WSBK, settimo appuntamento a Misano – Orari TV

Autodromo-di-Misano.jpg
Il mondiale delle derivate di serie torna in pista questo fine settimana a Misano per il Gran Premio Riviera di Rimini, settimo round della stagione. Non mancano i motivi di interesse in questa fase del mondiale, visto che i precedenti appuntamenti di Imola e Jerez hanno in parte riacceso la lotta per un campionato che pareva già chiuso.
REA CERCA IL SUCCESSO PER CONTINUARE A SPERARE
Le difficoltà di Bautista ad Imola avevano permesso a Jonathan Rea di recuperare parte dello svantaggio in classifica, recupero che sarebbe probabilmente stato ancora maggiore senza la discussa cancellazione di Gara 2 causa maltempo. Per lo spagnolo della Ducati il successivo appuntamento di Jerez doveva essere l’occasione per rifarsi ed invece lo svarione in Gara 2 ha di fatto regalato altri 20 punti al campione del mondo. Una caduta frutto forse di un eccesso di sicurezza visto che Bautista si era già portato al comando e si stava involando verso un facile successo. Si arriva quindi a Misano con Rea staccato di soli 41 punti e sulla carta agevolato da un circuito parecchio congeniale alla sua guida ed alle doti della sua Kawasaki. Osservate speciali saranno anche Yamaha, dopo le recenti ottime prestazioni, e Bmw che qui dovrebbe finalmente disporre del sospirato motore evoluzione. Altra nota interessante, la presenza in gara come wild card di Michele Pirro con la Panigale V4R del Team Barni.
FASE DECISIVA DEL CAMPIONATO
I tre appuntamenti ravvicinati di Misano, Donington e Laguna Seca chiudono la prima fase del campionato prima della lunga pausa estiva e saranno con tutta probabilità decisivi per l’assegnazione del titolo 2019. Circuiti misti, piuttosto tormentati e di poco respiro che premiano efficacia ed equilibrio della ciclistica e sui quali la superiorità motoristica potrebbe non fare grande differenza. Piste quindi in teoria molto favorevoli alla Kawasaki e che rappresentano punti di domanda per la Ducati V4R e Alvaro Bautista.
IL CIRCUITO
La pista misura 4226 metri, si percorre in senso orario e comprende 16 curve, 10 a destra e 6 a sinistra. Il giro inizia con la staccata della Variante del Parco, una ‘esse’ destra/sinistra da cui è importante uscire veloci per affrontare il breve rettilineo che porta alla curva Rio. E’ questa una staccata molto impegnativa con la frenata che viene portata fino al punto di corda. All’uscita della Rio si sfrutta l’accelerazione per superare la variante Arena e lanciarsi sul lungo rettilineo che porta alla curva della Quercia, punto chiave del circuito con una staccata impegnativa e delicata per la tenuta dell’anteriore. La successiva staccata del Tramonto prelude al tratto più spettacolare del circuito dove i piloti scaricano tutta la potenza per avventarsi sul Curvone, che si percorre quasi in pieno pelando appena il gas. Dopo il Curvone due curve a destra con la velocità che scende progressivamente fino ai 70/80 orari della staccata per la curva del Carro, superata la quale ci si porta alla curva finale, la Misano, una sinistra a 90 gradi che riporta sul rettilineo di arrivo.
NEL 2018 DOMINIO DI REA
Lo scorso anno il campione del mondo non lasciò scampo ai rivali cogliendo una perentoria doppietta. In Gara ! Rea scattò al comando e ci restò fino alla fine precedendo Chaz Davies ed Eugene Laverty che centrò il podio con l’Aprilia. In Gara 2 la partenza in terza fila complicò la vita al nordirlandese che solo a poche tornate dalla fine ebbe ragione di Michael Van Der Mark, battuto in volata. Terzo gradino del podio per Marco Melandri.
ORARI TV
Le gare di Misano saranno trasmesse in diretta da SKY e TV8 con i seguenti orari :
Programmazione SKY
Venerdì 21 giugno
10:20-11:20 – Prove Libere 1 Superbike
14:50-15:50 – Prove Libere 2 Superbike
Sabato 22 giugno
10:40-11:25 – Superpole Superbike
11:35-12:05 – Superpole Supersport
12:15-13:05 – Superspole Supersport300
14:00 – Gara 1 Superbike
Domenica 23 giugno
11:00 – Superpole Race Superbike
12:10 – Gara Supersport
14:00 – Gara 2 Superbike
15:10 – Gara Supersport 300
Programmazione TV8
Sabato 22 giugno
14:00 Gara 1 Superbike
Domenica 23 giugno
13:00 – Superpole Race Superbike (differita)
14:00 – Gara 2 Superbike
Alfonso Paduano