Yamaha a Intermot 2014: tutte le novità della gamma 2015

1111318.jpg

Yamaha continua a dominare la scena e si presenta ad Intermot 2014 con importanti novità destinate a regalare forti emozioni al mondo dei motociclisti, a partire dalla nuova Yamaha MT-07 Moto Cage, adrenalinica variante di MT-07 ispirata al mondo stunt, e la nuova Yamaha XJR1300, mitica 4 cilindri dal design retrò sviluppata con la tecnologia evoluta, filo conduttore dei modelli Sport Classic Yamaha. Intermot segnerà un altro momento importante per la casa a tre diapason, che per la stagione 2015 presenta una nuova incredibile colorazione Race Blu che “vestirà” una serie di modelli presenti in cinque segmenti diversi. E per i più giovani in arrivo l’ABS sulle due moto 125cc arrivate da poco nel mercato, la supersportiva YZF-R125 e la naked MT-125.

SERIE MT: NUOVA YAMAHA MT-07 MOTO CAGE

L’estetica “Dark Side of Japan” incontra l’acrobatico mondo stunt.  

La gamma delle Yamaha MT Series ha sconvolto il mondo delle due ruote. Moto facili da guidare, performanti e leggere, pensate per far riaccendere la passione ai motociclisti. Aprì la strada la potente tricilindrica MT-09 (disponibile anche in versione Street Rally e Sport Tracker), seguita subito dopo dalla divertente bicilindrica MT-07, e di recente completata con l’arrivo della piccola MT-125, pensata per i più motociclisti più giovani. Tre modelli coraggiosi ed innovativi che hanno dettato nuove regole per prestazioni, originalità e convenienza, ognuno nella propria categoria. Ispirata al “Dark side of Japan” e caratterizzata da un’erogazione di coppia potente e lineare e da uno stile da naked aggressiva, la famiglia MT è l’oggetto dei desideri di piloti che provengono da diversi segmenti del mondo delle due ruote. Nell’anno del loro esordio hanno dato una scossa al mercato delle moto, aprendo una nuova strada e indicando una nuova direzione ai piloti in cerca di emozioni forti e, soprattutto, nuove. Al primo anno sulle strade, infatti, MT-09 ed MT-07 hanno riportato il divertimento, l’entusiasmo e il piacere di guida nel mondo del motociclismo e proprio quest’ultima, dopo gli entusiastici commenti dei press test, si è imposta come una delle moto più eccitanti, originali e adrenaliniche del mercato, superando le aspettative sotto ogni punto di vista. Così come la gamma MT-09 si è arricchita con l’arrivo delle versioni Street Rally e Sport Tracker, alla vera best-seller MT-07 si affiancherà presto una versione ispirata al mondo stunt, pronta ad offrire una carica di adrenalina, la nuova Yamaha MT-07 MotoCage 

Nuova MT-07 MotoCage: il lato estremo del “Dark Side”

Ispirata al “Dark Side of Japan”, Yamaha MT-07 ha stabilito un feeling immediato con le nuove generazioni di piloti che apprezzano l’anima, il carattere e l’individualità, ma anche il rapporto qualità/prezzo imbattibile. Yamaha sta per trasferire il concetto in un territorio inesplorato, con l’arrivo imminente di MT-07 MotoCage, un modello che offre un’immediata sensazione di divertimento grazie a una serie di componenti della ciclistica ispirati al mondo stunt e con grafiche e colori di grande impatto. La nuova MT-07 MotoCage è pronta a scoprire il lato più estremo del “Dark Side”!

Parti ispirate al mondo stunt, per un’immagine più radicale

La nuova MT-07 sfoggia una nuova colorazione – Cerchio anteriore rosso e cerchio posteriore nero

MotoCage è verniciata in Matt Grey arricchito da esclusive nuove grafiche rosse su serbatoio e codone che, insieme agli altri componenti della ciclistica verniciati in rosso, sottolineano il look ispirato alla strada. Il suo fascino unico è esaltato dal cerchio anteriore rosso, abbinato al cerchio posteriore nero con filetto rosso. Chi possiede una MT-07 Moto Cage e vuole qualcosa di davvero fuori dal coro può personalizzare la propria moto con lo scarico Akrapovic in opzione, sviluppato appositamente per questo modello per donargli una ”voce” piena di carattere e un look ancora più esclusivo. E per renderla ancora più unica, Yamaha mette a disposizione anche una vasta gamma di Accessori Originali dedicati a Yamaha MT-07 Moto Cage, tra i quali le protezioni per prese d’aria e fianchetti in maglia d’acciaio e verniciati in rosso, e un’ampia scelta tra cover e protezioni in alluminio ricavato dal pieno (billet). L’elenco degli Accessori Originali Yamaha comprende anche lo speciale porta targa e l’estensione per il cavalletto laterale, oltre a numerosi altri componenti che permettono al pilota di personalizzare la moto.

 Disponibilità e prezzo

Yamaha MT-07 Moto Cage m.y. 2015 sarà disponibile nella sola colorazione Matt Grey a partire dal mese di Ottobre, al prezzo di 6.690 euro f.c.  

* Yamaha MT-07 Moto Cage è una special edition realizzata dai Concessionari Ufficiali Yamaha                                con componenti originali Yamaha.

 

Componenti esclusivi MT-07 Moto Cage

  • Protezioni per il motore montate sul telaio
  • Barra di protezione sotto il motore
  • Nuova sella speciale per il passeggero
  • Leggeri paramani
  • Mascherina per il faro anteriore regolabile
  • Protezioni radiatore di colore rosso
  • Cerchio anteriore rosso/ cerchio posteriore nero con filetto rosso
  • Grafiche e componenti della ciclistica verniciati in rosso
  • Adesivi protettivi tridimensionali
  • Scarico Akrapovic in opzione

YAMAHA CON “STUNTER 13”

Per celebrare l’arrivo della nuova Yamaha MT-07 Moto Cage, entra a far parte del team Yamaha il tre volte Campione del Mondo Rafał Pasierbek (alias Stunter 13) in qualità di pilota ufficiale Yamaha stunt. Dopo aver vinto la sua prima gara stunt nel 2005, il polacco Rafal ha continuato fino a diventare uno dei protagonisti sulla scena dello stunt, con oltre 33 milioni di visualizzazioni su youtube.com/stunter13tv. Stunter 13 ha debuttato come pilota Yamaha mostrando la sua incredibile abilità e le sue fantastiche acrobazie nel nuovo video di MT-07 Moto Cage, visibile su www.yamaha-motor.it e sui canali social media di Yamaha. I visitatori di Intermot potranno ammirare Stunter 13 dal vivo, alla guida di una MT-07 Moto Cage nell’area destinata alle esibizioni e per il corso del 2015 Rafal mostrerà il proprio talento solo in sella a moto Yamaha, sia in manifestazioni che competizioni stunt. 

MT-125 – DA OGGI ANCHE CON ABS

Arrivata dai concessionari alla fine dell’estate 2014, Yamaha MT-125 è una delle moto più ambite della categoria. Grazie alla ciclistica derivata da YZF-R125 ed allo stile aggressivo, da vera MT, MT-125 abbina a uno stile da streetfighter un look ed una personalità da moto di cilindrata superiore. La versione standard sarà affiancata da un modello con ABS a partire dal Novembre 2014, con le stesse livree del modello standard, al prezzo di euro 4.190 f.c. (4.590 f.c. la versione con ABS).

SPORT CLASSIC: NUOVE YAMAHA XJR1300 E XJR1300 RACER

Yamaha presenta le evolute quadricilindriche XJR1300 ed XJR1300 Race, mettendo in mostra i frutti delle recenti collaborazioni con i più talentuosi bike maker del mondo.

Yamaha XJR 1300 è un’icona delle due ruote, con una personalità dura e pura che non ha avuto confronti negli ultimi 20 anni. Nel 2015 XJR ritorna, e si evolve senza allontanarsi però dalle sue origini “Japanese Performance Classic”, con linee pulite e piene di carattere, e un cuore eccezionale: il motore raffreddato ad aria con la cilindrata più elevataYamaha XJR 2015 è una delle protagoniste nella gamma Sport Classic e mantiene fede alla promessa di Yamaha: costruire moto magnifiche da vedere e divertenti da guidare, ispirate dal passato ma create per il futuro. Negli ultimi cinque anni Yamaha ha lavorato fianco a fianco con alcuni dei più talentuosi bike maker del mondo, una collaborazione che ha portato alla creazione di diverse moto special, modelli unici che hanno preso il nome di “Yard Built”. La condivisione di questa esperienza è stata la fonte d’ispirazione per lo sviluppo di modelli di serie, e Yamaha ha iniziato a incorporare nelle proprie moto elementi di design custom. Collaborazioni con costruttori come Wrenchmonkees e DEUS Ex Machina hanno influenzato in modo significativo lo sviluppo di nuove linee, e l’amicizia con Keino, che ha svelato di recente la sua versione di XJR1300, con il nome “Rhapsody in Blue”, è stato un ulteriore contributo che ha ispirato lo sviluppo del nuovo modello. Dopo il successo di XV950, lanciata l’anno scorso, la nuova XJR1300 è infatti un’altra moto Yamaha che sembra nata per essere customizzata, già dotata di elementi stilistici realizzati con i materiali più evoluti e pregiati, che rimane distante dal concetto di “serie”.  

Serbatoio filante e compatto, monosella e scarico verniciato in nero

Lo snello serbatoio e la monosella si ispirano al mondo racing e rendono più impressionante il muscoloso motore raffreddato ad aria. Il minaccioso scarico 4 in 2 in 1 è equipaggiato con un nuovo terminale di colore nero, per un look unico. Il codone ridotto all’osso, insieme al serbatoio più stretto, rendono la silhouette della nuova XJR ancora più compatta e muscolosa. Gli altri componenti “custom” come il carter laterale in alluminio spazzolato con inserti in maglia che simulano un filtro, sono un tributo alle derivate di serie da competizione degli anni ’70, mentre il manubrio a sezione conica e il faro compatto esaltano l’immagine “palestrata” della moto. Il potente ed affidabile 4 cilindri DOHC raffreddato ad aria è fissato al telaio a doppia culla in acciaio con un sistema di montaggio intelligente, progettato per deviare le vibrazioni ed eroga una potenza di ben 98 Cv e una coppia di 108 Nm. La guida è confortevole anche grazie agli steli antiattrito DLC della forcella (Diamond-like Carbon), mentre sul retrotreno agiscono due ammortizzatori Ohlins, di serie. Il serbatoio da 14,5 litri è stato completamente ridisegnato con un design più affilato per esaltare la massa del motore a vista, il manubrio è più largo e più vicino al pilota, per una posizione in sella più eretta, che permette una guida più istintiva e grintosa.

Disponibilità e prezzo

La nuova Yamaha XJR1300 m.y 2015 sarà disponibile nelle colorazioni Matt Grey, Power Blue e Midnight Black, al prezzo di 10.390 euro f.c 

Caratteristiche YAMAHA XJR1300 m.y. 2015

  • Motore da 1.250cc, 4 cilindri, DOHC, raffreddato ad aria
  • 98CV – 108 Nm
  • Telaio più corto
  • Doppio ammortizzatore Öhlins e forcella con trattamento DLC (Diamond-like Carbon)
  • Manubrio in alluminio più largo a sezione conica
  • Serbatoio snello da 14,5 litri
  • Monosella
  • Scarico 4 in 2 in 1 verniciato in nero
  • Faro anteriore multifocale compatto da 180 mm
  • Protezioni laterali in alluminio in stile racing
  • Strumentazione ridisegnata

Nuova XJR1300 Racer, questione di personalità.

La nuova XJR ha tutta la personalità che serve per farsi notare, con il suo monumentale motore raffreddato ad aria e le linee pulite e ridotte all’osso. Grazie alla collaborazione tra Yamaha e talentuosi bike maker, i modelli Sport Classic Yamaha hanno una struttura semplice e minimalista, ed il design dei componenti è indipendente, diventando così la base ideale su cui ogni pilota si può esercitare, per creare un modello che rifletta il suo stile unico. Grazie a un nuovo design e alla costruzione semplice, che ha mantenuto solo le parti essenziali, XJR facilita la personalizzazione artigianale ponendo come limite solo l’immaginazione del pilota. Così come “Rhapsody in Blue” di Keino ha ispirato la nuova XJR, la collaborazione con Deus Ex Machina che ha creato XJR1300 Eau Rouge, ha ispirato la nuova XJR1300 Racer*, una custom derivata dalla nuova XJR1300, pensata per offrire alla carismatica naked un autentico look Café Racer, con una serie di componenti realizzati appositamente che creano una moto sorprendente dallo stile vintage, ma capace di accelerare il battito di ogni pilota. Il cupolino in carbonio, il parafango anteriore corto e i mezzi manubri sono un omaggio alle mitiche Café Racer degli anni ’70. Lo stile della magnifica monosella è esaltato dalla copertura in carbonio, che completa il look, ed offre uno stile di guida più sportivo, nello spirito Café Racer. La naked da 1300 cc da cui deriva è vicina allo spirito “Japanese Permonfance Classic” delle origini, con un design semplice e funzionale che ha un cuore eccezionale, il quadricilindrico in linea raffreddato ad aria con la cilindrata più elevata del mondo. XJR Racer 2015 si colloca di prepotenza nel segmento sportivo della gamma Sport Classic, e conferma l’impegno Yamaha nella produzione di moto bellissime ed entusiasmanti ma pratiche, da guidare ogni giorno.

Disponibilità e prezzo

La nuova Yamaha XJR1300 Racer è una versione disponibile nelle tre colorazioni della versione standard, ossia Matt Grey, Blu Metallic e Midnight Black, al prezzo di 11.590 euro f.c 

Caratteristiche Yamaha XJR1300 Racer m.y. 2015

  • Cupolino in carbonio
  • Semi manubri in puro stile Cafè Racer
  • Parfango anteriore in carbonio
  • Supporto parfango anteriore in alluminio
  • Coprisella passeggero in carbonio

*XJR1300 Racer è una special edition realizzata di concessionari ufficiale Yamaha                                                con componenti originali Yamaha.

 

Vai oltre con la tua XJR

Yamaha mette a disposizione una ricca gamma di accessori per XJR1300 ed XJR 1300 Racer m.y 2015 pensati per consentire ai piloti di creare esemplari davvero unici.

Accessori in opzione XJR1300 / Racer 2015

  • Terminale di scarico nero Akrapovic
  • Schermo sportivo
  • Cupolino
  • Frecce a LED
  • Manubrio stretto custom
  • Tamponi paramotore
  • Kit per il montaggio dei retrovisori sul manubrio
  • Codone custom
  • Fascia serbatoio in pelle
  • Protezione pignone in alluminio ricavato dal pieno (billet) Rizoma
  • Protezione iniezione in alluminio ricavato dal pieno (billet) Rizoma
  • Pedane in alluminio ricavate dal pieno (billet) Rizoma

SUPERSPORT

YZF-R125 – DA OGGI ANCHE CON ABS

Dopo il lancio, nel 2014, del modello con specifiche più evolute, YZF-R125 ha continuato ad occupare la prima posizione nella classifica di vendita della categoria Supersport da 125 cc. Nel gennaio 2015 al modello già disponibile si affiancherà la versione con ABS, per offrire ai piloti che amano le prestazioni una scelta ancora più ampia. Per la stagione 2015 YZF-R125 ed YZF-R125 ABS saranno disponibili nelle colorazioni Race Blu, Matt Grey e una nuova colorazione Racing Red, al prezzo di euro 4.490 (4.890 la versione con ABS).  

ADVENTURE

Nick Sanders diventa l’ambasciatore Yamaha Destination Adventure

Globetrotter, esploratore, motociclista: Nick Sanders è uno dei più famosi piloti adventure del mondo, e ha già conquistato diversi record a due ruote. Ha fatto il giro del mondo per sette volte, e misurato con la propria moto l’intera lunghezza delle Americhe, per otto volte. È senza dubbio il brand ambassador ideale per la gamma Yamaha Adventure, ed è l’uomo che ha ispirato il nuovo programma Destination AdventureDestination Adventure non solo sarà di supporto alle incredibili avventure di Nick, ma si amplierà fino a proporre una serie di tour organizzati in località diverse: una nuova ed eccitante avventura che non mancherà di attirare i piloti Yamaha che amano l’esplorazione. I diversi itinerari proposti si rivolgono a un pubblico vasto, da chi ama l’avventura estrema (Nick guiderà di persona alcuni piccoli gruppi) a chi vuole semplicemente viaggiare verso mete più accessibili in compagnia di persone e amici che condividono la stessa passione. Per celebrare le leggendarie cavalcate in sella all’instancabile Super Ténéré, Yamaha ha sviluppato un modello “Destination Adventure” con caratteristiche speciali, pensato per accendere l’immaginazione della prossima generazione di piloti adventure e che verrà mostrato ad Intermot 2014. Yamaha si manterrà in contatto con i fan del chilometraggio illimitato, con una cronaca delle imprese di Nick sui siti Yamaha e sui social media, all’interno del programma “Destination Adventure”.

CRUISER

Modifiche minime per XVS1300 Custom

La versione 2015 di XVS1300 Custom sarà equipaggiata con nuove frecce a LED.

NUOVI COLORI 2015

Oltre all’arrivo della nuova Yamaha MT-07 Moto Cage ed al lancio delle nuove versioni con ABS di YZF-R125 ed MT-125, Yamaha presenterà anche nuove colorazioni per diversi modelli già in gamma. Adottato per la prima volta tre anni fa, “Race Blu” si ispira al colore dominante sulle moto ufficiali della MotoGP. Dopo la sua prima apparizione nel 2012 sulle Supersport YZ-F, accolta con grande favore dal pubblico, Race Blu è strettamente associato allo spirito d’innovazione, entusiasmo e unicità che caratterizza il marchio Yamaha. Nel 2015 diversi modelli delle gamme MT, Naked, Sport Touring ed Adventure avranno come base le nuove colorazioni Matt Silver/Power Black, ravvivate da accenti Race Blu su alcuni componenti, per comunicare l’elevata qualità costruttiva e l’autentico DNA Yamaha.