.

TROFEO RALLY NAZIONALI: UNA POLTRONA PER SEI!

Stimoli forti anche dalla sfida riservata al Trofeo Rally Nazionali di V zona, nel quale ci si gioca una grossa fetta della corsa al titolo, visto che il coefficiente di punteggio é maggiorato a 2,5. Sono almeno in sei, i favoriti all’alloro, tutti ben forniti con vetture importanti. Andrea Minchella e la sua Ford Fiesta R5 (che apriranno le partenze), i capoclassifica della V zona (in coabitazione con l’assente Rizzello) hanno l’occasione di poter balzare da solo al comando della classifica, ma il compito, vista la concorrenza non gli sarà facile. Sono infatti pronti a gettare il guanto di sfida contro il pugliese Antonino Cannavò (Peugeot 207 S2000), contro anche Emanuele Giannetti, Stefano Giallatini (Peugeot 207 S2000), Gianluca d’Alto (Abarth Grande Punto S2000), oltre al blasonato Fabio Gianfico, al via invece con una Mitsubishi Lancer Evo IX Gruppo R.

UN PERCORSO DI ALTO LIVELLO TECNICO

Il percorso, interamente su fondo asfaltato, sarà un teatro di sfide che riprende la tradizione del rallismo del centro Italia, con tracciati di alto contenuto tecnico che non mancheranno di esaltare chi ha accettato la sfida proposta da una gara unica. Dodici le Prove Speciali in programma, le cui caratteristiche sono già state ampiamente documentate pochi giorni fa, con naturalmente inserita la “piesse” spettacolo all’Eur, che infiammerà la sfida poco dopo la cerimonia di partenza di venerdì 18 settembre alle ore 19,31. Si comincerà a far sul serio subito dopo, dalle 19,42, con la prima prova speciale, ad ingresso gratuito, proprio sotto il Palazzo della Civiltà Italiana, conosciuto come “colosseo quadrato”, dove 20mila spettatori accoglieranno in una vera e propria arena i piloti che daranno fondo al loro “mestiere” per prendersi l’ovazione più forte, un vero e proprio tifo da stadio che regalerà emozioni forti a tutti. Un ruolo importante rivestirla città di Fiuggi che sarà per tre giorni il centro nevralgico con i “Service Area” dove le vetture potranno trovare il parco assistenza ed il pubblico avrà l’opportunità di vedere in azione team, meccanici, preparatori e piloti nelle operazioni frenetiche che caratterizzano i rallies. Successivamente, i concorrenti si porteranno appunto a Fiuggi, per il riordinamento notturno dal quale usciranno l’indomani, sabato 19 settembre dalle ore 08,01. Poi duelleranno su ben otto prove speciali, tra le quali la temuta “Monte Livata”, di 31 Km. da ripetere due volte, una delle prove più lunghe dell’intera stagione tricolore, peraltro nuova a tutti i frequentatori del Campionato. Rientro poi a Fiuggi per il termine della prima tappa alle 20,42 e giornata finale l’indomani, domenica 20 settembre con tre prove, altrettanti passaggi sulla “Guarcino”, percorso noto nel centro Italia, con arrivo finale alle 15,53 a Lido di Ostia accoglierà i piloti con le loro vetture per la cerimonia chiusura che si svolgerà presso il pontile, con il mare di Roma a fare da sfondo alla premiazione. In totale, il 3° Rally di Roma Capitale misura 734,060 chilometri, dei quali 158,500 di distanza competitiva.

LORENZO BERTELLI APRIPISTA D’ECCEZIONE

Massima attenzione ai dettagli. Non a caso è stato chiamato a fare da apripista uno dei protagonisti del Campionato del Mondo Rally, Lorenzo Bertelli, che rappresenta un valore aggiunto sia a livello di immagine che sotto l’aspetto tecnico, data la sua già importante esperienza internazionale. Il Rally di Roma Capitale si svolge sotto il patrocinio di Coni, Regione Lazio, Roma Capitale, Aci Sport, Aci Roma, Atac ed in collaborazione con l’Esercito Italiano ed Aci Vallelunga. Partner dell’evento sono Acqua Fiuggi, Total Erg, Banca Etruria, Pirelli, Sparco, Federbalrneari Roma e Carpoint. (Comunicato Stampa Ufficio Stampa Rally di Roma Capitale)