WSBK, Rea domina Gara 1 a Losail

rea.jpg
Chi pensava che qualche piccola difficoltà incontrata in prova avesse minato le certezze di Jonathan Rea è servito, la prima delle due gare di Losail ha offerto il solito copione. Il campione del mondo ha dominato la corsa fin dal via regolando il compagno di squadra Sykes ed un ottimo Alex Lowes. Giornata non certo ,memorabile per le Ducati con Melandri che porta a casa un quinto posto e Davies che chiude ottavo.
LA CRONACA
la pole position era ancora una volta bottino personale di Tom Syke che precedeva Rea ed Alex Lowes. In seconda fila le Aprilia di Laverty e Savadori affiancate da Fores con la Panigale del team Barni – Solo terza e quarta fila per Melandri e Davies, col nono e il dodicesimo tempo rispettivamente. Al via Rea bruciava Sykes e scattava al comando, con il compagno di quadra alle spalle seguito da Lowes, Laverty, Fores e Melandri. Rea allungava e staccava progressivamente Sykes, a sua volta saldamente secondo. Ad animare la gara era il duello per il terzo posto tra Lowes e Laverty, con quest’ultimo agevolato dal prodigioso allungo del motore Aprilia sul lungo rettilineo del traguardo. Alle spalle dei due le tre Ducati di Fores, Melandri e Davies seguiti da van Der Mark e Baz. Davies perdeva però progressivamente terreno mentre Melandri pressava da vicino Fores. Rea andava a vincere indisturbato davanti a Sykes mentre nelle fasi finali Lowes aveva ragione di Laverty e Melandri saltava Fores inducendolo ad un errore che gli faceva perdere posizioni. Il ravennate chiudeva così quinto precedendo Loris Baz, protagonista di una gran bella gara con la Bmw Althea. Settima posizione per Van Der Mark, con Davies, Gagne e Razgatioglu a chiudere la top ten da cui restava fuori Savadori.
SYKES FIRMA PER IL TEAM SMR E BMW
Alla vigilia dell’ultima tappa di campionato qui a Losail è arrivato l’annuncio del passaggio di Tom Sykes al team SMR di Shaun Muir, che quest’anno schierava le Aprilia di Laverty e Savadori con i colori Milwakee. Il team aveva già ufficializzato da giorni il passaggio da Aprilia a Bmw, e dalla casa bavarese dovrebbe arrivare anche quel supporto ufficiale mancato da Noale. Sykes sarà affiancato dal giovane Markus Reiterberger, recente vincitore del titolo della Superstock 1000 e da sempre pupillo della casa di Monaco. La moto sarà la nuova S1000RR che Bmw presenterà ad Eicma nelle prossime settimane. Con ogni probabiità non vedremo dunque alcuna Aprila al via del mondiale Sbk 2019, così come resta tutto da definire il futuro di Eugene Laverty e Lorenzo Savadori.
Alfonso Paduano